Totem Inserito: 2 dicembre 2004 Segnala Inserito: 2 dicembre 2004 Ho trovato per caso questo forum cercando lo schema del TV e sono rimasto impressionato dalla competenza, quindi ho deciso di porre il mio problema.Ho un TV Mivar 21" con scheda alimentatore switch TV 3501/2 che è probabilmente in sovraccarico perchè in stand-by fornisce le alimentazioni corrette ma non appena accendo il TV, che peralto si accende regolarmente, si sente un forte ronzio sul trasformatore dell'alimentatore switch. Anche collegando la famosa lampadina da 60W si ha lo stesso problema e la luce è lampeggiante. La tensione di 145V scende a 90V circa mentre quella di 11V è di 15V.Ho verificato il transistor ed i condensatori di filtro ma senza risultato.P.S. Ho già sostituito anche il transistor che pilota il trasformatore EAT perchè inizialmente il TV non si accendeva.Chi mi può dare un consiglio?Grazie milleMarco
antares_84 Inserita: 2 dicembre 2004 Segnala Inserita: 2 dicembre 2004 Ciao non conosco questo modello prova a controllare il fotoaccoppiatore sullo stadio di alimentazione switch e il trasformatore eat .Luigi
Totem Inserita: 2 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2004 Ciao Luigi,devo premettere che non sono riuscito a trovare lo schema della scheda alimentatore switch TV3501 ma ho trovato la TV3359/2 che tuttavia mi sembra identica.Non è presente un fotoaccoppiatore ma solo un trasformatorino tra la scheda switch e quella madre, la cui uscita va al C.I. TEA2164 oscillatore e pilota.Devo dire però che la prova con la lampada da 60W la sto facendo scollegando il cavetto che va dalla switch alla madre quindi questo trasformatore non riceve alcun ingresso dalla scheda madre. Forse la prova non è sensata? In ogni caso anche togliendo la lampada e ricollegando il tutto si sente questo forte ronzio/ ticchettio del trasformatore sulla scheda switch nonostante il TV si accenda regolarmente....Marco
Elvezio Franco Inserita: 3 dicembre 2004 Segnala Inserita: 3 dicembre 2004 Sostituisci anche il condensatore ceramico da 1600V. in parallelo al finale di riga e controlla le saldature al trasformatorino di pilotaggio ed anche le altre.Ovviamente hai un sovraccarico.Un'altra prova con la lampada puoi farla togliendo il finale di riga e mettendo li la lampada,oppure staccando l'ingresso della +145 all'E.A.T. e vedere se la tensione si stabilizza.
Totem Inserita: 4 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2004 Grazie Elvezio dei consigli che, figli permettendo, dovrei riuscire a provare oggi.Il mio solo dubbio è che al momento io ho completamente isolato la scheda switch perchè ho scollegato il connettore che porta le alimentazioni alla scheda madre quindi il sovraccarico dovrebbere essere localizzato sulla scheda switch. Anche li c'è un condensatore ceramico da 2,2 Kv che proverò a sostituire.Il mio dubbio è proprio questo, può funzionare la scheda switch senza collegamento con la scheda madre e quindi senza le retroazioni? Come unico carico in questo momento la scheda switch ha la lampada da 60W.Ciao
Totem Inserita: 4 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2004 Sono riuscito a proseguire le prove e credo di aver capito che il forte ronzio, praticamente un "TRRRRR" continuo, proviene dal cinescopio e più precisamente dal giogo. Appena acceso è più elevato poi si attenua un po'.Ho scollegato il connettore sul gioco ed il ronzio è sparito completamente ma dopo pochi secondi ha iniziato a fumare una resistenza R85 sulla scheda madre TV3796 che, non avendo lo schema del TV, non riesco più a decifrare.Ho deciso comunque di lasciare acceso il TV nonostante il ronzio e dopo 3 ore tutto continua a funzionare correttamente e l'unico componente che scalda, anche se probabilmente non dovrebbe, è un condensatore elettrolitico sulla scheda dell'alimentatore switch TV3501/2 da 100microF 160V in parallelo al 145V.Il ronzio del gioco potrebbe essere un sintomo di cinescopio difettoso o di pilotaggio errato?Grazie a tutti
franco pa1 Inserita: 6 dicembre 2004 Segnala Inserita: 6 dicembre 2004 ciao totem il difetto sicuramente credo che sia dovuto all'alimentatore prova a sostituire tutti i condensatori elettrolitici presenti sul primario dell'alimentatore.sostituisci anche se è presente il diodo zener da 3,3v e il condensatore elettrolitico che riscalda.fammi sapere buon lavoro
Totem Inserita: 8 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2004 Ciao a tutti,purtroppo sono arrivato ad un vicolo cieco (per fortuna la cliente è mia suocera e può attendere...) e credo che senza oscilloscopio sia difficile proseguire quindi sto cercando di procurarmene uno per verificare le forme d'onda.Ho sostituito qualche condensatore sull'alimentatore switch e lo zener da 3,3V mi sembra O.K.Ho proseguito la mia analisi cercando di scoprire da dove proviene esattamente il forte ronzio e sono giunto al giogo, più precisamente al circuito di deflessione verticale. Scollegando il filo del verticale sul connettore infatti sparisce del tutto il ronzio. Penso di proseguire con l'analisi delle forme d'onda per capire se il ronzio proviene da un pilotaggio errato, non credo che si tratti di un problema "fisiologico" di questo modello di TV...Cosa ne pensate?
Elvezio Franco Inserita: 8 dicembre 2004 Segnala Inserita: 8 dicembre 2004 Risalire allo schema dal numero della piastra madre mi e' un po' complicato....se tu mettessi il modello....da qualche parte dovrebbe essere scritto(o davanti o sullo schienale).
Totem Inserita: 9 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2004 Ciao Elvezio,l'unico riferimento che ho trovato è sul frontale: MIVAR 21 S1 , spero che sia sufficiente.Io ho trovato uno schema in un sito Internet che ne ha di tutte le marche e di tutti i generi ma, essendo un immagine JPG scannerizzata, è necessario ingrandirla fino a sfocarla quindi non si riescono a leggere bene i valori dei componenti e delle forme d'onda.Ciao e grazie
CIMAT Inserita: 10 dicembre 2004 Segnala Inserita: 10 dicembre 2004 SALVE,hai provato a cambiare il condensatore da 100/385 e sopratutto quello da 100/160?
Elvezio Franco Inserita: 14 dicembre 2004 Segnala Inserita: 14 dicembre 2004 (modificato) R 85 e' da 27 ohm. e va sostituita con una originale per le norme di sicurezza anche se per vederne il funzionamento puoi metterne anche una normale. Modificato: 14 dicembre 2004 da Elvezio Franco
Messaggi consigliati