Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m3 Tvd - Con audio ma buio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo. Da qualche giorno ho un problema col mio televisore MIVAR: si accende normalmente, risponde perfettamente al telecomando, si sente l'audio dei vari canali, ma non si vede più l'immagine! Poiché non sono un esperto di riparazioni TV (solo appassionato!), vi chiedo suggerimenti in merito, sperando di contribuire positivamente al forum. Purtroppo, ora non ho neppure il tempo di cercare la soluzione nel forum, magari il problema è già stato esposto in passato.

Vi ringrazio tanto sin d'ora.

Eracle.

Inserita: (modificato)

Se provi ad aumentare di un pò(mezzo centimetro) il potenziometro della G2(Screen) sul trasformatore di alta tensione,visualizzi per caso una linea orizzontale sullo schermo :huh: ?Se é così sostituisci il D11 1N4001 anche se misurandolo "sembra" ok!Ciao... ;)

Modificato: da ROBIN
Inserita:

Mille grazie Robin, il problema è quasi risolto! Ho sostituito direttamente il D11 (1N4001), senza variare G2 (screen) sul trasformatore di alta tensione, ma lo schermo rimaneva buio. La zona del guasto era comunque quella del finale verticale (TDA 3654): l'ho sostituito ed è ricomparsa l'immagine! Senonché, nella parte superiore dello schermo ora è presente una fascia orizzontale formata da tante linee abbastanza strette fra loro, che man mano tende a scomparire. Da cosa può dipendere? Non sarà qualche altro componente intorno al finale sostituito?

Ancora grazie.

Eracle.

Inserita:

Cambia anche C54 100uF/25V.E' collegato tra il pin 6 e 8 del TDA.

Inserita:

Grazie Elvezio, ho sostituito il C54 100uF/25V e l'immagine è tornata nitida, senza più le linee orizzontali!!! :D

Senonoché, dopo una mezz'ora di perfetto funzionamento, il televisore si è spento di colpo, senza più volerne sapere di riaccendersi. :(

Il led di standby è spento e non c'è alcuna risposta al telecomando!

Dunque, a questo punto ho un altro problema, penso di alimentazione.

Ho dato una rapida controllata: il fusibile T2A è a posto.

Sospetto sia il BU508AF della scheda di alimentazione.

Domani provo a sostituirlo e vi metto al corrente. Mi consigliate qualcosa in particolare?

Grazie a tutti.

Eracle.

Inserita: (modificato)

Io controllerei il finale di riga se é in corto!Se così fosse,proverei per prima cosa a sostituire il Cond da 6,8nf 2Kv(poliestere) che a volte capita che per falsi contatti su di esso rompe il finale verticale (e di riga) per colpa di picchi di tensione indesiderati sui 45volt(e sul collettore del riga)!Sperando che non sia L'EAT difettoso la causa!Ciao... :(

Modificato: da ROBIN