Vai al contenuto
PLC Forum


Nodi Profibus - diagnostica


cobe

Messaggi consigliati

Premetto che ho già cercato nel forum ma non sono riuscito ancora a risolvere il problema.

Ho 5 nodi profibus ET200M IM153-1 e devo semplicemente diagnosticarne la presenza o meno, senza entrare troppo nei dettagli di errore.

Mi basterebbe un bit che mi segnali la presenza di allarme.

Ho provato con OB 86, SFC13-14-15 ma nulla da fare.

Probabilmente sbaglio qualche cosa su LADDR, e RECORD...

Qual'è ad esempio la lunghezza in Byte per RECORD?

LADDR è quello che trovo descritto come "indirizzo di diagnostica" nella configurazione HW o cosa altro????

Ciao Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


anche utilizzano l'OB86 puoi fare della diagnostica sui nodi profibus.

Devi controllare in OB86 la variabile Temp #OB86_EV_CLASS:

se #OB86_EV_CLASS=39 si e' presentato un errore

se #OB86_EV_CLASS=38 l'errore si e' risolto

poi se #OB86_FLT_ID=C4 vuol dire che hai un problema sulla periferia profibus.

Poi se appoggi ad esempio OB86_RACKS_FLTD su MD8, in MB11 troverai l'indirizzo dello slave che non comunica piu'

Esistono poi una FC125 e una FB125 fatte da Siemens in cui viene gestita la diagnostica in modo piu' fine

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata all'sfc 14 : Lettura di dati coerenti di uno slave standard DP/PROFINET IO Device con la SFC 14 "DPRD_DAT"

nel manuale trovi la struttura dati che ti ritornano dallo slave!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da JohnMcClane puoi andare a leggere il valore del parametro "RET_VAL" restituito dalle funzioni SFC14 e SFC15, naturalmente il discorso vale solo se utilizzi le due funzioni per comunicare con le ET200M.

CIAo

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

io vi ringrazio ma...non funziona.

Es: Nodo profibus 11, indirizzo di diagnostica 16380 (3ffc), in SFC14, che metto?

LADDR=

RECORD=

RECORD sostanzialmente cosa vuole? Dalla documentazione in mio possesso non ho spiegazioni soddisfacenti...

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

LADDR è l'indirizzo iniziale dell'area di Input o Output di periferia (IPU) che hai assegnato alla ET200 nella configurazione hardware, non va messo l'indirizzo di diagnostica in quanto queste sono routine di lettura/scrittura dati e non di diagnostica.

RECORD è l'area contenente i dati che vai a scambiare con la ET200, va espressa in BYTE e deve avere la stessa lunghezza dell'area dati che hai configurato sempre nella configurazione hardware.

Esempio

CALL "DPWR_DAT"

LADDR :=W#16#108

RECORD :=P#DB22.DBX0.0 BYTE 20

RET_VAL:=MW100

Scrivo nell'unita con indirizzo di periferia 264 (108 in esadecimale) l'area dati da DB22.dbb0 a DB22.dbb19

Il risultato della scrittura lo verifico leggendo la MW100

Tieni presente che si parte dal presupposto che usi le SFC per comunicare con le ET200, se invece stai usando le PAW e PEW il discorso non è più valido.

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

io in passato ho' utilizzato la fc125 , secondo me' è il modo piu' semplice per diagnosticare un nodo profibus guasto ( andando sul sito della siemens ed utilizzando come ID 387257 trovi la descrizione con anche alcuni esempi scaricabili ) ; qui sotto riporto una breve descrizione :

Blocchi di diagnostica PROFIBUS DP FB125, FC125 per SIMATIC S7

DESCRIZIONE

Per l'analisi diagnostica di una struttura decentrata con PROFIBUS DP e SIMATIC S7 per il programma applicativo sono disponibili due diversi blocchi S7.

Lo FB125 è la soluzione corretta quando, accanto ad una diagnostica panoramica, sono necessarie informazioni dettagliate sul guasto opp. il fuori servizio di un nodo del bus.

Lo FC125 è la variante semplificata ed analizza solo l'informazione "quali nodi del bus sono fuori servizio opp. in anomalia" (diagnostica panoramica). Informazioni dettagliate non possono essere visualizzate con questo blocco.

La nuova versione V4.9 ha, rispetto alla versione V4.8, le seguenti estensioni:

ottimizzazione dell'analisi diagnostica

eliminazione di un errore di indirizzamento con ET 200 X

introduzione di un nuovo tipo di canale 65 (HART Extended) per la diagnostica riferita al canale

incorporazione di HART Extended con nuovi numeri di errore (580-595)

incorporazione dei tipi di slave ET 200 iSP, ET 200 X FU, ET 200 S FC, ET 200 ECO F

adattamento di versione dell'FC 125

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo la FC125 da molto tempo e la ritengo ottimale per una "diagnostica veloce".

Sinora non mi ha mai dato problemi.

Un consiglio: nella DB di lavoro della FC125 sostituisci l'area di memoria assegnata agli "slave non presenti" con un array di BOOL, in questo modo avrai direttamente i bit associati ad ogni singolo slave non presente in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio SFC51

ti fornisce lo stato dei nodi abbinati ai singoli bit

Bit = 0..... stazione OK o non progettata

Bit = 1..... stazione non collegata o spenta o in anomalia

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Lo FB125 è la soluzione corretta quando, accanto ad una diagnostica panoramica, sono necessarie informazioni dettagliate sul guasto opp. il fuori servizio di un nodo del bus.

sto provando ad utilizzare fb125 perchè su un'impianto ogni tanto, perdo la comunicazione con uno slave dp. è la prima volta che mi succede in molti anni. Rifatte tutte le spine (originali Siemens) stesi i cavi viola lontano dai cunicoli (dove gira potenza).

La comunicazione viene persa come se venisse a mancare la resistenza di termine o lato partenza (CPU) o fine catena (ET200S). Il nodo che perde la comunicazione è di solito un drive.

La mia domanda è questa:

FB125 fa la diagnostica in tempo reale e non memorizza gli eventi. C'è un sistema più "leggero" di quello di fare una copia dell'intero DB di istanza sul fronte di salita dell'evento?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto affrontando lo stesso tipo di problema adesso anche, solo che per ora non ho modo di provarlo, comunque al posto della fb125, usa la fc125 e db relativo,

Lo FC125 è la variante semplificata ed analizza solo l'informazione "quali nodi del bus sono fuori servizio opp. in anomalia" (diagnostica panoramica). Informazioni dettagliate non possono essere visualizzate con questo blocco.

non riesco ad allegarti un pdf con esempio e spiegazione qua sul forum, ti linko una pagina del sito siemens con in allegato l'esempio, il codice..dp-dia 49 c'è sia fb che fc 125

Link

il pdf provo a mndartelo via mail se becoc l'indirzzo in mp...

Nel file PDF leggi il capitolo 3 e predisponi il software come indicato

nell' esempio al cap. 3.4.

A questo punto, nel DB100 , partendo dalla DW52 e dalla DW68, ciascuno slave

viene associato ad un bit che se è =1 identifica l'errore.

Quindi se vuoi essere sicuro che la periferica sia OK, puoi controllare in

OB1 che i relativi bit ( slave non presente e slave in errore) siano a zero.

Saluti Matia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...