lucadlt Inserito: 21 maggio 2004 Segnala Inserito: 21 maggio 2004 Salve a tutti!Ho un problema di definizione del colore nel mivar 28 v2e...è come se la luminosità fosse talmente accentuata che il colore, anche con regolazioni da telecomando, non riesce ad essere regolato nel modo ottimale.Vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare nella risoluzione del problema.Grazie a tutti.
CIMAT Inserita: 22 maggio 2004 Segnala Inserita: 22 maggio 2004 salve,se monta il TDA 3562 O 3566,prova a sostituirlo. facci sapere
ROBERTO 61 Inserita: 22 maggio 2004 Segnala Inserita: 22 maggio 2004 Ciao.Fosse troppo alta la G2????
lucadlt Inserita: 22 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2004 G2?Purtroppo non sono un tecnico anche se mi diletto con le saldature!!!
lucadlt Inserita: 22 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2004 Ciao Cimat...grazie per il suggerimento!Dove è situato il tda?A presto
Elvezio Franco Inserita: 23 maggio 2004 Segnala Inserita: 23 maggio 2004 (modificato) Il TDA lo trovi in zona dove arriva la piattina di tre fili (R-G- che collega la scheda attaccata al collo del tubo catodico.La G2 viene regolata con un trimmer normalmente attaccato al trasformatore di alta tensione(ce ne sono 2,quello in alto regola il fuoco).Per la sua taratura metti in A-V IL TV (schermo scuro)e se vedi righe bianche sottili oblique regoli il potenziometro finche' non spariscono.Ciao. Modificato: 23 maggio 2004 da Elvezio Franco
lucadlt Inserita: 23 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2004 Grazie Elvezio Franco!!!Alla g2 diciamo che ci sono arrivato ad intuito ieri sera...oggi proverò a ritarare il trimmer come mi hai indicato.In caso di fallimento procederò alla sostituzione del tda.Ti farò sapere al più presto!
Elvezio Franco Inserita: 24 maggio 2004 Segnala Inserita: 24 maggio 2004 Sarebbe buona norma fare qualche misura in tensione sulla schedina finali video....per esempio se sono presenti i 200V. e i 12V.........
lucadlt Inserita: 24 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2004 Agendo sul trimmer non riesco ad abbassare la luminosità.Le tensioni vanno bene...mi rimane la sostituzione del tda.A presto
ROBERTO 61 Inserita: 25 maggio 2004 Segnala Inserita: 25 maggio 2004 Scusa ma, indipendentemente da altri eventuali difetti,(TDA o quant'altro) regolando la G2 deve abbassarsi la luminosità, cosa che non ti funziona esatto??Indaga su questo punto allora, lascia perdere il TDA almenoper il momento.Come ti ha già spiegato Elvezio sul trasf-EAT ci sono duePotenziometri, uno per il fuoco e, l'altro per la famosa G2.Da questi potenziometri, quindi dallo stesso trasformatorepartono due fili (Spessi e ben isolati) che portano lesudette tensioni sulla basetta del cinescopio.Ora se misuri con uno strumento la G2 (lascia perdere la tensione di focalizzazione)ti deve regolare per forza se il potenziometro è efficiente e, se il potenziometronon fosse buono,quindi la tensione è fissa prima di cambiare il trasformatorepotresti capire se il problema è effettivamente la G2 troppo alta ,abbassandolatemporaneamente con un'altro potenziometro (valore di alcuni Mohm)Fai queste semplici prove,se poi ci tieni tanto a cambiare il tda........liberissimo.Ciao. :ph34r:
lucadlt Inserita: 27 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2004 Ho risolto il problema sostituendo il tda.Ora riesco a regolare la g2 e le regolazioni da telecomando vengono tenute in memoria...meglio di così!!!Volevo ringraziare tutti voi che avete partecipatoa questa discussione per il prezioso aiuto.A presto!
Messaggi consigliati