Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Mivar 28 Pollici - Non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una Mivar 28 M1, quando schiaccio il pulsante ,si accende il trattino luminoso sul cassetto ma poi si spegne subito.Ho provato l'alimentatore (montandolo su un'altra 28M1 e va bene).Ho provato il transistor S2000 ed è funzionante, cosa devo provare ? Grazie Ziolupetto :angry:

Inserita:

Visto che l'alimentatore e' ok,prova a misurare tensione su T1-BC807-D1 zener 12V.1W.E cosa misuri sui pin 17-19 del TEA 2029C.

Inserita:

Analizza più a fondo l'alimentatore (certo servirebbe un oscilooscopio) e un trafo separatore

220/220

Prova anche a sostituire i piccoli elettrolitici sul lato primario dell'alimentatore

Scarica B)

Inserita:

Quando accendo la TV, il trattino rosso sul cassetto non si accende, le tensioni all'uscita dell'alimentatore con tutto collegato sono tutte di circa 4 volts.L'alimentatore è buono perchè provato su un'altra Mivar 28 M1.

Inserita:

Hai detto di aver controllato l'S2000!A me mi risulta che sull'alimentazione monta un BU508AF e per finale di riga un BU808DF!Quest'ultimo ai provato a sostituirlo e a fare le misure e controllare i componenti che in precedenza ti ha consigliato l'amico Elvezio?Ciao...

Inserita:

Ho misurato le tensioni che mi chiedeva Elvezio:Sulla base e sul emittore di T1 ci sono circa 4 volt, sul collettore 0 volt.Sui pin 17 e 19 del TEA2029 c'è zero.Serve un'idea Grazie.Quando accendo la TV non si accende neanche il trattino rosso sul cassetto.

Inserita:

E' importante sapere se il trattino sul display si accende e poi si spegne oppure se non si accende per niente.....vedi primo post e ultimo.

Scollega il finale orizzontale e misuralo,se ok accendi isolando il pin di ingresso della + 145 al trafo di riga.

Dimmi il numero di telaio e alimentatore.

Inserita:

Gentile Elvezio, ho controllato il BU 508 AF e ho scoperto che era difettoso.Dopo averlo cambiato , quando accendo si illumina il trattino rosso ma quando seleziono un canale la tv tenta di avviarsi ma poi resta il trattino . Insistendo per un pò si blocca tutto , bisogna spegnere poi riaccendere e così via....Ho sostituito il trsf EAT con un DS13,ho misurato le tensionitrovando : 24 V ok, 5 v ok , 148 v ok , 12 v no . Il 7812 ha in ingresso circa 1 volt e pure in uscita.Ho provato tutti i diodi lasciandoli montati e mi sembrano tutti buoni .Grazie dell'attenzione a risentirci Ziolupetto

Inserita:

Sostituisci tutti i condensatori dell'alimentatore!

Quelli elettrolitici ovviamente!!

Vedrai che torna ok!

Inserita:

Volevo dire a Marameo che l'alimentatore è sicuramente buono poichè provato su un altro Mivar 28M1 funziona perfettamente. :(

• 2 weeks later...
Inserita:

Possibile che nessuno abbia la soluzione al mio guasto TV :(

Elvezio Franco
Inserita:

zio.....mi dici dove lo trovi il 7812???Non e' per caso IC1 che corrisponde al 7805???? :rolleyes: .

Hai provato se scotta?...visto che e' collegato all'uscita 12V.

Inserita:

Gentile Elvezio, la TV è una Mivar 28M1 e la piastra è una TV3796 SMD l'integrato in questione è IC8=7812.Potrebbe essere il tubo ? Aveva funzionato dopo la prima riparazione poi ....Grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Hai ragione....IC8 e' un 7812 per l'alimentazione dellapiastra TVD .Prova staccando la piastra TVD facendo il poticello come da schema.La tensione dei 12V. la prelevi dal pin 4 del trafo E.A.T. con una resistenza da 0,47ohm

R115(da misurare) con in serie un diodo D15 (RGP15G)-(da misurare smontato almeno da un reoforo)filtrato da C77 da 1000uF/16V.(almeno da controllare che non sia in corto).

Se hai sostituito l'E.A.T. hai regolato la G2?