Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25s3 Telaio 1034 - salta il finale oriz. bu508af

Messaggi consigliati

tvrecover_andrea
Inserito:

ciao a tutti

Ho un problema con un tv mivar 25 s3 ce monta il telaio 1034

Il finale orizontale bu508af salta istantaneamente al monento dello spunto.

Ho già sostituito il T. EAT nuovo e misurati con la strumenti i diodi d19 e d18 (che con lo strumento non risultano in corto o in perdita) ma il difetto rimane.

in principio il difetto era diverso tl tv funzionava , l'audio era aposto ma il video era ristretto sia diorizontale che di verticale.

c'e' qualquno che sa o puo' aiutarmi ?

Inserita:

Intanto prova a levare il finale e fare la prova della lampadina; in questo modo si può iniziare ad escludere eventualmente guasti all'alimentatore.

Inserita:

Il difetto che enunci molto probabilmente era dovuto al circuito dell'orizzontale (finale compreso) che stava partendo.

Sostituisci il condensatore di chiusura sul finale di riga (o orizzontale), un poliestere o PP da 2KV e rifai tutte le saldature della zona, controlla se il pilotaggio sulla base è buono con un oscilloscopio. Controlla i 140 V o quello che sono.

L'alimentatore puoi anche revisionarlo ma non credo sia questo il problema.

tvrecover_andrea
Inserita:

ciao a tutti e grazie dei consigili

ho già fatto anche la prova sostituendo il finale ma ho sostituito anche il tda8145 est owest , visto che l'immagine si presentava ristretta sia di ampiezza orizontale che di ampiezza verticale ma ildifetto rimane sempre

tvrecover_andrea
Inserita:

non riesco a risolvere il problema ...

non e' mai capitato a nessuno un problema simile?

il tv , con il suo eat originale funzione ma l'imagine e' limitata in orizontale e verticale.

sostituendo l'eat salta il bu508

ho anche provato 2 diversi t. eat nuovi. (corrispondenti HR)

elvezio se ci sei batti un colpo............ se puoi!!!!

Inserita:

Se la tv si vede anche se male il trasformatore di riga mi sa che non ha proprio nulla. Quello o funziona o non funziona.

Poi il fatto che sostituendolo il finale salti evidentemente i trasformatori che hai messo non sono poi così uguali come piedinatura. Io punterei sull'eat vecchio che sappiamo che funziona e andrei a cercare il guasto della scarsa ampiezza da qualche altra parte, magari qualche elettrolitico monello :)

Inserita:

salve,cambia il condensatore sul C del finale ,dovrebbe essere da 6800 o 9100 , cambia anche nei pressi della spinetta del giogo un altro condensatore che dovrebbe essere da 390k o 470k .Tutti i C sono a scatolina .facci sapere ,se non li trovi ti faccio sapere il valore preciso e la posizione.

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Andrea,dovresti fare qualche misura pero'......all'uscita dell'alimentatore che tensioni hai?

148 -- 11 -- 14 --

Hai cambiato i condensatori come ti e' stato detto?Sul mio schema leggo C88 6n8 e C89 4n7 oppure 5n6 2KV.

Sulla base del finale di riga hai qualche tensione?

tvrecover_andrea
Inserita:

ciao elvezio e come sempre grazie di tutto

la causa di tutto era proprio il cond. 5n6 2KV ..... proprio quel b.......

io lo sotto valutavo perche il tv con il suo trasformatore EAT originale funzionava , anche se come ho gia' detto le ampiezze erano limitate, mentre con il t. EAT nuovo (corrispondente HR ) il bu508 andava in c.c. .

probabilmente per qualche spira in piu' o in meno negli avolgimenti, che ne pensi?

grazie ancora ... ciao a tutti

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Tutto puo' essere......spesso i trasormatori non sono identici e spesso non sono intercambiabili.

Comunque la prossima volta ti ricorderai di sostituire subito quei condensatori........ :D

Ciao.

Ho gia visto che hai postato nei guasti risolti....ok

P.s.I ringraziamenti vanno anche a tutti coloro che collaborano........ ;)

Modificato: da Elvezio Franco