Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Micromaster Profibus - Pew o Ew ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno,

Dovendo collegare in profibus svariati inverter, non saprei se utilizzare per lo scambio dati le Ew oppure Pew .

Cosa mi consigliate ?

Ciao

Ricki

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

non c'è una valenza generale ... secondo me con EW hai meno problemi, mi spiego meglio, con PEW rischi di trovarti in momenti diversi della scansione del programma con valori diversi letti, se ti appoggi alla immagine di processo, credo tu possa toglierti questo problema.

Se necesssiti di tempi stringenti per posizionamenti o altro puoi collocare la tua porzione di codice in OB35.

Ciao

Inserita:

Potrei quasi consigliarti di:

a) Utilizzare il PEW a inizio ciclo (che in combinazione con OB122 (o OB86) verifichi l'accesso alla periferica (ed in caso gestisci l'errore d accesso))

B) appoggi il valore letto in una DB o M da utilizzare nell'arco del tuo programma (molto utile se devi utilizzarlo spesso e per più controlli)

Naturalmente il mio è il consiglio di un programmatore in fase iniziale...

PAX

Inserita:

Secondo me è assolutamente conveniente usare le PEW in quanto ti lasciano libere le aree in immagine di processo per gli I/O tradizionali.

Non ci sono problemi di sincronizzazione ho PLC in linea con più di 50 inverter.

Saluti

emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

Io ho sempre usato i PEW senza problemi... ovviamente se richiami lo stesso PEW in più parti del programma può avere valori diversi, quindi nel caso è meglio appoggiarsi il dato su M o DB (come dice p.valli).

Concordo con athos che gli EW sono preziosi e spesso è meglio tenerseli per gli I/O, certo se hai un PLC "mostruoso" e pochi inverter puoi considerare la cosa, ma non vedo il vantaggio...

Ti segnalo anche, se ti serve la CONSISTENZA dei dati e hai più di 2 word da scambiare, la possibilità di usare le SFC14-15 (lettura-scrittura di dati consistenti da slave DP); possono essere utili ad es. se l'inverter (di cui non citi il modello) ha un posizionatore integrato e gli devi passare anche le quote di posizionamento.

Ciao, Emanuele

Inserita:

Anzitutto Grazie a tutti per i consigli,

Visto che ha disposizione ho una 317 e 5 inverter MM440 + 1 simoreg + una dozzina di nodi et200s + plc di sicurezza PILZ + un paio di encoder in profibus, mi sembra piu corretto utilizzare le pew , anche perche i richiami alle pew avverranno tutte nella stessa porzione di codice, di conseguenza pari al rinfresco dell'immagine di processo.

Di nuovo grazie e sempre ansioso di nuovi suggerimenti

Ciao

Ricki

Inserita:

nell'ultimo impainto ed in tutti gli altri che ho fatto

capitano svariati azionamenti ed encoder , in profibus

In configurazione hw decidi gli indirizzi PEW e PAW

Le pew le copio su word di un DB di solito , e le PAW le scrivo

copiando da word di DB , questo perche le PAW non si possono scrivere

direttamente e nemmeno debuggare nella vat

Se i tempi di risposta del sistema o impianto sono "non veloci" ok, seno ti pigli le schede ad ingressi veloci (FM350)

Le pew e paw sono immagini di ingressi ed uscite di periferia

La cosa piu importante e' che dalla parte dell'azionamento bisogna

configurare i connettori (BICO) per far sapere al drive che cosa leggere e

che cosa scrivere sul pacchetto di comunicazione

che viene scelto in configurazione hw del plc, per ogni rispettivo

drives in rete (PDZ, PPOxxx)

Se invece si vuole settare e leggere i parametri del drive dal plc allora bisogna usare le SFC14 e SFC15

ciao

walter

Inserita:

Grazie Walterworld, ma leggendo sul manuale del mm4 e del simoreg ra70 , spiega la procedure per modificare i parametri , ma sinceramente non ho notato nessun richiamo vs SFC14 o 15, forse ho interpretato male il manuale.

Ciao

Ricki

emanuele.croci
Inserita:

Ciao Ricki,

con le PEW-PAW puoi leggere tutto quello che puoi leggere anche con SFC14-15.

Solo che, oltre le 2 word, le SFC14-15 ti garantiscono la consistenza dei dati.

In altre parole, se il drive ti dice "BIANCO" o "GIALLO", con le SFC14-15 lo leggi correttamente, con le PEW potresti leggere anche "BIALLO"

(spero di aver reso l'idea...)

Ciao, Emanuele

• 1 year later...
Inserita:

Ciao riky

Non c' è una prevalenza , ricorda solo che ogni volate che usi una istruzione P verso il profibus , la cpu deve interrompere l' elaborazione per inviare i dati nel profibus , non succede nulla, però andando a cavillare nella già lungo tempo di scansione della CPU potresti allungarlo ulterioremente.

Inserita: (modificato)
Ciao Ricki,

con le PEW-PAW puoi leggere tutto quello che puoi leggere anche con SFC14-15.

Solo che, oltre le 2 word, le SFC14-15 ti garantiscono la consistenza dei dati.

In altre parole, se il drive ti dice "BIANCO" o "GIALLO", con le SFC14-15 lo leggi correttamente, con le PEW potresti leggere anche "BIALLO"

Emanuele croci quello che dici si chiama coerenza dei dati,con le nuove cpu compatte anche senza sfc14 o 15 i dati nella periferia profibus vengono scritti e letti in modo coerente quindi non potrai mai leggere (con le nuove cpu) neanche per un istante BIALLO , e neanche rischi di scriverlo, oltretutto se invii ad un inverter dei dati non coerenti potresti scrivere delle cose non sensate ed l'azionamento ti va in fault perche' non capisce i dati che gli invii , questo problema sussiste con le vecchie cpu , con esse DEVI utilizzare sfc 14 e 15

Modificato: da STEU