Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Mivar 20m1 - non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

il TV va in stand by (LED rosso acceso) ma non si accende ne da telecomando ne da cruscotto.

Le tensioni dell'alimentatore sono a posto, 107V e 13V.

Noto che sul pin 42 di IC2 la tensione rimane sempre a 4.5V, cioè non passa a 0 V quando cerco di accendere l'apparecchio.

Stacco il pin 42 dal BC847 e collego l'emettitore di questo a massa, simulando l'accenzione: Il filamento si accende, compaiono anche le varie tensioni 22 V, 8 V, 9V ma il TV resta buio e muto.

Pensavo che essendo l'IC 2 sicuramente guasto (non essendo presente l'impulso di accensione al suo pin 42) questo potrebbe causare il mancato funzionamento del TV. La sua sostituzione è conveniente? Posso fare

qualche altro controllo?

grazie

Franco

Elvezio Franco
Inserita:

In coll. e base del BC847 in stand by trovi le tensioni?Sono presenti i 9V. al T6 (zener 9,1/1W)?

Inserita:

Si Elvezio,in Stand By sulla base ho 5V e sul collettore 10V.

I 9V sono presenti quando metto a massa l'emettitore del BC847, cioè quando forzo l'accensione del TV.

grazie

Franco

Inserita:

Baldus, innanzi tutto grazie per il tuo intervento,

Il problema si e evoluto come segue:

A forza di fare prove e svariate dissaldature e saldarure... il TV si e messo funzionare nuovamente! Ma NON accetta nessun comando, ne da telecomado ne dai pulsanti del cruscotto.

Quando uso il telecomando il led rosso lampeggia, segno che gli impulsi vengono ricevuti.

Pensavo che forse l'IC2 (SDA5253) è difettoso, visto che precedentemnete non generava la tenzione di 0 V sul pin 42 necessaria per l'accensione dell'apparecchio, ed ora non avvetta i comandi.

Vorrei provare a sostiturlo, sapete dirmi quanto puo costare?

Ultima domanda: gradirei sapere a cosa serve e come agisce il segnale di spegnimemnto che esce dal pin 1.

ringrazio tutti

Franco

Elvezio Franco
Inserita:

Aspetta,un difetto simile e' da poco stato risolto sostituendo l'IC relativo al ricevitore I.R.Usa "cerca" altrimenti come posso te lo dico.

Ciao.

Inserita:

Si Elvezio, è capitato proprio a me, era un TV Grundig al quale ho sostituito l'IC ricevitore infrarosso,

ma allora il TV funzionava con i pulsanti del cruscotto, ora invece su questo Mivar non funziona neanche il cruscotto, per questo sospetto il IC2 (SDA5253), il quale è collegato sia al ricevitore I.R che al cruscotto.

grazie

Franco

Elvezio Franco
Inserita:

Se le alimentazioni sono a posto la prova della sua sostituzione la puoi fare visto che quando hai forzato lo ST.BY ti mancava comunque l'immagine.