Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14c1v

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti sto cercando lo schema di un tvc mivar 14c1v.Il difetto di questo tvc è che lo schermo si vede tutto bianco con delle strisce verticali anche esse bianche in tutto lo schermo,l'audio è presente regolarmente

Elvezio Franco
Inserita:

Lo schema non l'ho ancora ma puoi intanto vedere se c'e' tensione alla basetta cinescopio...200V.Dovresti trovare la serigrafia stampigliata sul PCB sia per l'arrivo che sotto al trafo E.A.T.

Inserita:

se non hai circha 200v risali il filo fono alla scheda vedi se c'è una resisenza aperta,se trovi i 200v allora sostituisci tutti e tre i finali di colore.

ciao.

Inserita:

Alla piastra cinescopio vanno due fili provenienti dal trasformatore di riga essi credo che vanno ad alimentare i filamenti del cinescopio ma in entrambi non ho trovato tensione.sembra che il trasformatore di riga non funzionasse come dovrebbe e come se non ci fossero nemmeno i 25 kv

Inserita: (modificato)

se mancano i 25kv lo schermo non si illuminerebbe.

controlla come dice elvezio i 200v dei finali, se esistono li trovi anche sui collettori dei finali video, facilmente individuabili anche senza schema.

eventualmente prova a variare la tensione della g2. capita che nei televisori con cinescopio prossimo alla fine

variando detta tensione ritorni l'immagine. se cosi' fosse non ti restano che 2 strade

rigenerare il cinescopio o sostituire il televisore, in quanto la sostituzione di un cinescopio di questa dimensione e' diventata improponibile, visto che il suo prezzo e' superiore a quello di un televisore nuovo (incredibile ma vero)

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

ho controllato la tensione sui collettori dei finali video essa è circa 210v anche sui tre fili r.g.b che vanno alla piastra cinescopio è presente una tensione,questo tipo di guasto non mi è mai capitato su altri tvc quindi vi chiedo ancora un aiutino.grazie a tutti siete veramente gentilissimi.

Elvezio Franco
Inserita:

E per la G2 come ti ha detto Ivano...?

Inserita:

ho provato a regolarla ma l'immagine non ritorna

• 1 year later...
Inserita:

Saluti a tutti, anche io ho qualche problemino con il tvc Mivar 14c1v, ovvero c'e' l'audio ma il video e' buio.

non credo che sia il trasf.di riga perche' alla prima accensione e' apparso anche se con abbondanza di verde, ma poi e' scomparso del tutto.

se avete qualche dritta per me o lo schema elettrico ve ne sarei grato.

Inserita:

agendo sul trimmer posto sulla schedina montata verticalmente appare il video , ma solo la schermata di colore verde con ritraccia , non si riceve la trasmisssione e c'e' l'audio.................. :unsure:

Inserita:

controlla le tensioni che arrivano allo stadio finale video