Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Mivar 28 S4 Stereo Telaio Cs 1072 - salta sempre il BU508AF finale orizz.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti sono l'ultimo arrivato e come potete immaginare è perchè ho problemi con questo TV.

Chiaramente spero che in futuro potrò dare qualche dritta anche io.

Veniamo al problema: il tv in questione mentre stava funzionando ha prodotto come una scarica e si è spento. Agendo successivamente sull'interruttore non dava segni di vita.

Aperto ho individuato il finale orizzontale in corto e all'apparenza tutto normale fusibile diodi resistenze tranne un condensatore elettrolitico che risulta regolare ma di differente valore rispetto allo schema(il tv è mio pertanto arriva così dalla fabbrica) esattamente il c109 che sullo schema è da 33µF 250V e sul cs è da 22µF 250V.

In pratica sostituendo il BU508AFI azionando l'interruttore si accende la spia rossa dello STNBY ma appena si agisce sul telecomando per accendere si sente la scarica e salta il finale orizz.

A qualcuno è già capitato di vedere questo difetto o di darmi qualche dritta su cosa controllare.

Saluti Cassa

Modificato: da Gabriele Riva

Inserita:

Caro cassa,ho avuto esattamente lo stesso problema che hai riscontrato tu con la differenza che ho dovuto non solo cambiare il finale orizzontale ma anche un condesatore elettrolitico sull'alimentatore perchè non uscivano i 148 Volt.Fatto questo anche a me parte regolarmente il finale in questione,per cui oggi stesso mi sono fatto consigliare da un riparatore TV che lavora con me,ma che svolge tale attività per diletto.Ancora non ho provato,ma mi ha consigliato di sostituire il trasformatore orizzontale perchè secondo lui si è "bucato l'isolamento dello stesso",ora io non sono per niente esperto di riparazioni TV,ma penso che a questo punto seguirò il suo consiglio.Inoltre mi ha anche detto che il costo dovrebbe aggirarsi trai 25 o 30 euro,per il solo trasformatore.

Inserita:

salve,prova prima a vedere sul gioco se dietro la spinetta cè una bruciatura,se non cè prova il condensatore sul collettore del finale,forse è da 6800,sostituiscilo.

facci sapere

Elvezio Franco
Inserita:

Sarebbe da stabilire da dove proviene la scarica pero' senza fondere possibilmente altri finali :angry:

Il condensatore va bene cosi,se lo hanno messo in fabbrica e' una modifica al miglioramento della funzionalita'.

Senza collegare il finale ma collegando la lampadina tra collettore e massa che tensione hai?E' livellata?

Potrebbe anche essere il trafo ma almeno prima accertiamoci che sia lui.

Saresti cosi gentile di mandarmi lo schema di questo TV?Non ho alcun schema di S4 ne' di S2.

Ciao e grazie anticipate.

Cambia il condensatore che ti ha consigliato Cimat.

Inserita:

Salve a tutti,anche oggi ho cercato alcuni consigli sul problema e grazie a voi ne ho qualcuno in più,tra l'altro il solito amico riparatore mi ha consigliato prima di cambiare il trasformatore di controllare ed eventualmente ripassare le saldature intorno alla zona del trasformatore.

Secondo voi è possibile che il guasto abbia a che fare con questa causa? :unsure:

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Certo,le saldature sono la prima cosa da controllare....anche perche' provocano molti guai......e in compenso costano poco.

X Cassa: Grazie per lo schema.

Modificato: da Elvezio Franco

Anch'io ho scritto una e-mail direttamente alla Mivar che prontamente mi ha risposto dicendomi che il condensatore c109 deve essere da 22µF come da telaio e da consiglio di Elvezio Franco e di controllare c85 che perde il valore originale, infatti invece dei 27nF ne trovati 14µF. Sostituito il c85 il bu508 non va più in corto però l'EAT spara e crea archi da fare invidia ai temporali estivi(anche il cane che gironzolava in zona ha capito che c'era qualcosa che non quadrava ed abbaiando al tv si è rifugiato a cuccia).

A questo punto cambierò anche il trafo DS32 come suggerito dal collega di Sognatore

La storia infinita.

Questo potrebbe essere il titolo di questa avventura, ricapitolando:

sotituiti: bu508af (in corto),c85 27n (trovati 14n),EAT (che scintillava), ora va l'audio, cambia i canali sull'uscita scart c'e il video, c'è l'alta tensione, ma sullo schermo si vedono solo in grigio (erano verdi) le segnalazioni del OSD e aumentado lo screen si vedono le righe bianche delle ritracce.

Le misure sembrano tutte buone tranne 5V cut off sul piedino 18 del tda8874 che manca.

Cosa potrebbe essere guasto ancora!?.

Inserita:

Cari amici il miracolo,per me che non capisco un accidente di TV,è accaduto!!

Oggi mi sono permesso di controllare le famose saldature intorno al trafo orizzontale e subito ho esclamato:

.......ma sono a posto!! Controllando le stesse saldature controluce e con l'aiuto di una lente per filatelia,ho cominciato a scorgere alcune "cricche" sulle saldature più grandi vicine al trafo!!

Premetto che anche con gli occhiali prima di mettere a fuoco faccio fatica,.....potrei partecipare alla prossima puntata della talpa!!

Con grande pazienza ho ripassato le sudette saldature cercando di riprendere le "cricche",ed ora dopo 4 ore di accensione continua il tutto funziona a meraviglia!! Un ringraziamento di cuore sia ad Elvezio,si al mio collega per i suoi consigli ed anche agli altri componenti del forum per le loro importanti notizie che per me che non capisco nulla sono oro vero!!

By Sognatore

Elvezio Franco
Inserita:

Ora puoi aggiungere anche tu la soluzione nell'apposita sezione.

Spesso la saldatura viene sottovalutata e spesso viene ribadito di rifarle anche se apparentemente sono a posto.

Il tuo e' il classico caso. :D

Ciao.