Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 S1 - Audio distorto

Messaggi consigliati

Inserito:

Non in maniera sistematica e a seconda di particolari trasmissioni l'audio del televisore è distorto (gracchia).

Non dovrebbero essere gli altoparlanti, in quanto attraverso il jack ho inserito una coppia di

casse esterne alimentate di un PC, il problema anche in questo caso e' presente.

Chiedo cortesemente quale potrebbe essere la causa e come risolvere il problema.

Grazie

Inserita:

Ciao Sabat,

considerato che è un guasto intermittente, prova a rifare le saldature del circuito audio e sostituire i relativi condensatori, altrimenti potrebbe essere o un problema di media frequenza o di tuner,

infine con un segnale in scart cambia qualcosa?

fai sapere e buon lavoro.

Inserita:

Quando vedo da DVD o videoregistratore il fenomeno non si verifica.

Inserita:

Ciao Sabat,

come ti ha detto Cimat, allora il problema è la media frequenza oppure il tuner,

prima di tuto verifica la componentistica (soprettutto gli elettrolitici) intorno al integrato della media,

e poi controlla che il tuner sia alimentato correttamente ed eventualmente rifai le saldature nello stesso e sostituisci gli elettrolitici,

buon lavoro.

Inserita:

Per Cimat

SALVE,prova a ritoccare leggermente la media audio.

Cosa intendi per ritoccare la media audio?

C'e un potenziometro per tararla? poi come mi regolo se il problema non e' sistemetico.

Per Terenzio

come ti ha detto Cimat, allora il problema è la media frequenza oppure il tuner,

prima di tuto verifica la componentistica (soprettutto gli elettrolitici) intorno al integrato della media,

gli elettrolitici conviene sostituirli tutti a prescindere?

e poi controlla che il tuner sia alimentato correttamente ed eventualmente rifai le saldature nello stesso e sostituisci gli elettrolitici.

Un'ultima cosa, non avendo a portata di mano lo schema elettrico quali sono gli integrati della media audio

e il tuner.

Grazie

Inserita:

Ciao Sabat,

vedo di cercare lo schema almeno ti posso dare informazioni più dettagliate,

comunque il tuner è la scatoletta di metallo dove colleghi l'antenna, nei piedini collegati alla scheda dovrebbero esserci 33v, 12v,5v (probabilmente i valori li trovi stampigliati anche sulla scheda)

mentre per la media ti informerò con lo schema in mano,

buon lavoro

Inserita:

Tutti i consigli che ti sono stati dati sono a mio modesto avviso ottimi.

I condensatori li cambierei a tappeto senza pensarci troppo: nei Mivar sono quelli che che hanno causato il 90% dei problemi sui TV che ho riparato.

In ultima, se a valle delle cose già dette non riuscissi a risolvere, potrebbe (dico potrebbe) trattarsi di una deriva di frequenza, ovvero che il TV vada randomicamente fuori frequenza con effetti solo sull'audio piuttosto che anche sulla parte video.

In questo caso (se sul tuo Mivar è presente) cambierei lo zener da 33 Volt e la resistenza ad alto valore ohmico (non so il valore esatto) che l'alimenta.

in bocca al lupo

marco

Inserita:

Ciao Sabat,

l'integrato della media dovrebbe essere il TDA 9821, quindi sostituisci i condensatori c3,c4,c5,c6 da 10m 16 v e ricordati di verificare le tensioni sul tuner, nonchè il consiglio dato da Marcogap,

fai sapere e buon lavoro