Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 M1 - Brucia R 85

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho tentato di riparare la mia TV MIVAR 28 M1, ma ancora con scarsi risultati. Quando accendo la Tv, si accende il trattino rosso del cassetto, ma appena premo un canale sul telecomando si brucia la resistenza R85 da 27 OHM, se poi non spengo subito salta anche il transistor S2000.Ho cambiato il trasformatore EAT ma il guasto persiste.Ho controllato i diodi D11, D12 , i condensatori alta tensione azzurri ecc.Dove può essere il guasto ?Grazie

Inserita:

Dove é connessa precisamente la R85 di cui parli?Ho lo schema del 33M1 ma non riesco a trovarla!Ho rintracciato la R84 da 100ohm sul Pin8 del finale verticale(TDA8351)ma la R85,no!!! :blink: Parlavi del finale di riga T9 che salta?I diodi damper che hai detto di aver sostituito(D11 e D12)si trovano come numero di serigrafia(N°di posizione)!I condensatori che hai sostituito sono il C98 e C99?Hai sostituito anche il C100 tra collettore ed emettitore?Ciao... :(

Inserita: (modificato)

Forse il 28M1 é diverso dal 33M1?L'ho trovata la R85 ma è da 100ohm ed é connessa in serie al C58(220pf) che va al Pin6 del TDA4566 quindi intuisco che lo schema non sia identico dato che salta il finale orizzontale!E' per caso connessa in serie alla bobina Est/Ovest? :blink:

Se hai lo schema mandamelo se vuoi,così ci dô un'occhiata!Ciao... :)

Modificato: da ROBIN
Inserita:

Gentilissimo Robin lo schema del Mivar 28M1 è uguale a quello del 25M1e del 21S1.Fammi sapere se lo trovi. Grazie

Inserita:
:(<_< Quando accendo col telecomando la TV salta la R85 da 27 ohm. Ho cambiato EAT, HO controllato diodi e condensatori ma il guasto si ripete.Insistendo brucia anche il transistor S2000. Cosa devo fare ?Grazie a chi mi sa dare una dritta.La TV è una Mivar 28 M1.,della quale ho lo schema .
Inserita:

Controlla essenzialmente la spinetta che va al giogo nelle saldature lato PCB e connettore stesso.Inoltre,ma non riesco a leggere i valori sullo schema)segui da R85 alla spinetta i diodi collegati e le saldature dei condensatori ad essa collegati in linea.

Inserita:

Mi chiedo perche' hai postato due volte lo stesso problema........

Inserita:
:D:lol::rolleyes::) ::rolleyes: Devo innanzitutto complimentarmi per la bravura e la professionalità del Sig.Elvezio Franco che dalla mia semplice descrizione del guasto è riuscito a capire esattamente dov'era il problema (era proprio lo spinotto che collega la scheda madre al giogo, dalla parte del giogo c'era un collegamento interrotto.Ripristinato quello la TV è risorta.)Ora la TV ha un altro guasto (non c'è audio), ma penso che sia l'integrato relativo. Provo a sostituirlo. Ancora tantissime conratulazioni al Sig. Franco(se fosse un medico forse avrebbe salvato molti malati).
Inserita:

Non esagerare,quel difetto e' molto comune.

Per l'audio ti consiglierei di controllare se ci sono i 23V. al pin 18 del finale audio TDA8191.Se mancano misura la R7 e se e' interrotta cambia il finale.Se tutto fosse a posto misura i 5 V. al pin24 di IC2(sul telaio)che devono essere presenti con segnale d'antenna inserito.

Controlla anche T2.

Inserita:

Ho sostituito l'integrato audio e ora la TV funziona perfettamente .Guasto brillantemente risolto, ringraziamenti a tutti ci sentiamo al prossimo guasto. :)