.:Matrix:. Inserito: 12 settembre 2004 Segnala Inserito: 12 settembre 2004 Salve,una bella sera, mentre guardavo il TV incriminato, vedo lampeggiare ripetutamente il led del ricevitore IR come se gli stessi puntando il telecomando e premendo un tasto.Questa cosa, ovviamente, non la stavo facendo, e mi accorsi che stava succedendo qualcosa di strano.Lo spengo dall'interruttore generale, lo riaccendo ed il televideo non funziona più; compare solo la striscia nera in alto con il numero della pagina.Premetto che cambiando pagina si modifica il numero nella riga.Cosa può essere successo e come posso intervenire per ripararlo?Grazie.P.S. tutto il resto del TV funziona perfettamente.
Elvezio Franco Inserita: 12 settembre 2004 Segnala Inserita: 12 settembre 2004 Ciao,hai controllato che non sia colpa del telecomando?E' una cosa che succede quando si sporca internamente........almeno e' la prima cosa da controllare.Ciao.
.:Matrix:. Inserita: 12 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2004 Si, l'ho controllato.da un controllo dello schema, un solo integrato fa tutte le funzioni logiche del TV (SDA5253-A005).Io penso che questo sia il componente incriminato.Comunque non mi è mai successo un caso simile.Grazie.
.:Matrix:. Inserita: 12 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2004 Se può essere d'aiuto, ho provato a far "ricevere" il segnale del televideo da un videoregistratore tramite la scartper escludere il sintonizzatore.Ovviamente da sempre lo stesso problema.
Silvanius Inserita: 16 settembre 2004 Segnala Inserita: 16 settembre 2004 Ciao,Prova a vedere se premendo sul telecomando il solo tasto televideo relativo alla richiesta dell'ora il TLV compare. Se sì, dovrai cambiare i transistor di commutazione della tensione di alimentazione. Cordialmente, Silvanius
.:Matrix:. Inserita: 24 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2004 Ho fatto quella prova che hai detto, ma compare solo il rettangolo nero.Devo sostituire l'SDA5253?Grazie.
Silvanius Inserita: 25 settembre 2004 Segnala Inserita: 25 settembre 2004 Buonasera,Non ritengo responsabile l'SDA5253 in quanto lui la chiamata del TLV la fa e difatti i numeri di pagina compaiono e si modificano. Pertanto controllerei la scheda TLV. (in primis saldature e tensioni di alimentazione 5V. e 12V - successivamente i due quarzi (saldature e provare a stuzzicarli leggermente con un colpetto) infine bisogna verificare se il segnale video arriva all'ingresso della scheda TLV.) Non ti suggerisco di fare altre operazioni su questa scheda in quanto i centri di assistenza MIVAR fanno un efficace servizio di permuta a prezzi contenuti purchè la scheda non risulti manomessa. Cambiare i Circuiti integrati sulla scheda, ti verrebbe a costare molto più che la permuta a meno che tu non ne abbia di recupero da qualche altro apparecchio)
.:Matrix:. Inserita: 1 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2004 Rieccoci quì alle prese della soluzione del guasto.Allora, per rispondere a silvanius, il tv non ha la scheda TLV.Il tutto è gestito dall'SDA5253.Quindi, penso che sia lui il problema, considerato anche che il problema è nato all'improvviso e, come descrivevo nel primo post, ha iniziato anche a lampeggiare il led sul pannello comandi che è pilotato direttamente dal l'SDA.Se qualcuno ha qualche altra idea me lo faccia sapere prima dell'acquisto dell'integrato (20€ circa).Grazie.PS: Potrebbe essere l'integrato "MEMORIA"? (considerate anche che l'ora non viene visualizzata quando si preme il pulsante "ORA"Grazie.
ivano65 Inserita: 1 dicembre 2004 Segnala Inserita: 1 dicembre 2004 (modificato) a me' e' capitato un televisore che ha presentato il difetto identico a questo dopo che era andato in cortol'eat.tutto il circuito del televideo e' racchiuso nell'sda 5253 che svolge la duplice funzione di microprocessore e decoder televideo.l'unica prova da fare e' se sul piedino d'ingresso e' presente il segnale video.se presente sostituisci senza indugi l'integrato che tra l'altro ha un prezzo non elevato (provare a confrontare con circuiti similari di altre marche)NB:l'ora non puo' apparire poiche' essa e' parte del segnale televideo che ora non puo' essere presente in quanto il decoder e' guasto.ivano65 Modificato: 1 dicembre 2004 da ivano65
CIMAT Inserita: 1 dicembre 2004 Segnala Inserita: 1 dicembre 2004 salve,mi è capitato più volte che il TLV non funzionasse a causa del SDA 5253,devi provarlo.
lucciolo Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 Salve a tutti, io ho un TV con questo difetto provocato da una scarica dell'EAT con bruciatura del finale di riga, sostituiti tutti e due i componenti è tornato a funzionare benissimo a parte nel televideo.Vi elenco tutte le prove fatte:sostituiti tutti gli integrati a parte quello dell'E-O, i quarzi, gli elettrolitici vicini all'I.C. sda..., il tuner, il modulo audio stereo.Spero che questo contributo agevoli le ricerche.A presto
Messaggi consigliati