Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 33m1 - strano difetto di sincronismo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.sarei a chiedere il vostro aiuto per un apparecchio che mi rende perplesso:

trattasi di un Mivar 33m1 che presenta questo difetto:

audio assente e video fuori sincronismo.

provando come sorgente la scart ecco che iniziano i primi misteri ovvero:video perfetto ma audio:si sente quello del tuner!

sostituito microprocessore SDA5254A014 mi ritrovo che col tuner presenta il medesimo difetto mentre con la sorgente scart video perfetti e audio perfetto (ora si sente quello della scart insomma)

in uscita della scart è presente il segnale video ma è assente quello audio

ho sostituito l'integrato che gestisce i sincronismi TDA8843 ma ancora mi ritrovo con il medesimo problema

tutte le tensioni rilevate sembrano regolari... cosa mi è sfuggito? ho escluso un problema nel tuner in quanto il segnale video in uscita dalla scart c'è.. ma inizio ad avere qualche dubbio..qualcuno puo' aiutarmi?

Inserita:

Tericamente intuisco che qualche transistor adattotore video(dove entra il video composito) sia difettoso,ma é solo un'ipotesi!Se hai lo schema elettrico, puoi mandarmelo così potrò dargli un'occhiata più dettagliatamente?Ciao... ;)

Inserita:

Allora,ho fatto una ricerca e ho trovato lo schema!!! :) Hai controllato con l'oscilloscopio se l'oscillogramma di 1vpp H che dovrebbe essere sulla R43(di cui l'altro capo va a terra)è identica a quella che dovrebbe essere presente su un capo del C18(1mf "che dovresti provare a sostituire",connesso alla R32 da 2,7Kohm in parallelo al C22 da 470pf)?Sul Pin13(ingresso video composito) dell'IC5(TDA8843)ti trovi i 3,5volt come da schema?Spero che non sia il TDA9800T(amplificatore MF,dove esce il video composito e la MF audio2 che giunge al pin3 con 6volt dell'IC8 TDA8812 decodificatore stereo tramite in serie la R111 da 12Kohm ed il C85 da100nf)nel tuner!!! :( Non senti l'audio e video perfetto su AV1 e anche su AV2 in uscita Scart?Ciao... ;)

Inserita:

Hai provato a sostituire il T1(1F)BC847 anche se il segnale di uscita scart é perfetto!Può anche essere che essendo difettoso possa interferire sulla sua base il Video composito!!! :blink:

Inserita:

si purtroppo ho gia sostituito quei componenti non ottenendo nessun risultato. il segnale all'oscilloscopio sembra regolare.. usando come uscita la scart il video è perfetto ma l'audio assente. possibile che sia il tuner lostesso?

Inserita:

a qualcuno è gia capitato un problema simile? possibile che sia il tda9800t dentro al tuner? un consiglio ? è vero che a volte ci si perde in un bicchier d'acqua..magari è il mio caso stavolta..ma proprio non riesco a venirne a capo

Inserita:

ho sostituito il tuner...ma il difetto persiste..ora sono ancora piu avvolto nel mistero ..aiutoooo :(

Inserita:

Ti avrei risposto quanto gia e' stato detto.......ma,a proposito di bicchieri d'acqua......hai sostituito il cavetto scart.... :D .

Credo che ci siamo caduti tutti e chi non ci e' caduto, prima o poi ci cadra'.

Ciao.

Inserita:

si si concordo sul fatto che tutti prima o poi ci si cade..purtroppo stavolta ho gia fatto anche quella prova..in scart ho il video ma non l'audio e sul tv ho muto assoluto e video fuori sincronismo:( questo bicchiere d'acqua mi si sta trasformando in un oceano..ed io non so nemmeno nuotare :(

Inserita:

bene in questo momento sono ancora piu alla frutta.. dopo aver provato a sostituire anche il tuner senza ottenere risultati ho come al solito ripreso a mano nuovamente tutti i controlli...se prelevo il segnale che entra al pin13 del tda 8843 e lo porto al pin17 del medesimo (inAV1) swicthando in Av VEDO E SENTO il TUNER.. indipercui i segnali che escono dal tuner ho la conferma che sono regolari.. poi in uscita al pin38 sempre del TDA8843 (uscita CVBS che porta il segnale al microprocessore per la decod televideo) ho lo stesso segnale che poi si vede sul tv(ovvero se uso ingresso scart segnale perfetto e il televideo funziona..se uso l'ingresso tuner segnale fuori sincronismo e il televideo non funziona). indipercui son oportato a pensare che il problema sia nel circuito che riguarda il tratto dal pin13 al pin 17 del tda8843.. non trovando alcunche ho deciso di risostituire nuovamente l'integrato (il suo difettoso..quello che avevo di recupero magari colpo di sfortuna incredibile con lo stesso difetto?)... ma niente nulla è cambiato..ora inizio a pensare che sia ben poco probabile che 3 integrati abbiano lo stesso problema..anche se sono effettivamente tutti di recupero.. una cosa nuova che ho notato con quest'ultimo integrato (strano pero coi precedenti ho mi è sfuggita o mi pareva regolare..) la tensione al pin1 (4.5volt) è assente.. ma non trovo altre anomalie.. a parte la tensione sui pin SDA e SCL che invece di 2V una è di 2.5 e l'altra di 1.7..pero le funzioni le fa tutte quindi forse sono regolari... mi sto arenando..sia davvero che tutti gli ic di recupero abbiano lo stesso difetto? magari provero ad ordinarne uno nuovo.. magari le coincidenze...beh in effetti se quel Giancarlo fidanzato della produttrice affari tuoi è stato cosi fortunato da essere sorteggiato e vincere 20milioni di euro..nel mio piccolo pure io saro cosi sfortunato da avere in casa 2 integrati difettosi :)

Inserita:

vabe giancarlo ha vinto "solo" 20mila euro non 20milioni.. ma il rapporto di casualita gioca piu a mio favore ugualmente :)

Inserita:

come (purtroppo) era prevedibile sostituito il TDA8843 con uno appena aquistato.. ma il difetto persiste.. mi sovviene un dubbio..non è che ci sia la possibilita di switchare pal/ntsc? nello schema che ho del modo service parla solo delle regolazioni di geometria..non so piu dove sbattere la testa.

Inserita:

Sostituisci la memoria ,mi pare sia quella col punto arancione. ;)

Inserita:

prova effettuata..sostituito SDA2516...il difetto persiste.. sempre piu disperato..ma che cavolo gli è preso a sto televisore :angry::(

Inserita:

FINALMENTE!!!! Satman avevi Ragione..le prove che avevo fatto riguardanti la memoria erano state in precedenza quella di staccarla e poi di sostituirla.. ora invece ho montato una memoria nuova gia' PROGRAMMATA avuta da un collega..e finalmente (SOTTOLINEO FINALMENTE) il TV FUNZIONAAAAAA. Grazie per la collaborazione. IL MISTERO è quindi UFFICIALMENTE RISOLTO :)

Inserita:

Che ti dicevo? A me è già capitato .La causa è scuramente una scarica dell'eat o della tensione di rete.

Ciao ;)