Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25m2 - Ogni tanto salta il finale di riga

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, da alcuni giorni stò remando su questo TV, aveva il finale orizzontale bruciato, lo sostituisco ma dopo 15 gg salta di nuovo.

lo cambio e verifico la tensioni ma a parte la 200V su C84 che è a 225V e la 24V su C78 che è a 20V il resto sembra OK.

Cambio comunque C83, C78, C42, C59, verifico diodi, bobine e trasormatore con un generatori di picchi e oscilloscopio.

Le tensioni sono sempre come prima e sulla parte superiore dello schermo passando dallo S.bay a On appaiono 6 sottili linee bianche.

Dopo 4 gg salta, senza scaldarsi, il Finale orizz. AZZ....

Sostitiusco il BU, C61, C70 e C46 per il problema delle righe, risultato salta il BU e fuma miseramente la R139 ??? che centra?

Rimetto i C61 e C70 originali che erano del tipo MKP (KP i nuovi) e tutto funziona ancora ma le righe perseverano.

Cambio anche il TDA3654 ma senza risultati.

Ad oggi le tensioni sono rimaste come detto prima, sono ben filtrate e senza ripple, inoltre ho notato che sul pin 7 del TDA8145 la forma d'onda non corrisponde allo schema, il pispolo tra le due sinussoidi non e centrato ma spostato nel fronte di salita di queste.

in attesa di qualche consiglio proverò ancora con una macumba.

Ringrazio tutti e ..COMPLIMENTI..

ciao

cafra

tvrecover_andrea
Inserita:

ciao

il problema e' dovuto con molta probabilita' da un difetto del trasformatore EAT.

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,la R139,se il mio schema corrisponde,puo' bruciare per lo zener(D20) in corto.

Fa la regolazione sul pin 8 del TDA 8145(AMP-ORIZZ.)

Per le righe superiori sostituisci il C46 (100uF/25v.)

Ciao.

Inserita:

Come potete leggere dal mio primo messaggio ho sostituito il C46 senza risultato e lo zener D20 non è in corto, infatti ora stà lavorando bene.

Le tensioni non sono sempre un pò alte.

Per quanto riguarda il trasformatore EAT vorrei sapere se vi sembra efficace una prova eseguita con un generatore di impulsi e condensatore, verificando con l'oscilloscopio lo smorzamento del gruppo LC.

Ho potuto notare che un qualunque cortocircuito su un avvolgimento accorcia drasticamente il tempo di smorzamento.

L'EAT non presenta rotture e al buio non si apprezzano scariche.

Saluti a tutti e grazie

Inserita:

CIAO, per curiosità prova a vedere la morsettiera sul GIOGO, è PROBABILE che ci possa essere una falsa saldatura.

facci sapere

Inserita:
<_< Sono d'accordo con CIMAT , FALSI CONTATTI, SALDATURE FREDDE, una curiosita' il BU508 che marca e'?
Inserita:

Il BU508 è della ST, e al momento sembra reggere.

Sono però sempre presenti le 6 righe bianche durante il passaggio dallo S.BY all'acceso, questo anche dopo aver cambiato il C46.

Sul giogo sembra tutto a posto.

Qualcuno sa dirmi se è efficace il controllo dell'EAT fatto come indicato precedentemente, secondo voi riesce a rilevare anche C.C. su poche spire?

Grazie

A presto

• 1 month later...
Inserita:

CIAO CAFRA;VORREI SAPERE GENTILMENTE SE ALLA FINE SEI RIUSCITO

A RISOLVERE IL PROBLEMA DEL FINALE ORIZZONTALE (HO UN PROBLEMA

IDENTICO CON LO STESSO MODELLO 9

CIAO DA andrea.tnt