Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Mivar 28 S3 - Non funziona televideo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

una bella sera, mentre guardavo il TV incriminato, vedo lampeggiare ripetutamente il led del ricevitore IR come se gli stessi puntando il telecomando e premendo un tasto.

Questa cosa, ovviamente, non la stavo facendo, e mi accorsi che stava succedendo qualcosa di strano.

Lo spengo dall'interruttore generale, lo riaccendo ed il televideo non funziona più; compare solo la striscia nera in alto con il numero della pagina.

Premetto che cambiando pagina si modifica il numero nella riga.

Cosa può essere successo e come posso intervenire per ripararlo?

Grazie.

P.S. tutto il resto del TV funziona perfettamente.

Inserita:

Ciao,hai controllato che non sia colpa del telecomando?

E' una cosa che succede quando si sporca internamente........almeno e' la prima cosa da controllare.

Ciao.

Inserita:

Si, l'ho controllato.

da un controllo dello schema, un solo integrato fa tutte le funzioni logiche del TV (SDA5253-A005).

Io penso che questo sia il componente incriminato.

Comunque non mi è mai successo un caso simile.

Grazie.

Inserita:

Se può essere d'aiuto, ho provato a far "ricevere" il segnale del televideo da un videoregistratore tramite la scart

per escludere il sintonizzatore.

Ovviamente da sempre lo stesso problema.

Inserita:

Ciao,

Prova a vedere se premendo sul telecomando il solo tasto televideo relativo alla richiesta dell'ora il TLV compare. Se sì, dovrai cambiare i transistor di commutazione della tensione di alimentazione.

Cordialmente, Silvanius

• 2 weeks later...
Inserita:

:(

Ho fatto quella prova che hai detto, ma compare solo il rettangolo nero.

Devo sostituire l'SDA5253?

Grazie.

Inserita:

Buonasera,

Non ritengo responsabile l'SDA5253 in quanto lui la chiamata del TLV la fa e difatti i numeri di pagina compaiono e si modificano. Pertanto controllerei la scheda TLV. (in primis saldature e tensioni di alimentazione 5V. e 12V - successivamente i due quarzi (saldature e provare a stuzzicarli leggermente con un colpetto) infine bisogna verificare se il segnale video arriva all'ingresso della scheda TLV.) Non ti suggerisco di fare altre operazioni su questa scheda in quanto i centri di assistenza MIVAR fanno un efficace servizio di permuta a prezzi contenuti purchè la scheda non risulti manomessa. Cambiare i Circuiti integrati sulla scheda, ti verrebbe a costare molto più che la permuta a meno che tu non ne abbia di recupero da qualche altro apparecchio)

• 2 months later...
Inserita:

Rieccoci quì alle prese della soluzione del guasto.

Allora, per rispondere a silvanius, il tv non ha la scheda TLV.

Il tutto è gestito dall'SDA5253.

Quindi, penso che sia lui il problema, considerato anche che il problema è nato all'improvviso e, come descrivevo nel primo post, ha iniziato anche a lampeggiare il led sul pannello comandi che è pilotato direttamente dal l'SDA.

Se qualcuno ha qualche altra idea me lo faccia sapere prima dell'acquisto dell'integrato (20€ circa).

Grazie.

PS: Potrebbe essere l'integrato "MEMORIA"? (considerate anche che l'ora non viene visualizzata quando si preme il pulsante "ORA"

Grazie.

Inserita: (modificato)

a me' e' capitato un televisore che ha presentato il difetto identico a questo dopo che era andato in corto

l'eat.

tutto il circuito del televideo e' racchiuso nell'sda 5253 che svolge la duplice funzione di microprocessore e decoder televideo.

l'unica prova da fare e' se sul piedino d'ingresso e' presente il segnale video.

se presente sostituisci senza indugi l'integrato che tra l'altro ha un prezzo non elevato (provare a confrontare con circuiti similari di altre marche)

NB:l'ora non puo' apparire poiche' essa e' parte del segnale televideo che ora non puo' essere presente in quanto il decoder e' guasto.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

salve,mi è capitato più volte che il TLV non funzionasse a causa del SDA 5253,devi provarlo.

• 10 months later...
Inserita:

Salve a tutti, io ho un TV con questo difetto provocato da una scarica dell'EAT con bruciatura del finale di riga, sostituiti tutti e due i componenti è tornato a funzionare benissimo a parte nel televideo.

Vi elenco tutte le prove fatte:

sostituiti tutti gli integrati a parte quello dell'E-O, i quarzi, gli elettrolitici vicini all'I.C. sda..., il tuner, il modulo audio stereo.

Spero che questo contributo agevoli le ricerche.

A presto