Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28 M 5 - Strano difetto


Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un nuovo utente e per prima cosa vorrei salutare tutti e fare i complimenti a chi ha creato questo Forum.

Premetto che non sono un riparatore professionista, ma avendo lavorato per molti anni nell'elettronica industriale ho voluto provare a riparare il mio TV Mivar (mod.come da titolo)

In un primo tempo il TV era completamente spento (morto), e dopo aver sostituito il TR di alta tensione ed il finale di riga si è acceso. L'audio e i comandi hanno ripreso a funzionare, ma sul cinescopio si vedeva solo il raster e la ritraccia (ho alzato UG2 per far illuminare il tubo).

Con sorpresa ho scoperto che (a TV acceso) staccando e riattaccando il connettore, che dal telaino del tubo va al telaio principale a prelevare i segnali RGB, il TV si mette a funzionare perfettamente. Ovviamente spegnendo e riaccendendo, il difetto si ripresenta (schermo buio o quasi)

Un'altro problema è che per entrare nel Menu di Servizio ho premuto i tasti P/C e Video+ (assieme). Da questa manovra è scaturito un altro difetto: l'ampiezza orizzontale si è stretta di 4 dita per lato, l'ampiezza verticale si è allargata di molto, e comunque non credo di essere entrato nel Menù di Servizio e non so come correggere i valori di ampiezza dello schermo.

Chiedo scusa per la lungaggine del messaggio e ringrazio chiunque possa aiutarmi.

P.S. Non ho lo schema.


Inserita:

Sono andato avanti con le prove, più precisamente, è sufficiente scollegare (a TV alimentato) il piedino 5 del finale video (TDA6107), per ottenere l'immagine sullo schermo.

Inserita:

Prova controllare la tensione 200v sul pin 6 del TDA6107Q

Inserita:

Grazie del consiglio. L'avevo misurata da subito, ed era ok (220 V circa).

Comunque ho risolto sostituendo l'integrato finale video (TDA6107). Evidentemente il segnale Black current non usciva dal pin 5.

Nuovamente grazie. Ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,hai rimisurato tensione al finale che sia 200V.Hai sostituito il C83 33uF/250V e C4 10uF/250V.??

Inserita:

Ciao Elvezio, non ho lo schema quindi non posso risponderti con precisione. La 200 v che alimenta il finale video è più alta di 20 v (pensi possa essere dannoso?), se C4 è l'elettrolitico che si trova sulla basetta del tubo, la risposta è si. Negativo per quanto riguarda C83.

Comunque dopo la sostituzione del TDA6107 sembra funzionare tutto bene.

Ti ringrazio dell'aiuto. Ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

Sostituirei anche C83 visto che e' quello che filtra la 200V. al finale video.220 sono troppi.

Sul trasformatore sei sicuro che e' il corrispondente o e' il DS 32 originale?

Inserita:

Scusa se ti rispondo soltanto adesso ma ho avuto da fare. Ho sostituito C83, il TR EAT è originale, ma la 200 V rimane sempre più alta. Che dire? L'ho richiuso e per ora continua a funzionare. Speriamo, ciao.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...