Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 16p1 - schermo nero

Messaggi consigliati

tvrecover_andrea
Inserito:

ciao a tutti

problema con mivar 16p1

si presentava spento completamente

ho sostituito il finale orizontale perche trovato in corto c. e a questo punto il tv si accende, funziona l'audio , e' presente l'alta tensione si accende il cinescoppio ma il quadro rimane nero con legere striature di colore ambo i lati.

c'e' qualcuno che sa darmi qulche sugerimento riguardo tutto??

Inserita:

ciao prova ad aumentare la tensione di griglia agendo sul potenziometro sul trasf di riga se vedi le ritracce e lo schermo diventa bianco non hai un problema nell orizzontale ma devi cercare il guasto nella sezione video se non hai le ritracce hai un problema sulla deflessione fai queste prove e facci sapere ciao

tvrecover_andrea
Inserita:

ciao

luigi ti ringrazio per il consiglio

aumentando la griglia lo schermo si schiarisce diventando quasi bianco con delle linee orizontali piu' chiare e un po' oblique (sono quelle le ritrace ? )

Inserita:

si le ritracce sono quelle , allora concentrati sulla parte video , fai una prova butta dentro la scart un segnale dal vcr e vedi se il tv te lo visualizza , se non hai lo schema te lo mando io, dammi l indirizzo e mail ciao

tvrecover_andrea
Inserita:

il segnale in presa scart esce perfetto , ma quello in ingresso non viene visualizato,anche perche non viene visualizato neanche il numero verde del menu' che indica il programma.

le tensioni al finale verticale sono precise facendo riferimento a uno shema simile di un mivar che monta lo stesso finale.

Elvezio Franco
Inserita:
ma quello in ingresso non viene visualizato,
tvrecover_andrea
Inserita:

scusate se mi sono espresso male

intendevo dire che se metto un segnale in ingresso sulla presa scart de televisore rimane sempre lo schermo nero, e premendo il tasto av della tv non viene visualizata neanche la scritta di menù verde "AV"

tvrecover_andrea
Inserita:

se aumentando la griglia si vedono le linee di ritraccia vuol dire che il finale viteo sta funzionando?

quando invece si vede una linea orizontale bianca il finale non sta funzionando?

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,le righe di ritraccia ti dicono che hai funzionante l'eat.,quindi devi dirigerti verso il finale video che nel tuo caso e' il TDA 6107Q al quale dovresti misurare la tensione al piedino 6 che deve essere 180V.

tvrecover_andrea
Inserita:

ciao a tutti

Elvezio , ho misurato i 180 volt sul finale e sono aposto .

provo a sostituire l'integrato finale video? cosa ne pensi?

tvrecover_andrea
Inserita:

ciao a tutti

Elvezio , ho misurato i 180 volt sul finale e sono aposto .

provo a sostituire l'integrato finale video? cosa ne pensi?

Inserita:

salve,prova a cambiare il TDA 6107,probabile che sia lui.Se funziona controlla eat,

potrebbe essrere che scarica.

facci sapere

Inserita:

ciao.

su questo tv la presenza delle ritracce non escludono un difetto nel verticale

io ti consiglio di controllare prima il finale verticale.

in particolare controlla se sono presenti i 40 volt sul pin 6,

inolte controlla la r 147 10 ohm.

tvrecover_andrea
Inserita:

salve a tutti

il tv e' stato riparato con la sostituizione del finale video tda6107q.

grazie a tutti colloro che hanno collaborato..

tvrecover_andrea
Inserita:

dimenticavo di dire che in tv in origine era spento completamente ed sono stati combiati il pilota orizontale e l'eat

perche' come diceva giustamente cimat scaricava

Elvezio Franco
Inserita:

Andrea...ricordati di metterlo nell'apposita sezione ....ciao.