Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Thomson Mod: 32lb130s5 - Audio ok e Video buio (lampade spente)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e in particolare a tutto il Forum.

Era da un pò di tempo che non mi facevo più sentire, tuttavia oggi ho deciso di descrivervi questo strano difetto in questo tv lcd della Thomson ormai un pò datato ma pur sempre secondo il mio parere, una discreta macchina anche se priva del modulo interno del dgt ma questo è poco rilevante.

Qualche giorno fa un mio cliente decise di volermi far vedere questo benedetto lcd della Thomson, poichè a suo dire prima di morire del tutto, diceva che mentre lo usava attivamente quest'ultimo incominciava ad intermittenza a mancare sia l'immagine cioè schermo buio e poi sucessivamente secondo quanto lui mi descriveva, andava anche via l'audio. Poichè nel frattempo ho letto in questo splendido Forum di problemi analoghi al mio, ho pensato di sostituire tutti gli elettrolitici sul secondario dell'alimentatore principale ed infine ho anche sostituito altri condensatori elettrolitici, all'interno del modulino preposto allo Stand by, lasciando invariato (per ora in attesa di nuovo ricambio) il relais (singolo scambio) e l'integratino STRA 6159 da 8 pin dove presto quest'ultimi verranno prontamente rimpiazzati con componenti uguali e nuovi.

Purtroppo anche dopo aver apportato queste due piccole modifiche mi ritrovo al punto di partenza, cioè il tv lcd Thomson riceve bene tutti i canali tramite la sua presa Scart infatti si accende regolarmente cioè dalla spia led rossa di Stand by si riposiziona con spia led verde pronto per funzionare regolarmente a parte l'anomalia di uno schermo completamente buio con un buon audio presente.

La cosa curiosa che mi ha indotto a capire che le lampade (8 lampade) erano anzi sono tutte spente, lo dedotto dal fatto che tramite una potente torcia che possiedo in casa, in caso di mancata energia elettrica, puntandola contro il pannello stesso buio in funzione cioè in presenza di immagini tramite il dgt, che si riuscivano ad intravvedere quasi perfettamente ma prive assolutamente di retro illuminazione poichè da come ne ho potuto dedurre, le lampade erano completamente spente, morte e prive di vita.

Qualcuno di voi ha già avuto questo brutto difetto in apparecchi come questo della Thomson 32LB130S5? telaio TYPE 595/IFC130EN con lo stesso mio difetto??

Qualcuno gentilmente potrebbe darmi degli aiuti o dei consigli su come risolvere questo noioso problema?

Per ora ringrazio tutti, nel frattempo colgo anche l'occasione di salutare anche tutti i vari Mod e tutte quelle persone che da molti anni e con tanta dedizione ed esperienza hanno fatto di questo Forum un ottimo fiore all'occhiello ma specialmente un validissimo aiuto per coloro che come me, spesso si picchiano ancora in problemi di questa natura. Anche la mia comunque rimane e rimmarrà sempre una grande passione per l'elettronica sotto tutti gli aspetti. Grazie attenderò vostre preziosissime risposte. By SuperZener clap.gifclap.gifclap.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla l'inverter,elettrolitici e trafo elevatori

Inserita:

Intanto ringrazio vivamente Riccardo Ottaviucci per la sua immediata risposta alla mia precedente discussione, tuttavia anche pur avendo sostituito tutti gli 8 elettrolitici da 220uf 25volt e controllato accuratamente tutte le saldature dei 16 mini trasfo elevatori, ovviamente parliamo della sezione "inverter" tra l'altro di casa Samsung e adattato poi dalla Thomson, non sono riuscito ancora a capire come mai quelle maledettissime 8 lampade rimangono sempre spente. Dimenticavo che, ho anche misurato ohmicamente con il tester sia digitale che analogico, se vi erano delle sostanziali differenze sia in entrata dei mini trasfo elevatori (ben 16),sia in uscita senza purtroppo verificare anche se pur piccole differenze ohmiche o impedenza ohmica.

wallbash.gif Sono letteralmente nella c...a più alta e non so più come poter risolvere questo scusatemi il termine, ***issimo difetto.

Premetto che vorrei poter avere il suo schema elettrico in quanto alle sue varie alimentazioni e non so come reperirlo o scaricarlo.

In giro tramite internet ho visto questo tipo di inverter usato in siti esteri a 40,00 euro +spese di spese di spedizione ed infine ricordo anche di averlo visto sempre su ebay, sempre in un sito straniero nuovo, a 90,00 euro + spediz.

Sarà mica il caso di doverlo cambiare in toto??

Giusto da togliermi da ogni tipo di problema?

senzasperanza.gif Non so più a quale santo appellarmi, . me, please.

Comunque sempre un infinito grazie a tutti e a tutto il Forum clap.gif by superzener

Inserita:

Per cortesia qualcuno sa indicarmi come e dove poter scaricarmi lo schema elettrico dell'inverter mod: 70002.00 rev.3c 2714240019 I320b1-24-v02-L3C1 con tutte le rispettive alimentazioni, dove quest'ultimo è montato e adattato al Thomson mod: 32LB130S5?

Per il momento vi ringrazio ugualmente, nel frattempo colgo anche l'occasione di salutare tutto il forum. (p.s) indubbiamente questo dannato inverter mi sta facendo letteralmente girare i cosi detti....poichè a tutt'oggi non sono ancora riuscito a venire a capo di niente, pur avendo seguito attentamente tutti i preziosissimi consigli di Riccardo Ottaviucci. Farò ancora quest'ultima analisi e controlli vari qualora avessi la fortuna di poter avere lo schema sopracitato, in alternativa purtroppo mi vedrò costretto a doverlo acquistare tramite internet per es: su ebay anche perchè non conosco altri rivenditori ultra attrezzati in materia di ricambi specifici per tvc lcd di ogni marca e tipo.

Grazie attenderò fiducioso vostre preziosissime risposte. by superzener

Inserita:

ciao ti proporrei controllare bene bene bene bene smile.gif la scheda.. ci dovresti trovare dei microfusibili marchiati F1 F2.... ETC... sinceramente non so quanti ce ne sono però ho letto che qualcuno ha avuto di questi problemi... le prove su sti fusibili le puoi fare in due modi. o il provadiodi (quello che suona) da spento, se colleghi un puntale a un capo e l'altro all'altro capo e funziona OK il fusibile conduce.

la seconda prova è in tensione, con il puntale nero a massa se colleghi il puntale rosso prima a un capo e poi all'altro e ce la stessa tensione allora il fusibile e buono.

e raro (ma puo succedere) che un fusibile buono con la prova diodi poi in tensione non conduce.

comunque ecco una foto di un fusibile (cosi te ne rendi conto)

user posted image

è proprio di una sheda come la tua e come in quel caso era partito.

da casi riportati sembra che il problema sia solo ed esclusivamente quello

se è il tuo caso prova con un fusibile 1 ampere ritardato.

Inserita:

Intanto un grazie infinito anche a lei sig. ChuckyIT poichè mi ha risposto quasi immediatamente, tuttavia con questo non voglio certo togliere altri ottimi meriti a tutti coloro che fin dall'inizio del mio problema,(cioè lampade spente nel thomson 32lb130s5)

mi hanno comunque a prescindere dato degli ottimi consigli come per esempio Riccardo Ottaviucci dove anche lui a suo tempo mi suggeriva preziosi consigli e di efettuare determinati controlli mirati.

Tornando invece a noi in effetti guardando anche la sua ottima foto che mi ha gentilmente fornito come valido esempio, ho notato grazie a quest'ultima, che nutrivo già dei forti dubbi proprio su quel mini componente in smd con scritto nella serigrafia del mio inverter F1A/76Volt proprio sotto al componente incriminato identico a quello visto in foto ma poichè non ero certissimo sul fatto che si trattava esclusivamente di un fusibile, ho pensato che si trattasse di un condensatore in smd poichè sul dorso stesso del componente incriminato, vedo esattamente la stessa sigla numerica identica come nella sua foto che mi ha gentilmente fornito, ovvero: "20" che non si capisce bene cosa possa significare.

Tuttavia a parte quell'atroce dubbio proprio in merito a questo minuscolo componente in smd (con la sigla sopra"20"), giorni fa esattamente due giorni fa, notavo che il suddetto componente incriminato e testandolo con il tester digitale sula prova diodi con suoneria attiva in caso di continuità, che quest'ultimo non solo non mi dava la continuità sperata, ma addirittura provandolo anche con il tester della ICE 680R analogico, notavo il classico comportamento o meglio misuravo girando i puntali del tester e anzichè condurre in pieno diciamo come se si trattasse di un corto(proprio perchè trattasi di un fusibile), la risposta era invece come quando misuri un condensatore elettrolitico.

Ora grazie al suo ottimo e preziossimo consiglio di cui la ringrazio infinitamente , ho la certezza matematica che quel componente incriminato, cioè F1A/76V è realmente e totalmente aperto ovvero interrotto. Non so se in commercio potrò trovare lo stesso identico fusibile in smd, tuttavia al limite giusto per fare una prova veloce potrei saldarci in fusibile da 1 Ampere ritardato. Farò quanto prima questa ultima prova e se tutto va bene, farò un salto di gioia talmente alto che avrò anche la possibilità(tempo permettendo), di avvitare una lampadina sul soffitto. Scherzi a parte! una volta risolto questo arcano problema lo metterò subito sui guasti risolti.

Per ora grazie davvero di cuore, vi farò sapere come procederanno anche queste ultime modifiche sperando che siano le ultime. Grazie davvero! clap.gif

Inserita:

ci sono pure quei fusibilini verdi piccolini che di solito usano nei benq... va bene di qualsiasi forma basta che ci stiano li... possibilmente non quelli in vetro che sono giganti..biggrin.gif

Inserita:

Ok sono pienamente daccordo e grazie anche di questo nuovo consiglio dei mini fusibili in smd verdi che si possono travare in alcuni monitor o similari.

Le farò sapere presto: grazie ancora dei suoi preziosi consigli che sono sempre ultra e ben accetti. Forse oggi o stasera potrò dare finalmente un vero responso a questo odiosissimo nonchè ultra piccolissimo componente in smd che mi ha già battuto 6/0 e 6/0 tipo un incontro di tennis, ma presto mi rifarò ne sono sicuro.

Per ora grazie mille per tutto e per la sua incredibile celerità nel rispondermi.

Inserita:

1) ho 26 anni e con sto "lei" mi sento vecchio biggrin.gif

2) grazie alla mia insonnia... visto che devo cercare di aprirmi un attività 1000 pensieri fan si che non chiuda occhio la notte

3)ma si infondo era un fusibile... i prossimi apparecchi che ti capiteranno davanti vedrai che ci farai piu caso!

Inserita:

clap.gifclap.gif Finalmente siamo arrivati a capo dell'angusto ed arcano problema.

Avevi ragione al 100% tu CHUCKYIT il guasto era proprio in quel mini fusibile in smd di colore nero con la scritta sul dorso "20" proprio davanti ad uno dei due connettori dell'inverter mod: 70002.00 rev.3c montato su tv lcd thomson 32LB130S5,questo era il mini fusibile in smd incriminato e nel mio caso era completamente aperto.

Che dire di più non so come ringraziarti per i tuoi contunui ed ottimi consigli, non di meno il fatto che tramite la tua foto di ottima qualità che mi avevi postato, tutto è stato molto più semplice. Grazie di cuore CHUCKYIT infinitamente, spero di poter un giorno contracambiare i tuoi ottimi consigli appena ne avremo l'occasione.

Ora il tv lcd thomson mod: 32LB130S5 è perfettamente funzionante e cosa non meno importante è che sono riuscito ad evitare di acquistare un inverter nuovo, risparmiando tanti bei soldini. Per ora clap.gifclap.gif mille per l'aiuto che mi hai gentilmente fornito.

Lascierò in cottura il tvc sopracitato ancora per qualche giorno, dopodichè metterò la soluzione di questo problema dell'inverter nella sezione guasti risolti. Ciao alla prox! by superzener.