Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14m1 - tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo televisore non sempre si accende , mi spiego meglio: quando

viene attivato un canale da stand-by il numero appare sul display ma non

c’è il video e nemmeno l’audio. Poi magari ad una successiva prova parte.

Ho rifatto tutte le saldature fredde sopratutto in zona eat ma non cambia

nulla.

Qualcuno mi aiuta?

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,che tensioni hai ai pin 16 e 15 del TEA2261?.

Sostituisci gli elettrolitici sul primario dell'alimentatore.

• 2 years later...
Digital Snake®
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti..riprendo questo topic perchè ho il problema identico.

Ecco cosa ho effetuato fino ad adesso:

Sostituiti i condensatori del lato primario dell'alimentatore, sostituito TEA2261.

In uscita dall'alimentatore avevo 120V invece che 102, ho regolato quindi l'alimentatore per avere un valore corretto..ma le altre 2 tensione, 24 e 9V risultano basse, rispettivamente 20 e 7V circa.

Come suggerito dal post sopra, ho misurato le tensioni sul tea che risultano 1V sul pin 16 e 1V scarso sul pin 15... Facendo la prova della lampada quest'ultima si accende.

Ho provato anche a sostituire i condensatori intorno all'EAT..ma non cambia niente.

Un ultima cosa.. quando parte l'alta tensione, fa per accendersi e quindi si spegne subito, mostrando solamente il numero del canale sul tastierino... ho anche provato a sostituire l'EAT...

Modificato: da Digital Snake®
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se la prova della lampada è OK,non possono esserci 1 V sul pin 16 del TEA. La misura va fatta usando la massa del primario e cioè il meno del C 11.

Se sul pin 16 hai solo 1 V, sostituisci la R4 da 33 KOhm.

Digital Snake®
Inserita:

Ho rieffettuato la misura come consigliato..ovvero prendendo il meno del C11 e ottengo circa 10V

Elvezio Franco
Inserita:
Si e la misura delle tension????...sono quelle che hai postato? con lampada accesa????
Digital Snake®
Inserita:

Hai ragione! Le misure le ho fatte senza carico..mea culpa!

Adesso con la lampda e riregolando l'alimentatore tutte e 3 le tensioni sono dei valori giusti..presumo quindi che l'alimentatore sia ok.

Tuttavia il TV non ne vuole sapere di partire.. ho controllato se c'è oscillazione sul finale e qualcosina c'è.. ma non so se l'onda è giusta o meno non avendo lo schema..

Elvezio Franco
Inserita:

OK.

Comincia col sostituire il C47(42)che e' per il pilotaggio al finale orizzontale BU808 e verifica le saldature in zona.

Puoi provare ad isolare il pin8 dell'E.A.T e vedi se sta acceso con audio.

Digital Snake®
Inserita:

Il condensatore è uno dei primi che ho sostituito.. scollegando il pin8 dell'EAT non succede assolutamente nulla.. tutto come prima

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il TDA 8215,oscill. or. e vert., è alimentato correttamente ? + 23 V sul pin 3 e 9.

Digital Snake®
Inserita:

Ci sono circa 25V sia sul piedino 3 che piedino 9

Fulvio Persano
Inserita:

Comincio a sospettare dell' Eat.

Digital Snake®
Inserita:

Cambiata anche quella... a meno che me ne hanno data una che non funziona! E purtroppo non ne ho un altra con la quale provare..

Fulvio Persano
Inserita:

Hai già cambiato il trafo Eat ?

Digital Snake®
Inserita:

Si ho provato a cambiare anche quello..ma la situazione non cambia ahimè

Fulvio Persano
Inserita:

Ti scarico lo schema nella sezione UP/DONLOAD del Forum,con il nick fulper

Digital Snake®
Inserita:

Grazie..spero che con lo schema in mano riesca a risolvere qualcosa.. vi terrò aggiornati!

Fulvio Persano
Inserita:

Fatto.

Lo salvi e poi lo apri.

Digital Snake®
Inserita:

Nulla..non riesco a venirne a capo.. provo a cercare un altra EAT e a sostituire quella.. Spero di aver presto buone notizie!

Inserita:

ciao, sostituisci T1,T2 sulla piastra madre e tutti gli elettrolitici intorno al TDA8215

poi nella tastiera sostituisci T1 e T2;

quando c'è il numero sul display, ma non parte assicurati che alla base del T1 della tastiera ci siano 5V

controlla eventuali lesionature del telaio e vedi che ci dovrebbero essere delle piste che si uniscono con uno strato sottile di stango; ripassa lo stagno su queste piste

ciao

Digital Snake®
Inserita:

Cai. Grazie per le risposte.. non riesco a individuare i T1 sulla tastiera perchè non c'è numerazione

user posted image

Intanto vedo di sostituire T1 e T2 sulla piastra madre e di controllare le piste..

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Allora i transistor sono,rispettivamente :

T 1 = ( 4 )

T 2 = ( 3 )

T 3 = ( 2 )

T 4 = ( 1 )

Tra parentesi,i numeri che hai segnato tu.

non ho lo schema partico, però

segui il pin 30 del microprocessore; c'è una resistenza in serie da 4K7 che va alla base di T1

per il T2 metti il tester in posizione diiodi e metti un puntale sul pin 8 del micro e l'altro puntale su tutti i collettori dei transistor; quando il tester suona su un solo transistor, nel caso hai un tester digitale con buzzer, significa che il T2 è quello; oppure segui la pista che dal pin8 va al collettore del T2

Modificato: da tarfagno
Digital Snake®
Inserita:

Dunque.. i 5V sul T1 della tastiera mancano.. per quanto riguarda il pin 30 del micro.. non ho nessun elemento che abbia più di 28 pin

il micro in totale ha 40 pin; sul pin 30 ti trovi 5v solo quando è acceso il numero sul display, quando sta in st-by ci stanno 0V; segui l'indicazione di fulviopersano che sono quelle le corrispondenze dei transistor

i transistor T1 e T2 sulla tastiera sono quelli che hai segnato rispettivamente con 4 e 3

poi se continua a fare il difetto che il numero è acceso sul display, ma non parte, contralla che sul D1 (zener a 12V) hai 12v

ciao

Modificato: da tarfagno