Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 14 M3 No Audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

All'inizio si sentivano delle scosse cadenzate e poi l'audio e' scomparso.

Ho dato un' occhiata alla scheda ma non sembra esserci nessuna saldatura danneggiata ne' componenti visibilmente bruciati.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema?

TIA

Inserita:

Controlla tensioni ai pin 2 - 6 - 8. del TDA 7056 IC7 e al pin 50 del TDA8361 IC6.

Inoltre metti un segnale in scart e facci sapere.

Inserita:

Innanzitutto grazie Elvezio per avermi risposto :)

Allora...

sul TDA 7056 IC7 ottengo queste tensioni:

PIN2: -11.3 mV

PIN6: 22mV

PIN8: 22mV

mentre sul PIN50 del TDA8361 IC6 ottengo 3V

Le tensione in uscita dal TDA 7056 IC7 sono oggettivamente sballate ed ho scoperto che le scosse che si avvertono provengono dal trasformatore ad alta tensione che scarica sul diodo RGP 15G (D13).

A questo punto che mi conviene fare?

Ciao :)

Elvezio Franco
Inserita:

Naturalmente hai il video.......

D13 rettifica tensione per alimentare lo stadio verticale con 22V.Controlla C 68 ? 1000uF/25V.

Per la tensione che non hai all'audio controlla R 49 da 3,9 ohm oltre a C 67 470uF/16V.

PIN2: -11.3 mV

Inserita:

L' R39 non va; domani la sostituisco insieme al trasformatore e vedo se la situazione migliora. ^_^

Inserita: (modificato)

Ho sostituito tutto: condensatori, resistenza e trasformatore.

Il C 67 470µF/16V non l'ho trovato ed ho preso quello da 470µF/25V.

Una volta attaccata la spina, con la tv in standby, l'R49 s'e' carbonizzata :(

Modificato: da Polluce
Elvezio Franco
Inserita:

Se R 49 brucia significa che hai l'integrato in corto.Togli l'integrato,sostituisci la R 49 e alimenta il TV , controlla se hai tensione....se si monta un integrato nuovo.

Elvezio Franco
Inserita:

IC 7 TDA 7056 Finale audio.Prima controlla se l'elettrolitico C 67 e' in corto (470uF/16V.)poi sostituisci l'IC.

Inserita:

IC7 sostituito insieme all' R49.

L' IC 7 TDA 7056 non l'ho trovato ed ho preso il TDA 7056B. La situazione non e' pero' cambiata, a parte il fatto che l'R49 (da 1Watt) non salta piu'.

In pratica da quando ho sostituito trasformatore, condensatori e R49 (che e' subito bruciata) la tv non si accende piu'. Ora appena attacco la spina va in stand-by ma appena provo ad accenderva se ne va in protezione. Mentre e' in stand-by si sente come uno rumore dai toni bassi.

Mi viene il dubbio che possa essere il nuovo trasformatore ad alta tensione a dare problemi.

Elvezio Franco
Inserita:
a parte il fatto che l'R49 (da 1Watt) non salta piu'.

Inserita: (modificato)

Ho provato ad isolare la massa dell'EAT ma non succede nulla :(

Le tensioni che ho rilevato sono queste:

IC7 TDA7056B:

Pin2= 11.30V

Pin6= 1.05V

Pin8= 10.13V

IC5 TDA8361A

Pin50= 0.0V

SullR49 ho rilevato 13V

Ho inoltre smontato il nuovo trasformatore e rimesso il vecchio. Il risultato e' che ora la tv parte di nuovo anche se le tensioni rilevate precedentemente con il nuovo non variano.

Modificato: da Polluce
Inserita:
Il risultato e' che ora la tv parte
Inserita:

La situazione sembra essere tornata quella di partenza.

Il video c'e' ma dell'audio nessuna traccia.

Del trasformatore nuovo che ne faccio? Pensi sia rotto? Che faccio lo riporto a chi me l'ha venduto oppure e' meglio se aspetto di ritestarlo una volta sistemata la tele?

:)

Inserita:

Non credo che il trasformatore sia rotto pero' non credo che te lo prendano indietro perche' e' stato saldato.

Se non salta piu' la resistenza perche' non provi a mettere un segnale in scart?