Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25 S2 Stereo Tvd - Display Led OK, no video, no audio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, preannuncio che non sono un esperto e che di spongo di strumentazione limitata e non dispongo di schema, pertanto chiedo un aiutino da chi magari dispone dello schema.

Il televisore in questione è un Mivar 25 S2 Stereo Tvd, accendendolo non vi è ne audio ne video, mentre invece il display a led indica il canale e col telecomando è possibile interagire.

Ho aperto il TV e ho notato subito un pin di una resistenza dissaldata e una macchia di liquido scura sul C.S.

Verificando, ho notato che il liquido è fuoriuscito da un condensatore da 33uF 250V (C69) che si presenta visibilmente provato. La resistenza è la R112, ma i colori sono poco visibili e sembrerebbe una 47 Ohm da 3 o 4 W. I pin della resistenza risultavano dissaldati, probabilmete dovuto ad un eccessivo surriscaldamento della stessa. Ho provato a risaldarla, ma lo stagno non si riesce ad attaccare, i reofori sono cotti. Volevo sostituirla, ma non conosco il valore, misurata col tester da 28 ohm. Ho provato a estrarre il BU2508AX e misurarlo e sembra che non abbia nualla (misurato col tester).

La resistenza in questione e direttamente collegata ad un connettore che va su un circuito di alimentazione esterno, l'altro capo va ad un pin del C69 sopramenzionato e quindi su un'altra resistenza (SMD) che fa capo ad una piazzola con scritto 145V.

Volevo chiedere un parere.

Non ho ancora fatto alcuna prova, prima di danneggiare altre parti.

Saluti

Modificato: da thoroide

Elvezio Franco
Inserita:

Non trovando lo schema devo usare l'orecchiometro......Per un condensatore di quella tensione credo si tratti del filtro o di entrata sull'avvolgimento dell'E.A.T. e fornische tensione sia alla basetta video che al finale di riga.

Comunque leggi la sigla dello stampato che vediamo se trovo lo schema su un'altro modello.

Ciao.

Inserita: