p.valli Inserito: 27 aprile 2005 Segnala Inserito: 27 aprile 2005 Hola ragazz,ho visto in molti esempi e negli ., che viene utilizzato il parametro OB8x_Z23 della OB85 e OB86 per determnare quale nodo profibus sia in errore, ma quando ho aperto l'OB85 e l'OB86, tale parametro non compare tra quelli disponibili.Come posso determinare l'indirizzo del nodo profibus in errore? sbaglio parametro?, devo analizzare ulteriori parametri presenti in queste 2 OB?Grazie sin da ora per la collaborazione dimostrata.CiaoPAX
Kenn Inserita: 27 aprile 2005 Segnala Inserita: 27 aprile 2005 I parametri da utilizzare nell'OB 86 sono piu' di uno .il primo e' : "#OB86_EV_CLASS" per determinare se e' un avento (allarme) in arrivo o in rientro (rispettivamente con codici B#16#39 o B#16#38 ) poi successivamente si deve identificare chi ha generato l'interrupt interrogando il parametro "#OB86_RACKS_FLTD[0] e confrontandolo con l'indirizzo di diagnostica identificato univocamente per ogni salve DP anche su piu'reti separate !! cosi' e' determinabile sia l'arrivo dell'allarme che il suo rientro !
Ezio67 Inserita: 27 aprile 2005 Segnala Inserita: 27 aprile 2005 Ciao,Kenn ha spiegato correttamente il concetto, ma tieni presente che l' OB86 non è sufficiente ad assicurarti l'attività di tutti i nodi.Ti faccio un esempio pratico. Alimento la macchina dall'interruttore generale e un nodo X non ne vuole sapere di cominciare a comunicare. L'OB 86 non ti dirà proprio niente perchè non è mai stato generato un evento (entrante/uscente) perchè quel nodo non è mai "partito". A tale proposito l'assistenza SIEMENS ci ha fornito una fuzione (richiamata all'avviamento e ad ogni evento entrante/uscente) che informa dello stato dei nodi.Se ti interessa domani, al lavoro, ti fornisco maggiori ragguagli.Ciao Ezio
beppeconti Inserita: 28 aprile 2005 Segnala Inserita: 28 aprile 2005 Se per la comunicazione Profibus con gli Slave usi le SFC14 e SFC15 puoi fare direttamente il controllo sulla risposta che ti danno le SFC sopracitate (parametro RET_VAL).CIAo
Matteo Montanari Inserita: 28 aprile 2005 Segnala Inserita: 28 aprile 2005 io utilizzo un FB dove carico N volte SFC13 per N nodi.analizzando SFC13 con l'inidirizzo di diagnostica del Nodo, posso sapere quale nodo non comunica ed eventualmente altri dati
Messaggi consigliati