Vai al contenuto
PLC Forum


Pc Plc Via Ethernet


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera.

Sto utilizzando per la prima volta S7 .e sinceramente conosco poco il PLC e bene vb. Avrei bisogno di capire come si fa a leggere i dati del PLC, attraverso la scheda ethernet (6gk7 443-1ex11-0xe0). I dati letti mi servono per creare un programma (in Visual basc ) di visualizzazione. Inoltre il programma deve anche inviare dati al PLC.

La mia domanda è come faccio a leggere i dati ? esiste qualche libreria che mi permette di leggere e inviare i dati al PLC.

Ho un gran bisogno di aiuto.

Grazie.

Teddy


Inserita:

Il modo per leggere i di dati del PLC via ethernet ( ma anche tramite gli altri protocolli e standard di comunicazione ) è tramite OPC.

Per fare questo devi procurarti il software SIMATIC NET e relativa licenza per poter usare il canale di comunicazione da lei prescelto.

Il Simatic net installa anche le librerie poi uttilizzabili tramite VB.

A questo punto lei deve configurare la comunicazione tra il PC e PLC tramite la configurazione Hardware del Step 7, comunque tutti questi pasaggi li trova su i manuali della Siemens disponibili gratuitamente nel loro sito.

Manuali OPC Siemens

Inserita: (modificato)

Si, confermo tutte le preziose informazioni fornite dal sig. Corro.

Inoltre, se hai intenzione di usare un PLC della famiglia S7-200, esiste anche una versione economica del server OPC che si chiama PC Access.

Le classi sono le stesse di Simatic NET, e di tutti i pacchetti OPC.

Ti consiglio di visitare il sito della OPC Foundation:

http://www.opcfoundation.org

troverai un'introduzione a questo nuovo mondo e tante altre informazioni utili.

Questo invece è il link alla pagina di supporto di PC Access:

http://support.automation.siemens.com/WW/v...18785011/130000

in bocca al lupo!

Modificato: da IMM-Domenico
Inserita:

non so se leggerai ancora questa risposta , ma si può comunicare con un plc siemens tramite la porta ethernet senza nessun bisogno del Opc , pertanto senza ( legalmente) nessuna licenza . Come giustamente ti è stato spiegato bisogna configurare il plc per la comunicazione con un altro pc ( dimenticavo sul plc ti serve la porta ethernet con una Cp 343-1 o con le nuove cpu 315 ) configurandole con fetch passivo e send passivo.Sul pc con un semplice programma in vb come da esempio siemens dei telegrammi e con la comunicazione winshochet puoi leggere e scrivere quasiasi cosa . se ti servono delle spiegazioni più approfondite chiedi :rolleyes:

Inserita:

Grazie indelicato!

In pratica hai risposto ad una domanda che ho posto tempo fa su un'altra discussione. Ma funziona anche con S7-200 e Micro/Win?

Mica avresti il link degli esempi della siemens? Io non sono riuscito a trovarli. Grazie mille!

ps: anche se ho deciso di utilizzare il server OPC (è molto pratico) un giorno potrebbe comunque servirmi questo tipo di comunicazione "economica".

Inserita:

sinceramente non ho mai provato sul sistema 200 ma se ci si trova su una porta ethernet usando il protocollo tcp/ip non dovrebbero esserci differenze . Il programma di esempio lo trovato sul portale siemens se di serve l'esempio posso inviarlo in culche modo , invece l'eswempio del telegramma lo trovi nel manuale

simatic net c79000-g8972-c116 appendice c

saluti ;)

Inserita:

Per l'esempio del telegramma, però, ci vuole Simatic NET, e quello non è mica gratis... tantovale comprarsi il server OPC, o sbaglio?

In ogni modo grazie mille, apprezzo sempre la gente così disponibile.

Ciao

Inserita:

come ho scritto prima non necissità nessuna licenza n'è tantomeno un programma siemens è sufficente un piccolo programma in vb con il richiamo ad winsocket ed il plc configurato con comunicazione altro utente con numero IP senza nessuna porta configurata , una comunicazione in fatch passiva ed una comunicazione in send passiva. Non so come allegare i file vb di esempio ma vi posso assicurare che il tutto funziona il mio collega programmatore ha collegato in cascata parlando in multitask con 5 plc senza nessun problema . Se qualcuno mi indica come allegare i files in vb sarà mio sommo piacere metterlo a disposione di tutta la comunità , o se il moderatore lo permette posso inviare il programma (solo di esempio funzionante) ad email personali . Spero di essere stato chiaro

Mikele

Inserita:

Ok, sei stato molto chiaro, grazie.

Ho cercato di capire come si fa ad allegare qualcosa ma non ne sono venuto a capo. A quanto pare si possono solo inserire dei link.

Se vuoi puoi mandarmi un Private Message e ci scambiamo le e-mail, ok?

Grazie ancora, ciao!

Domenico

Inserita:

ho qualche problema con il internet e tra saboto e domenica devo reinstallare tutto , percui se qualcuno mi dice come mandare un private message o come si chiede al moderatore di inserire la propia email ringrazio per le informazioni

mikele

Inserita:

Se ci fai caso all'interno di ogni discussione, sulla sinistra, c'è scritto il nome dell'autore del post. Sotto ogni nome c'è un pulsantino blu con su scritto "PM", basta premere lì per inviare un Private Message.

  • 2 months later...
Inserita:

Visto la data della tua domanda non so se vedrai questa risposta...

ma nel caso:

Lo scambio dati indicato da Indelicato è abbastanza vecchio (era nato per S5)

e documentato sia sui vecchi manuali del S5 che sui manuali delle schede

ethernet S7-300 (in appendice) ed è indicato come fetchwrite S5.

E' anche il modo consigliato da siemens per la comunicazione tra un PLC S5

e un PLC S7 via ethernet.

Non ti preoccupare non servono licenze particolari, solo controlla nell'hardware

che la scheda ethernet sul PLC abbia le funzioni fetch/write, in quelle vecchie non

era implementato (1999/2000 circa)

Ciao

BR1

  • 2 weeks later...
Inserita:

anche io ho lo stesso problema di Ted e ho letto i messggi (tutti molto utili). Non riesco però a trovare un'esempio per trasferire le informazioni del telegramma in un file (per esempio di testo). Se qualcuno mi può aiutare gliene sarie molto grato.

Inserita:

Ho già spedito un piccolo esempio del collegamento FETCH/WRITE a diversi iscritti, ho provato a metterlo nella sezione degli upload ma senza successo, potrei avere da un moderatore due dritte così che sia scaricabile ???

Ciao

Bruno

Matteo Montanari
Inserita:
potrei avere da un moderatore due dritte così che sia scaricabile

scegli un moderatore o amministratore, mandagli un messaggio privato, vedrai che otterai risposta...

  • 2 weeks later...
Inserita:

Vorrei completare le numerose risposte già date con un'indicazione riguardate le FETCH/WRITE passive.

Entrambe soffrono delle limitazioni del sistema S5 ovvero DB fino a 255, ecc...

Evitate se possibile di aprire e chiudere continuamente il canale TCP in quanto le schede ethernet siemens (almento quelle x il 300) introducono un tempo di latenza che rallenterebbe notevolmente la comunicazione.

Per il resto funzionano egregiamente.

Inserita: (modificato)

ciao

io ho provato (tentato) ma step 7 non mi lascia la possibilità di configurare la porte come fetch e write. la cpu è una 317-2DP/PN con porta ethernet a bordo,quando in net pro voglio andare a configurare il collegamento TCP mi dice con non ho nessuna cp inserita in configurazione. perchè?? :wallbash:

Modificato: da jaken
Inserita:
,quando in net pro voglio andare a configurare il collegamento TCP mi dice con non ho nessuna cp inserita in configurazione. perchè??

Forse non hai trasferito una configurazione HW nella CPU (via MPI la prima volta), non ne sono sicuro ma, come inizio, questo potrebbe esserti utile:

Siemens (PDF)

Inserita:

niente,la configurazione era gia caricata comunque le nuove cpu non hanno bisogno di una prima configurazione.. pare assurdo perù prendere in cp per andare in ethrnet qnd ho la porta a bordo però net pro mi dice così..

Inserita:

La configurazione delle porte le fai con NetPro: Configurazione di rete, se controlli nella sezione Upload/Download ho messo un esempio di comunicazione FETCH/WRITE con un piccolo documento per la configurazione su PLC S7 serie 300.

Buona fortuna

BR1

  • 2 months later...
Inserita:

ciao, ho scaricato il programmino in VB di Bruno. ho eseguito le intruzioni , ho cambiato gli indirizzi IP all'interno del prog. , ma non riesce a collegarsi alla cpu remota .

Mi segnala sempre questo errore :

Run Time-error '40006.

Wrong protocol on connection state for the requested transaction or request

Chi mi puo' dare una mano ?

Inserita:

Volevo aggiungere che il programmino mi segnala all'avviamento :

errore 10065 no route to host

ciao

Inserita:

Ciao

Per rendere semplice e leggibile l'esempio avevo eliminato gestioni errori e controlli sui collegamenti.

Nel tuo caso due cose:

Run Time-error '40006.

Wrong protocol on connection state for the requested transaction or request

Indica che lo stato del socket non è pronto ad un'operazione (tipo SEND), probabilmente il socket state

non è uguale a 7 (connected), quindi non ha funzionato la connessione.

invece:

errore 10065 no route to host

Mi sembra che l'indirizzo IP che hai inserito nel sorgente non è comatibile con la tua scheda ethernet e il tuo broadcast: prima prova a testare la scheda con un PING.

Fammi sapere.

BR1

Inserita:

317-2DP/PN

è studiata per Profinet non per industrial Ethernet...

quindi non dovrebbe funzionare perchè non permette alcune parametrizzazioni...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...