Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 14 M2, Brucia R4 - Brucia R4 all'accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere il valore di R4 sul Mivar 14M2 , penso che sia di 10 OHM ma non sono sicuro non avendo lo schema.Appena accendo bruci aR4, ho pensato che fosse l'integrato del verticale .L'ho cambiato ma R4 brucia ugualmente.Qualcuno ha un'idea? Grazie :(

Inserita:

Ce l'ho aperto ancora davati, R4 è da 33 Kohm (penso 1 W)

Inserita:

Ti rangrazio della cortesia ma penso che il valore che mi hai detto non sia esatto , mi sembra troppo alto.Hai guardato sullo schema o sulla piastra grande del TV Mivar 14M2 ?La resistenza è siglata R4.Fammi sapere.Grazie di nuovo.Ziolupetto

Inserita: (modificato)

Io avevo visto quella sull'alimentatore, l'altra (quella sulla piastra grande) è da 100 ohm.

Purtroppo non ho lo schema, lo sto cercando, ma invano....

Modificato: da ^Fernando
Elvezio Franco
Inserita:

R4 e' da 10ohm ed e' di quelle raccomandate originali.

Hai misurato se e' in corto C3 1000uF/35V. ??

Quella resistenza alimenta IC2 TDA 8215.

Inserita:

Ho cambiato tutti gli elettrolitici da 1000 micro , da 470 micro ecc. Ho cambiato l'integrato 8215 ma purtroppo la resistenza R4 da 10 OHM brucia subito appena seleziono un canale. Che sia il trasformatore EAT guasto ? Grazie :angry:<_<:(

Elvezio Franco
Inserita:

Non sai come e' avvenuto lo spegnimento del TV?Controlla il connettore del giogo e il diodo D4-1N4001 D7-LL4148

e C19-47uF/25V.

Inserita:

E' successo un fatto strano.Pensavo fosse l'integrati 8215 e infatti l'avevo sostituito ma R4 bruciava lo stesso . Ho fatto tutti i controlli che Elvezio mi aveva detto e c'era tutto di regolare. A quel punto ho pensato che doveva essere per forza l'integrato, ne ho comprato un altro (2,8 euro ) l'ho sostituito e laTV si è messa in funzione regolarmente. E' possibile che il primo integrato acquistato fosse guasto ? Grazie comunque Elvezio , ci sentiamo al prossimo guasto. Ziolupetto :rolleyes:

Elvezio Franco
Inserita:

Questo dimostra purtroppo che un componente nuovo puo anche essere difettoso(anche perche' non si sa mai di che scelta e').

Un'altra possibilita',non e' detto che sia il tuo caso,e' quella che alla sostituzione di un componente inavvertitamente si mettono in corto due piste adiacenti del componente.

Metti la soluzione nell'apposita sezione.

Ciao e alla prossima.

• 6 years later...
Inserita: (modificato)

ziolupetto+11/01/2005, 00:40--> (ziolupetto @ 11/01/2005, 00:40)

Ciao,l'ho trovata sullo schema di un 14m1 anche se il telaio non corrisponde a quello che tu hai detto ma C 1049.

Comunque dovrebbe essere da 100 k e si chiama R4.

Ciao

Modificato: da Maryanne