Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Mivar 14m4 - accensione a singhiozzo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,dispongo di questo tv 14" che mi sta creando non qualche grattacapo e cioè:

dopo acceso, nel passare dallo stby al modo operativo non esegue tale comando o meglio il led mi segnala che il comando è arrivato ma il tv non parte,facendo un rumore strano come un"ticchettio"di sottofondo.

Il bello è che dopo averlo lasciato in stby per circa 5/10 minuti se invio il comando di accensione il tvc funziona regolarmente.

Grazie a tutti dell aiuto futuro.

Inserita:

Dovdebbe esserci un transistor SMD difettoso il quale commuta la tensione degli 8volt al TDA grosso!Non ho lo schema,se me lo posti,ti dico qual'é precisamente!Ciao...

Inserita:

grazie per l'interessamento Robin,vedrò di farti avere gli schemi se non riuscirò a risolvere con la tua dritta.

a presto

Elvezio Franco
Inserita:

Il transistor e' il T2 BC 807 e T1 BC847.Controlla lo zener D5 (8,2V.1W) e C29 470uF/16v.Sul pin 47 del IC2 dovrai trovare 5 volt in ST-BY e 0 volt in funzione.

Visto come si manifesta il difetto,non e' che hai una saldatura che non e' perfetta????....... :D

Ciao.

Inserita:

;) salve a tutti e grazie per l'interessamento.

A proposito del singhiozzo facendo dei controlli più accurati mi sono accorto che i 13 volt

provenienti dall'alimentatore arrivavano a non più di 11 e che di conseguenza anche gli 8 volt non erano più loro ma salivano al massimo a 5.5 volt.

Regolando quindi i più 13 volt dall'alimentatore anche gli 8 volt sono ritornati a vivere e con mia grande soddisfazione anche il singhiozzo è passato.Tutto bene quel che finisce bene...

Inserita: (modificato)

Io al tuo posto,sostituerei i condensatori elettrolitici sul primario del'alimentatore per stare tranquillo!Ciao... :rolleyes:

Modificato: da ROBIN
Elvezio Franco
Inserita:

Direi anch'io,naturalmente ricontrollando le tensioni.

Inserita:
:) Grazie per i vostri consigli,rimedierò al più presto.
Inserita:

specialmente quella piu' alta che alimenta lo stadio eat ( fallo prima di provocare guai)

ivano65