Vai al contenuto
PLC Forum

Ethernet S7 3xx Senza Opc? - Rif. discussione Indelicato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

rimetto in ballo una discussione sostenuta da Indelicato a proposito della connesione a Ethernet di PLC S7 3xx. :P

Ormai non riesco a seguire con regolarità il forum e mi perdo discussioni... :D

Quindi la domanda è rivolta a Indelicato e a quanti abbiano raggiunto l'obiettivo di collegare qs. benedette CPU alla LAN aziendale.

Siccome sono stufo delle migliaia di opzioni offerte da Siemens e dei trilioni di sw. da acquistare... vi manifesto la mia enorme ignoranza e vi chiedo di aiutarmi a fare il punto della situazione. :(

In modo che questa discussione possa essere chiarificatrice e risolutiva per tutti.

L'obiettivo è quello di tirare fuori i dati dal PLC attraverso VB, html, ASP!

Chiedo quindi a Indelicato di ricominciare dall'inizio.... e usare pazienza con me...

1) Che Hw. serve s7300 + scheda ethernet ...quale?

2) Visual Basic e poi...?

A chi vuole rispondere descrivendo altre soluzioni...

1) Hw. necessario

2) Sw. necessario

3) Costi del software

infine qualcuno mi ha detto tempo fà che attraverso NetLink è possibile effettuare questa connessione (sicuramente con Movicon, quindi non sò se è possibile tirare fuori i dati con VB) ed effettuare anche la teleprogrammazione. In questo caso qualcuno potrebbe confermare la possibilità di acquisizione anche con Vb e la modalità di configurazione?

Ringrazio anticipatamente tutti per il prezioso contributo

• 2 months later...

Inserita:

Soluzione funzionante da me utilizzata:

CPU : 315

Ethernet: Qualsiasi x serie 300

Config. ethernet con FETCH/WRITE passive sulle porte 2000 e 2001

SW: Sviluppato in VB6 utilizzando il socket

Esempio:

Dim sData As String

sData = "S5" ' Codice Sistema (Fisso)

sData = sData & Chr(16) ' Lunghezza Header (Fisso)

sData = sData & Chr(1) ' ID OP (Fisso)

sData = sData & Chr(3) ' Lunghezza OP (Fisso)

sData = sData & Chr(Cod) ' Codice OP 5=fetch 3=Write

sData = sData & Chr(3) ' Blocco ORG (Fisso)

sData = sData & Chr(8) ' Lunghezza blocco org (Fisso)

sData = sData & chr$(Id) ' Identificazione org.

'1=DB, 2=M ;3=E ;4=A

sData = sData & chr$(BlockNum) ' N° blocco da scrivere

'(Utilizzato 'solo per le DB)

sData = sData & chr$(FromHighByte) ' Indirizzo iniziale High byte

sData = sData & chr$(FromLowByte) ' Indirizzo iniziale Low byte

sData = sData & chr$(LenHighByte) ' Lungh.dati in words - High byte

sData = sData & chr$(LenLowByte) ' Lungh.dati in words - Low byte

sData = sData + Chr(255) ' Blocco libero (Fisso)

sData = sData + Chr(2) ' Lunghezza blocco libero (Fisso)

Winsock.SendData sData

Riceverai un pacchetto simile ma con i dati in coda.

Spero che ti sia stato utile.

Inserita:

Ciao RAMSON,

sei stato non utile ma PREZIOSO... anche perchè, a parte il gentilissimo Indelicato con cui ultimamente sto avendo una corrispondenza via e-mail, sei l'unico che abbia risposto al post.... :D

un'altra domanda, le specifiche del protocollo di comunicazione le trovo in quel famoso manuale del modulo ethernet Simens?

Grazie tante

Inserita:

Ciao

Scusate il ritardo...

Uno dei manuali per le specifiche del protocollo è mn_ncm-ie_72.pdf, facilmente scaricabile da web.

Se ti serve un esempio con i socket cerca nella sezione upload/download ho messo ta poco un esempio in VB con winsock (ho inserito anche un documento per la configurazione su PLC).

comunque io consiglio a tutti di passare da winsock a API di windows (è una mia idea...)

Buona fortuna

BR1

Inserita:

Io sto cercando di reperire il materiale e cercare di trovare in prestito un modulo Ethernet che costa una barca di soldi!

Nel frattempo sto per acquistare il Netlink e proverò a fare un confronto tra le due i due sistemi.

Qualcuno sà se è possibile comunicare in Ethernet tra S7-200 e S7-300?

Saluti

Inserita:

Io ho utilizzato l'interfaccia NetLink MPI-Ethernet, davvero non male. Naturalmente in questo caso il PC si connette via MPI (attraverso ethernet) ossia vedi i PLC in MPI, io ho provato la comunicazione PC-PLC sia attraverso le sue DLL che con le DLL di ProDave e tutto OK. Unico limite il numero di connessioni contemporanee è limitato a 4...

Se volete spostarvi su NetLink valutate che il vattaggio rispetto al PC-Adapter in USB (che va a 187K) è che puoi vedere l'interfaccia NetLink da vari PC (attraverso un HUB di rete), il PC Adapter USB usato con le librerie ProDave ,in W2000 e XP supporta sino a 32 connessioni ed è marchiato Siemens (abbiamo clienti con capitolato e non sempre possiamo fornire hardware di nostra scelta).

Ciao

Bruno