Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21 M1 Tvd - verticale chiuso

Messaggi consigliati

Inserito:

grazie Elvezio. intanto ho scoperto che la R4 che dovrebbe portare i 23v al piedino 3 è interrotta. credi che sia la causa?

Elvezio Franco
Inserita:

90 su cento e' lei.I componenti si dovrebbero sostituire sempre dopo che si e' stabilito che l'alimentazione arriva.

Ok per la discussione qui,ora modifico l'altra.

Lo schema purtroppo non l'ho ma ho altri M1 quindi mi arrangero' li'.

Ciao.

Inserita:

Una cosa importante che mi ero dimenticato di comunicare: riprendo un tester e un saldatore in mano dopo più di 20 anni

Elvezio Franco
Inserita:

E' come andare in bicicletta...dopo due pedalate vai alla grande........ :P

Inserita:

ho letto il tuo consiglio ad un altro amico di utilizzare sempre materiale originale per i ricambi. aspetterò lunedi per sostituire la R4. purtroppo non si legge il valore

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Aspetta ,ma la R4 se non erro e' una 100K ma si trova nell'alimentatore e forse e' la resistenza di start.Per la resistenza,non essendo antifiamma,puoi usarne anche una di recupero;basta rispettare il wattaggio 2o3W.

Che finale Vert.monta?Che Nr. di chassis ha?

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

il verticale è un tda8215b, il telaio sembrerebbe un tv3883 se non leggo male e la R4 anche se bruciacchiata mi pare di intravvedere un valore di 10 ohm. fammi sapere :unsure:

Inserita:

La R4 é di sicuro di 10ohm!Facilmente e quasi sempre quando si trova questa resistenza interrotta, l'IC2 è da sostituire!Comunque per levarti il dubbio,isola i pin3 e 9 del TDA8215 e misura con un ommetro con la portata più bassa,se essi sono in corto con i pin5,6,15 o 16(massa)!Sostituisci comunque C3 1000mf 35volt e C19 47mf 25volt anche se il TDA non risulta in corto!Ciao... ;)

Inserita:

il tda l'ho cambiato prima di accorgermi che la R4 fosse interrotta. non ho lo schema, mi dici dove sono posizionati i cond che devo cambiare? grazie

Inserita:

Il C3 é connesso tra il pin3 e massa ed il negativo del C19 e connesso sul pin4 del TDA8215!Ciao... :)

Inserita:

GRAZIE DI TUTTO SPERO DOMANI DI DARTI TUTTE LE RISPOSTE POSITIVE. ANCHE SE DALLA PRONTEZZA CON CUI RISPONDI DEDUCO CHE PER TE SIA TUTTO OVVIO (PROB. PER ESPERIENZE PASSATE). GRAZIE MILLE