A_BRUSCHI Inserito: 12 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2005 Buon giorno,Come faccio a dichiarare un valore di tipo Bool nella tabella simboli che possa essere visto su Profibus??? (tipo E1.1Sono riuscito solo a dichiarare PEW, PAW, PED, PAD....Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A_BRUSCHI Inserita: 12 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2005 e per continuare....come posso collegare una Bool sulla tabella simboli a un registro in DB1 ??ace (abbiate pazienza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 12 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2005 Per la prima domanda se hai un ingresso es. E 1.1 montato sulla rete profibus non hai nessun problema basta dichiararlo nella tabella simboli normalmente , non è importante che sia sul rack o sul profibua.Per la seconda , visto il tipo di domanda, probabilmente non sai bene come funzionano le DB, quindi il consiglio che ti posso dare è quello di studiare come si dichiarano le variabili all'interno della DB.Esempio dichiara all'interno della DB 1 il primo bit 0.0 come BOOL e lo chiami "start"Poi ti dico che nella tabella dei simboli dichiari la db (es. DB1 stazione1) e quando scrivi u db1.dbx0.0 ti scrivera':U "stazione1". start.Comunque usa f1 dell'. in linea o leggi i manuali e vedrai che è semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A_BRUSCHI Inserita: 12 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2005 ok, vado a leggere il manuale,ma il mio valore (bool) arriva da un pannello che comunica via profibus (un pulsante)il manuale mi dice che per le variabili delle "periferie" (il pannello dovrebbe essere una periferia) devo usare PE o PA per dichirarlo nella tabella simboli, ma parla solo di word ; come faccio a estrapolare un singolo bit? (il pulsante e' 0/1 non una word) io ho dichiarato altre variabili di tipo bool nel db1 (che mi sono ritrovato come dici tu) ma come posso collegare nel mio db1 nel quale posso dichiarare anche variabili di tipo 0/1 indirizzi profibus ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 12 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2005 In protool dichiari al fronte del pulsante che setti una variabile esempio DB20 . dbx1.0in step 7 nel simbolico metti db20 "PANNELLO1"All'interno della db dichiari il bit 0 del byte 1 come BOOL e lo chiami STARTNel software scriviU "PANNELLO1".STARTEQUIVALE A SCRIVEREU db20.dbx1.0E' quello che volevi oppure ho capito male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 13 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2005 ma come posso collegare nel mio db1 nel quale posso dichiarare anche variabili di tipo 0/1 indirizzi profibus ?esempio:da stazione profibusPEW 0 -> ingressi (pulsanti)PAW 10 -> uscite (led dei pulsanti)posso dichiarare tutte le variabili presenti sia in PEW0 sia in PAW0:E0.0 -> pulsante 1E0.1 -> pulsante 2E0.2 -> pulsante 3----E1.7 -> pulsante 16A10.0 -> led pulsante 1A10.1 -> led pulsante 2A10.2 -> led pulsante 3----A11.7 -> led pulsante 16oppure come richiedi, appoggiare il tutto su un blocco dati:L PEW 0T DB1.DBW0L DB1.DBW10T PAW 10commentando poi il blocco dati al suo interno:DBX0.0 -> pulsante 1DBX0.1 -> pulsante 2DBX0.2 -> pulsante 3----DBX1.7 -> pulsante 16DBX10.0 -> led pulsante 1DBX10.1 -> led pulsante 2DBX10.2 -> led pulsante 3----DBX11.7 -> led pulsante 16da ricordare che un qualsiasi trasferimento o caricamento di varibili è vista dal PLC come due operazioni (carica + trasferisci) ed incide sul tempo di ciclo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A_BRUSCHI Inserita: 13 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2005 ciao Keosmmse ho capito bene...significa che una volta che ho dichiarato la PEW15 o la PAW18 nella tabella simboli, andando a richiamare il bit (sia da DB che dalla tabella simboli stessa) ogni word con un singolo bit (ad esempio E15.5 oppure A18.4 ) viene letto lo stato della word 15 al bit 5 per gli ingressi e la word 18 al bit 4 per le uscite??non ho parole.....grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 14 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2005 esattamente, nella tabella dei simboli puoi dichiarare tutto, basta che il codice di rifeimento sia univoco (uno solo), ma la stessa cosa vale per tutto, ingressi, uscite, timer, contatori, blocchi dati, memorie, ecc. ecc. non solo per Profibus...e comunque nel manuale alla voce "indirizzamento" trovi spiegato tutto questo.leggere il manuale, prima di fare domande a raffica, è consigliabile... vedi tu se accettare o meno questo consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A_BRUSCHI Inserita: 14 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2005 Hai ragione, il problema e' che molte volte, ho le domande, ma non so come cercarle....(mi manca il lessico corretto)quindi perdo un bel po' "vagando" nei manuali e perdendomi in 3000 cose che non mi servono.......azz..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati