Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20l2 100 Canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,mi trovo davanti un mivar 20L2 100 canali,Il problema iniziale era il seguente:appena cercavo di accenderlo si sentivano della scariche dal trafo di riga e si spegneva,,,l'ho sotituito e il tvc si è acceso normalmente vedendosi chiarissimo.Dopo un dieci minuti l'ho spento e l'ho riacceso non dandomi + il colore.Il tvc si vede benissimo ma in bianco e nero.ho provato dal telecomando a dare colore ma niente,risponde solo luminosità.Da precisare che entrando in modalità televideo i colori li vedo.Ho fatto la prova e usare un decoder digitale tramite la scart ma niente , continua a vedersi in bianco e nero.Rifatte tutte le saldature..che devo fare?????????ciao christian macgyver.

Inserita:

Non ho lo schema sottomano,ma mi sembra che su quel telaio sia montato il TDA3562 come processore di colore e finale video.Se le tensioni sui suoi piedini sono regolari prova a sostituirlo.Potrebbe essere anche il quarzo dell'oscillatore che genera la sottoportante cromatica da 4,43mhz.Io opto più per l'integrato rovinato dalle scariche eat.

Facci sapere ;)

Inserita:

una precisazione

il televideo viene vito a colori in quanto non usa portanti di colore ma solo e direttamente i segnali

dei 3 colori

ivano65

Inserita:

Allora,io purtroppo non conosco le tensioni appunto perchè sono sensa schema elettrico,,,ho altre strade?????

Inserita:

l'integrato è il tda3562a,,,,ma prima di sostituirlo si può fare la prova a controllare le tensioni????c'entra il quarzo????hai per caso lo schema?????

Inserita:

una precisazione sul tuo primo post

quandi l'hai riacceso la prima volta , cosa intendendi per "si vedeva chiarissimo"?

Hai regolato succesivamente lo screen sul trafo?

Si vedeva a colori la prima volta?

sarebbe utile per sapere cosa potrebbe essere successo in quei dieci minuti di funzionamento

ciao

Inserita:

Allora ricapitolo:

1)il tvc si presentava con scariche provenienti dal trafo..

2)ho sostituito il trafo e provato ad accendere...

3)il tvc si è acceso perfettamente vedendosi un pò sfogato ma a colori..

4)ho regolato i 105V dall'alimentatore ed la messa a fuoco dalla g2...

5)il tv ha funzionato per 10 minuti dopo di chè ho deciso di spegnerlo...

6)dopo 2 minuto vado per accenderlo e mancava il video(audio presente).

7)dopo un pò è tornato il video però in bianco e nero..

8)ho fatto la prova con la scart e si vedeva sempre in bianco e nero..

9)CHE DEVO FARE????

Inserita:

in rete ho trovato uno schema 20L3

non so se c'entra qualcosa e comunque si legge male.

In attesa dello schema originale, darei un'occhiata ai condensatori sull'alimentazione(sostituendoli e credimi che sui Mivar non fa mai male....).

Da come si è manifestato il problema potrebbe infatti essere benissimo una tensione instabile.

Da ciò che leggi sul circuito stampato, cerca di leggere le tensioni laddove sono indicate.

ciao

marco

Inserita:

mi faresti avere lo schema del 20l3???vediamo se mi può aiutare???

Inserita:

Prova a mettere anche il numero del telaio.

Rifai le saldature al 3652 con la sostituzione degli elettrolitici intorno.Guarda anche che non restino detriti di deossidante dopo le saldature.

Inserita:

ciao Elvezio,ben sentito,allora ti spiego il tutto:

Il TVC in questione inizialmente si presentava spento.

Al primo avvio ha cominciato da dare scariche dal Trasformatore di riga.La prima cosa che ho fatto è stata quella di sostituire il trafo...

Il dopo la sostituzione si è acceso tranquillamente sensa nessun tipo di difetto.

Dopo 10 minuti ho deciso di spegnerla..Riaccendendola mi sono accorto che l'immagina non è apparsa subito.Dopo 3 minuti si è ripresentata l'immagine però in assensa di colore.Ho fatto tutte le prove su trimmer ma niente.Ho sostituito tutti i condensatori /quanzo e altro attorno al tda 3562a ed nfine anche La sostituzione del TDA3562a,non ottenendo niente.

Un amico mi ha prestato Lo stesso cassetto di sintonia.ho provato a sostituirlo ma ancora niente.

Mi sono accorto però che sullo stampato tv 3716 c'è un integrato con la sigla TMM2064P che non ha i 5 volt sul piedino 28.

LA TV è DELLA MIVAR MODELLO 20 L2.IL TELAIO DEL TV è TV3787.TI TROVI PER CASO LO SCHEMA???ASPETTO RISPOSTA CIAO MAC

Inserita:

Il problema potrebbe essere lo zoccolo dello stesso tda????lo devo eliminare???