Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Mivar 14c3v - Guasto nell'alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Il televisore in questione è privo di allcune tensioni, questo emerge da un rapido controllo e dato che non

dispongo ti uno schema ho pensato di affrontare il tutto con schema alla mano. Pertanto chiedo AIUTO appunto

a chi avesse tale schema e lo volesse cortesemente mettere a disposizione.

Ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Non ho lo schema,purtroppo.

Non hai tensioni,ma se accendi dall'int. generale cosa fa?C'e' tensione al cond. di filtro (300V.)?

Dovresti dare qualche informazione in piu'.

Inserita:

Buonasera Elvezio

ringrazio per aver accolto il mio " lamento"; è vero dalle non informazioni date non potevo

pretendere consigli utili a risolvere il problema. Dunque all'accensione si ode come un tonfo in altoparlante e

nulla più. Ovviamente assenza di volume e schermo buio. Il dispay è regolare nelle sue funzioni, stand-bay e

numerazione programmi. Nell'impostazione di un programma qualsivoglia si odono in sequenza tre tonfi in

altoparlante. Per le tensioni ho rilevato 80 V. alternati sul trasformatore d'alimentazione; 110 V.cc sul con-

densatore di filtro e la presenza della tensione di 24 V. cc; mancano però 5 V e 180 V.

Questo è quanto al momento, se può essere d'aiuto sullo stampato è riportata questa dicitura Tv 2965/2.

Grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti.

Inserita:

Al momento starei sull'alimentatore dove devi innanzitutto avere quei 300volt.Misura i diodi del ponte che siano integri e sostituisci anche il filtro principale oltre aglia altri presenti nell'alimentatore.

Inserita:

Il finale di riga riscalda molto?I 12volt sul pin8 del TEA2029 sono presenti?Hai provato a sostituire il Cond.da 2,2mf (situato sul lato superiore +o- alla metà del telaio) con il negativo sulla base del finale pré orizzontale?Ciao... ;)

Inserita:

Salve Robin,

ringrazio per il tuo intervento molto utile e scusami se rispondo in ritardo

Mi sono concentrato come suggeritomi sul finale di riga ed ho rilevato che il diodo IN 5004 collegato

al collettore del BU 806 era in corto.

Sostituitolo il tutto ha ripreso vita ma con uno schermo che presenta delle tracce di ritorno e luminosità

al massimo.

Ti informerò ulteriormente dopo i prossimi interventi che effettuerò.

Inserita:

Se metti il TV in AV regoli la G2 finche' non spariscono le ritracce e vedi buio.

Inserita:

Salve Elvezio,

il tv in questione è d'un amico che ne dispone di altri 4 o 5 quindi non ho fretta dato che la mia

professione non è il riparatore Tivù, lo faccio per diletto.

Tornando a noi mi stai dando ottimi consigli ma la mia ingenuità non li recepisce. Predisporre in AV va bene ma regolare la G2 ..?? non seguo potresti dare qualche ulteriore chiarimento?

Ringrazio e saluto.

Inserita:

Ok,significa che:accendi il TV e lo poni in A/V.Ora devi intervenire su di un trimmer potenziometrico che si trova attaccato al trasformatore di riga(quello col filo che va al cinescopio)Ne trovi due;uno serve per regolare il fuoco dell'immagine e l'altro ti porta lo schermo nero togliendo le ritracce e l'alta luminosita'.Appena vedi che le ritracce spariscono,li' e' il punto ok.

Inserita:

Si si ho inteso ora è tutto chiaro ,

ti confesso che non pensavo si definisse G2 tale regolazione, la conoscevoche come "screen".

Così ho operato ed ho risolto il problema, tutto bene.

Elvezio grazie per l'indispensabile aiuto. Ti saluto ed auguro buon lavoro.

Completerò la procedura descrivendo l'intervento nell'apposita rubrica.