Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m5 - guasto verticale + orizontale

Messaggi consigliati

Inserito:

TV Mivar 28M5

Ho un tv mivar 28m5 con il seguente difetto:

Verticale compresso sulla parte superiore verticale ed espanso sulla parte inferiore (fuori linearità')

+ orizzontale con evidente effetto cuscino.

Ho sostituito il tda 8358, il condensatore elettrolitico sull’alimentazione del pin 9 (+ 45v) + ho sostituito il condensatore da 100n sul pin 51 del tda8843.

Ho verificato tutte le resistenze sul verticale, l'unica cosa anomala che ho riscontrato l'alimentazione del tda8358 anziché 45v è 41v pur essendo regolari la resistenza ed il diodo che portano l'alimentazione.

Non avendo un oscilloscopio non so cosa verficare.

grazie.

Inserita:

La tensione principale che alimenta l'EAT di quanti volt é :blink: ?Il condensatore poliestere da 6,8nf 1,6Kv(o 2Kv)sulla parte finale orizzontale(in parallelo ad uno dei diodi damper)l'hai provato a sostituire :huh: ?Hai lo schema?ciao... :(

Inserita:

Ho sostituito il condensatore c71da 5.6nf (sulla mia tv è da 10nf) + il c 70 da 27nf e non è variato niente.

Per quanto riguarda le alimentazioni sono regolari esattamente 145v.

Purtroppo non ho lo schema

Inserita:

Ed i diodi damper(presumo in parallelo ai condensatori che hai detto di aver sostituito)?Che cosa monta per finale Est/ovest?Ciao... :huh:

Inserita:

controlla anche il D12, il C70 e la L6. Se tutto ok e le misure sono nella norma non ti rimane da sostituire il TDA8358 (forse dovrai anche fare delle regolazioni alla geometria entrando in service)

• 2 weeks later...
Inserita:

Vi ringrazio tutti sono riuscito a ripararlo, sembra impossibile ma il guasto era l’integrato di crominanza e sincronismi il TDA 8843.

Ciao a tutti