diab Inserito: 13 novembre 2004 Segnala Inserito: 13 novembre 2004 Salve a tutti del forum, sono alle prese con questo mivar 25M6 che presenta il seguente difetto: manca il video ma si vedono le ritracce se si alza la G2 , quindi eat presente e tensioni regolari. L'audio è presente, la prima impressione e che il Ic TDA8843 non funzionasse a dovere in quanto il segnale video entra regolare ( visualizzato in oscilloscopio ) ma non esce dal suddetto integrato. Sostituito non è cambiato niente, successivamente sostituito anche l'IC TDA8358 finale verticale che potrebbe causare il malfunzionamento del TDA8843 ma non è cambiato niente. Quindi ho fatto una ricerca a tappeto cioè misurando transistor, diodi, resistenze ecc...ma tutto sembra ok alla misura del tester. Molti componenti sono in smd è non è facile fare delle misurazioni specialmente sui condensatori. Qualche idea di cosa controllare in questo telaio? Grazie
Elvezio Franco Inserita: 13 novembre 2004 Segnala Inserita: 13 novembre 2004 Ciao,sarebbe utile sapere se hai misurato la tensione alla scheda r-g-b- (200 o 180V.)Sapere se hai una tensione mancante o fuori valore e' la base per la ricerca del difetto.Hai lo schema del TV ?Se si puoi mandarmelo ?Ciao.
diab Inserita: 15 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2004 Ciao, grazie per avermi risposto. Macchè non ho lo schema del telaio in questione, anzi se qualcuno lo ha gli sarei molto grato di questo. Si ho misurato la tensione che alimenta il finale ( integrato ) ed è regolare, l'ho anche sostituito ma niente da fare. Le tensioni sono regolari, il problema credo sia il blocco del processore video TDA8843 il quale ha molti segnali di controllo tra cui quelli che arrivano dal verticale. L'unica cosa che ho potuto fare è rifarmi sui datasheet dei componenti per vedere come funzionano. Certamente non è come seguire lo schema. il problema più grosso e che se è andato in avaria qualche piccolo condensatore in smd che fa capo ai vari piedini del TDA8843 sono cavoli amari scovarlo anche perchè senza schema i valori sugli smd non ci sono al contrario delle resistenze. Sono ad un punto fermo solo avere lo schema potrebbe farmi avanzare nella ricerca. Comunque ti ringrazio se hai qualche altra idea ben venga!
Elvezio Franco Inserita: 15 novembre 2004 Segnala Inserita: 15 novembre 2004 Che finale video monta?Non ti rimane che quello da sostituire.Per i valori smd purtroppo e' cosi'...ci vorrebbe lo schema.Se hai le tensioni al finale video prova a sostituirlo.Ciao.
diab Inserita: 16 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2004 Monta il TDA6107Q come finale R.G.B. e già sostituito in precedenza. Misurati diodi, tensioni, resistenze, sostituiti alcuni elettrolitici intorno al TDA8843 ma niente da fare. Mi stà mettendo a dura prova questo modello di tv. L'unica cosa che mi rimane e chiedere alla Mivar se mi mandano lo schema sembra impossibile da trovare in rete anche perchè su questi modelli non lo forniscono più all'atto dell'acquisto.Comunque se risolvo posto qual'era il problema.Ciao grazie.
Elvezio Franco Inserita: 16 novembre 2004 Segnala Inserita: 16 novembre 2004 OK e se l'assistenza Mivar ti da lo schema ricordati di noi....
diab Inserita: 22 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2004 Ho richiesto direttamente lo schema al sito della Mivar e me lo hanno mandato per email. Ora mi metterò al lavoro per vedere cosa è successo a questo Mivar M6. 10 e lode a Mivar ed alla gentilezza che hanno.
Elvezio Franco Inserita: 23 novembre 2004 Segnala Inserita: 23 novembre 2004 Tutti i centri Mivar che ho contattato sono stati gentilissimi,per questo te l'ho consigliato.Ora mi piacerebbe avere lo schema Se puoi mandarmelo almeno gli do un'occhiata...ciaoelvezio[at]hotmail.com
Messaggi consigliati