cisperossa Inserito: 9 maggio 2004 Segnala Inserito: 9 maggio 2004 il mio mivar 14 m1 da oggi e' diventato muto c'è qualche brava persona che per caso ha lo schema omi puo' dire cosa puo' essere successo ?il video funziona perfettamente e le tensioni marcate sulla scheda ci sono tutteboooo
WebRunner Inserita: 9 maggio 2004 Segnala Inserita: 9 maggio 2004 Ciao,suppongo che abbi già verificato l'altoparlantese non ricordo male sul 14m1 è presente un IC con dissipatore, che sulla basetta riporta il nome di "finale audio"..molto probabilmente è in corto.Purtoppo non ho lo schema: ma prima di sotituire il finale, aspetta se qualcuno ti sà dire se c'è qualchealtro guasto tipico che pregiudica l'audio.Giuseppe
cisperossa Inserita: 9 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2004 credo di aver identificato il guasto credo che sia il tda 8191 bruciato infatti manca un 11 v su di un piedino secondo voi se cambio l'integrato poi funziona tutto???ho visto anche che l'8191 non e' piu' disponibile e che bisogna usare l'8190 con una modifica strana qualcuno ha gia' provato se funziona???
Elvezio Franco Inserita: 10 maggio 2004 Segnala Inserita: 10 maggio 2004 Ciao,la tensione che devi misurare e' la +23 al pin 18 e se manca controllerai la R6 (22ohm/1W),che si interrompe in caso di C/C del TDA 8191.Devi anche controllare se T6 e' in buono stato.Aspetta a cambiare l'integrato........
WebRunner Inserita: 10 maggio 2004 Segnala Inserita: 10 maggio 2004 Ciao, come dicevo, Elvezio ti ha saputo dare informazioni più precise....La R6, la resistenza di riferimento! Saluti
cisperossa Inserita: 10 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2004 ho controllato ma il 23 v e' regolare l'unica tensione che mi manca e' 11 v sul piedino 17il t6 sembrerebbe buono ma per provarlo bene bisognerebbe dissaldarlo pero' visto che e' smd mi sa' che si potrebbe danneggiare secondo te' vado a cercare l'integrato o no'ciao grazie
cisperossa Inserita: 10 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2004 era il tda fottuto sostituito con tda 8190 con queste modifiche trovate in rete grazie a tuttiData la difficolta di reperimento o per l'alto costo del momento Vi consigliamo di proporreAl suo posto il TDA8190 che è attualmente di facile reperibilità .A) MODIFICA CHE NON PERMETTE DI COLLEGARE APPARECCHIATURE A\V ALLA PRESA SCART DEL TVC.1) Isolare il pin 11 del TDA81902) Montare un condensatore da 100nf-50v(poliestere) tra pin 9 e pin 10 del tda8190 MODIFICA CHE PERMETTE IL COLLEGAMENTO ALLA SCART1) COMPONENTI DA AGGIUNGERE : BC548 E ZENER 8,2V \ 1WATT COLLEGARE A MASSA IL COLLETTORE DEL BC 548, L'EMETTITORE AL PIN 9 DEL TDA 8190,COLLEGARE L'ANODO DELLO ZENER ALLA BASE DEL TRANSISTOR, ED IL CATODO AL PIN 8 DELLA PRESA SCART (+12V).
Messaggi consigliati