WebRunner Inserito: 20 luglio 2004 Segnala Inserito: 20 luglio 2004 Salve ragazzi.Questo mivar, come detto nel titolo, manca di audio e di video.All'accensione, compaiono 2 righe bianche in alto, leggermente oblique rispetto al bordo dello schermo, che diventano rosse e molto più sottili dopo circa 3 secondi.L'alimentatore stà lavorando, sono presenti entrambe le tensioni idicate.Alla piastra del cinescopio giungono i 180 volt, e innalzando la griglia compaiono le righe di ritraccia.Ho sostituito il finale orizzontale, ma non c'è stato alcun cambiamento.Dove posso andare a ricercare il guasto?Giuseppe
Fiction Inserita: 20 luglio 2004 Segnala Inserita: 20 luglio 2004 Secondo me se vedi l'orizzontale la deflessione è ok.Le righe oblique che citi potrebbero essere dovute ad un problema nei circuiti di sincronismo orizzontale e verticale probabilmente dovuti a qualche capacitore elettrolitico. prova a vedere chi è l'IC responsabile per tali circuiti di sincronismo (forse un TEA2029C?) ed identifica le capacità attorno ad esso coinvolte nello stadio di separazione dei sincronismi magari aiutati scaricando da internet il relativo datasheet per sapere come vengono eleborati all'interno i segnali.Il rosso che vedi invece potrebbe essere un cortocircuito nel circuito nello stadio di amplificazione finale del colore rosso.Controlla le resistenze sullo zoccolo del cinescopio ed il relativo transistor di potenza per il canale R. nonchè la relativa tensione in uscita al chip che assolve le funzioni di matrice video. (dovrebbe essere un TDA3562 o qualcosa del genere) Per il resto servirebbe lo schema c'è l'hai?Buona Fortuna
WebRunner Inserita: 20 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2004 CiaoBeh lo schema purtoppo non cel'ho..Comunque ho notato che i finali video sono 3 transistor SMD.Giuseppe
Elvezio Franco Inserita: 21 luglio 2004 Segnala Inserita: 21 luglio 2004 Ciao,questo schema te lo posso mandare.Dammi un indirizzo(che se avevo gia')non lo posso utilizzare perche' non sono piu' in grado di usare outlook da tre giorni.Te lo inviero' da un'altro account in rete.
WebRunner Inserita: 21 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2004 CiaoGrazie ElvezioIl mio indirizzo è : giuseppe.foddai1_at_virgilio.itPs: ma come mai non appare la chiocciolina ma il simbolo "_at_"??Ciao a presto
CIMAT Inserita: 21 luglio 2004 Segnala Inserita: 21 luglio 2004 SALVE,prova a sostituire il finale verticale e i 2o3 condensatori elettrolitici vicino.
WebRunner Inserita: 22 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2004 Ciao cimat,il finale l'ho sostituito, così pure come i codensatori..ma non c'è stato alcun cambiamento.Credo che il problema possa essere sul tda 8361 (video-colore-sincronismi) o attorno ad esso..Comunque come puoi leggere sopra, Elvezio mi deve mandare lo schema..A presto
Gabriele Riva Inserita: 22 luglio 2004 Segnala Inserita: 22 luglio 2004 Ti ho mandato un'email con il link dello schema
Elvezio Franco Inserita: 23 luglio 2004 Segnala Inserita: 23 luglio 2004 Grazie gabriele,non so piu' come fare con la posta....sto provando anche ora ma libero in rete non mi carica i files o meglio e' da piu' di mezz'ora che sta lavorando per uno schema e non so se riesco a mandarlo.Web...preleva lo schema e se ne riparla.Ciao.
WebRunner Inserita: 25 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2004 Ciao a tuttiGrazie mille Gabriele per lo schema..è poco chiaro, ma comunque mi è utile..Elvezio, grazie lo stesso..mi dispiace per i problemi con outlook, se posso darti una mano..Tornando al tv..Ho riscontrato che sparandogli un segnale scart, si vede tutto ok, sia video che audio..Poichè i segnali video e audio, dalla scart, entrano direttamente nel tda 8361, escluderei tutta la sezione antestante al detto integrato.Perciò escluderei direttamente i finali video e quello audio, e andrei alla ricerca di qualche condensatore, transistor o resistenza che non fanno il loro dovere, attorno al tda 8361.Avete per caso mai riscontrato qualche guasto tipico di questo tipo?A presto Giuseppe
Elvezio Franco Inserita: 26 luglio 2004 Segnala Inserita: 26 luglio 2004 Misura quindi le tensioni al gruppo e IC 2.Importante la +5 su IC3 (l7805)
WebRunner Inserita: 29 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2004 (modificato) Ciao a tuttiSviluppi della vicenda:Ho riscontrato che sul piedino 37 del tda 8361 manca la tensione indicata sullo schema..Ho pensato allora, per prima cosa, di rimuovere il tda e applicargli uno zoccolo, così se successivamente sarei riuscito a procurarne uno uguale, avrei provato a sostituirlo..Montato lo zoccolo con il relativo tda (sempre lo stesso, quello "vecchio"), il tv non parte più Ovvero, attacco la spina, accendo l'interruttore, và normalmente in stand-by, ma premendo il pulsantino non accende, senza dare alcun segnale, nè entra in protezione..Rimane in stand-by e da li non si muove..Inoltre ho notato che il suddetto integrato, ora scalda anche da tv in stand-by.Cosa può essere successo? il tda 8361 che ha collassato definitivamente? Questi rettangolini di silicio sono spesso proibitivi e misteriosi per gli hobbisti.. Modificato: 29 luglio 2004 da WebRunner
Elvezio Franco Inserita: 30 luglio 2004 Segnala Inserita: 30 luglio 2004 Hai pensato male...purtroppo,era l'ultima cosa da fare,visto che in scart andava tutto bene.Al pin 37 esce la tensione per il pilotaggio H.Ora ti resta di andare a ritroso controllando cosa hai combinato con lo zoccolino e saldature......piste.Dallo schema potevi almeno rilevare le tensioni relative a quanto c'era a monte del TDA.
WebRunner Inserita: 30 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2004 (modificato) Salve genteHai pensato male...purtroppo,era l'ultima cosa da fare,visto che in scart andava tutto bene. Modificato: 30 luglio 2004 da WebRunner
Elvezio Franco Inserita: 30 luglio 2004 Segnala Inserita: 30 luglio 2004 è possibile che il tv non si muova dallo stand-by?
Messaggi consigliati