Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14m4 Effetto Neve!

Messaggi consigliati

Inserito:

Il tv in oggetto è stato riesumato da un cassonetto dei rifiuti, e per il gusto sadico di riportare in vita tv buttati che un po tutti abbiamo, ho iniziato la riparazione: regolatore 7805 completamente dissaldato, scheda contatti comandi da frontalino dissaldata (con lametta da barba incastrata tra telaio e scheda!!!), bobina di smagnetizzazione senza nessun aggancio al tubo e tutt'ora penzolante, varie saldature rifatte, cambiati diversi condensatori, tolta forchetta di plastica!!!! , alla fine il tv parte. Il problema rimanente è che su tutti i canali è presente un leggero effetto neve e l'immagine risulta leggermente spostata in alto. Le alimentazioni al tuner sono buone 12, 30, 5, ora il dubbio è sarà il tuner (sda?) o l'eprom? Tra le altre cose qualcuno sa come si entra nel service mode?

Inserita:

Direi innanzitutto di fare una controllatina alle saldature del tuner.

Rosario

Inserita:

Giustamente, avevo solo dimenticato di scriverlo nel precedente post.

Inserita:

magari una pulita allo stesso con trielina e pennellino corto...

ciao

Inserita:

Probabilmente è il CAG che deve essere impostato via software entrando in modo service 2.Per il quadro spostato in alto occorre entrare in modo service 1 e col telecomando effettuare la regolazione.

Come si entra in service 1 e 2 ?.Domani in laboratorio cerco gli appunti e poi te lo dico. ;)

Inserita:

Grazie per l'aiuto, provero la pulizia con trielina, comunque per la cronaca ho un programmatore di eprom 24c.. (ludipipo) quindi potrei riprogrammare la memoria......................

Inserita:

controlla bene le saldature del tuner è li il pboblema!!!!!!!

Inserita:

Continuando ad indagare ho notato che le tensioni provenienti dallo switching erano in stby 12,5v e 113v, accendendo la tv su un canale si abbassavano a 11,68 e 91. Ora io le ho riportate con il trimmer al loro valore di fabbrica 13v e 105 ma in stby esse salgono abbastanza, secondo voi è corretto?

Altra cosa al tuner oltre ai 5 volt precisi e stabili ora i 30v sono 28,9, sara uguale?

Inserita:

Dimenticavo, qualcuno ha lo schema e puo inviarmelo al mio indirizzo r_c_69[at]yahoo.it. grazie ancora!!

Inserita:

Di solito questo tipo di guasto su questo tv è dovuto alla memoria 24C01. Prova a resettare la memoria premendo sul cruscotto del tv contemporaneamente i tasti P/C e VIDEO + , in seguito forse dovrai regolare le geometrie del tv andando in service:

1)premere contemporaneamente i tasti P/C e AUDIO -(meno) sulla keyboard fino a quando compare la scritta "S" 2)per regolare utilizzare le cifre del telecomando. La fila in alto serve per aumentare e la fila in basso per diminuire 3)per confermare la regolazione premere il tasto M sulla keyboard 4) per annullare premere il tasto rosso sul TC

Ampiezza V:1+ 6-

Centro V: 2+ 7-

Parabola: 5+ 0-

Ampiezza H:4+ 9-

Fase H:3+ 8-

Trapezio:Stop + Ora –

Inserita:

Grande Baldus!!!!. E' bastato resettare la memoria e risintonizzare i canali, grazie a tutti per l'aiuto ed in particolare baldus. Ora la posto nei guasti risolti