heilbron Inserito: 10 gennaio 2005 Segnala Inserito: 10 gennaio 2005 Sono un nuovo utente e per prima cosa vorrei salutare tutti e fare i complimenti a chi ha creato questo Forum.Premetto che non sono un riparatore professionista, ma avendo lavorato per molti anni nell'elettronica industriale ho voluto provare a riparare il mio TV Mivar (mod.come da titolo)In un primo tempo il TV era completamente spento (morto), e dopo aver sostituito il TR di alta tensione ed il finale di riga si è acceso. L'audio e i comandi hanno ripreso a funzionare, ma sul cinescopio si vedeva solo il raster e la ritraccia (ho alzato UG2 per far illuminare il tubo).Con sorpresa ho scoperto che (a TV acceso) staccando e riattaccando il connettore, che dal telaino del tubo va al telaio principale a prelevare i segnali RGB, il TV si mette a funzionare perfettamente. Ovviamente spegnendo e riaccendendo, il difetto si ripresenta (schermo buio o quasi)Un'altro problema è che per entrare nel Menu di Servizio ho premuto i tasti P/C e Video+ (assieme). Da questa manovra è scaturito un altro difetto: l'ampiezza orizzontale si è stretta di 4 dita per lato, l'ampiezza verticale si è allargata di molto, e comunque non credo di essere entrato nel Menù di Servizio e non so come correggere i valori di ampiezza dello schermo.Chiedo scusa per la lungaggine del messaggio e ringrazio chiunque possa aiutarmi. P.S. Non ho lo schema.
heilbron Inserita: 10 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2005 Sono andato avanti con le prove, più precisamente, è sufficiente scollegare (a TV alimentato) il piedino 5 del finale video (TDA6107), per ottenere l'immagine sullo schermo.
baldus Inserita: 11 gennaio 2005 Segnala Inserita: 11 gennaio 2005 Prova controllare la tensione 200v sul pin 6 del TDA6107Q