Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio Dati In Profibus Dp - DP_send/DP_rcv o X_Get/X_Put


p.valli

Messaggi consigliati

:blink: Cercherò d farmi capire al meglio. (Vi giuro che c provo)

Devo scambiare dati tra una CPU-414 2 DP ed una serie di CPU-315 munita di CP342-5 (porta DP aggiuntiva), connessi tra loro attraverso una rete profibus DP.

Si consideri i seguenti punti:

a) i 2 plc non sono stati progettati nello stesso progetto e quindi sono sistemi esterni l'uno rispetto all'altro.

B) nel s7-300 vengono utilizzate le funzioni DP-Send e DP-Rcv: ma per queste funzioni, s necessita che il partner di comuncazione sia progettato nella propria rete profibus?

c) avrei pensato d utilizzare X-GET (sfc67) e X-PUT(sfc68) per lo scambio dati con partner esterni al mio progetto: queste funzioni sono disponibili anche per S7-300? Posso attivare più processi di interscambio dati o devo attendere il completamento della comuncazione con una S7-300 prima di passare a quella succssiva (sequenzalizzazione delle comunicazioni)?

d) il programma sulle S7-300 non è stato eseguto da me, quindi devo trovare l metodo mgliore per accordarm sullo scambio dati, senza influire sul progetto di entrambe le parti...

Grasssieee per qualsiasi suggerimento

PAX

Link al commento
Condividi su altri siti


a) NON è necessario che siano sotto lo stesso progetto se utilizzi gli sfc di comunicazione standard , mentre se vuoi utilizzare i dati globali DEVI mettere le due o piu' cpu sotto lo stesso progetto

b-c) Si nelle s7 300 questi sfc di comunicazione sono disponibili.Per prima cosa devi vedere quanti canali di comunicazione puo' tenere aperta la cpu e non devi mai superarli tieni presente che eventuali op o pg collegati occupano un canale a testa. Comunque NON devi fare la chiamata al sfc di comunicazione quando il suo parametro BUSY è a 1, ed il parametro CONT mettilo a 0 perchè una volta terminata la spedizione la cpu chiude il canale e la rende disponibile per altre comunicazioni , mentre se cont è a 1 una volta aperto il canale viene sempre occupato da quel sfc anche quando non trasmette ocupandoti così sempre il canale (Siemens le chiama comunicazioni)

d)ti consiglio di scambiare i dati su db nuove non scritte sul programma precedente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Steu,

innanzitutto sequenzializzerò la comuncazione tra S7-400 ("Master") e i diversi S7-300 ("Slave") utilizzando un bit che rolla all'interno di una MW e solo quando il bit associato allo slave è alto, attivo la comunicazione con lo slave interessato... solo al termine della comunicazione permetto la comunicazione allo slave successivo. [grazie per consgli sul parametro CONT]

Sono scuro che con le funzioni X-GET e X-PUT non è necessario implementare le istruzioni di interscambio nel partner, ma questa regola è valido anche per DP-Send e DP-Rcv?

PAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...