gigi_rbc Inserito: 2 marzo 2005 Segnala Inserito: 2 marzo 2005 Salve a tutti, ho un piccolo probblema con un Mivar 25S2 e più precisamente con l'alimentatore che non vuole dare in uscita i 145 volt; le altre tensioni le da alterate. Ho sostituito il TEA 2261, finale BU508 e vari altri componenti.Sarei grato se qualcuno mi desse un suggerimento o, meglio ancora, mi procurasse lo schema elettrico dell'alimentatore. Grazie
marcogap Inserita: 2 marzo 2005 Segnala Inserita: 2 marzo 2005 intanto ti suggerirei di cambiare i condensatori sull'alimentatore.Inoltre isola la tensione 145V dal telaio, metti una lampadina 220V60W al posto del carico e vedi se la stessa si accende.Se si, andrei a valle dei 145V sul telaio (finale riga, zona EAT, ecc)ciao
gigi_rbc Inserita: 3 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Grazie per il consiglio. Guardando per il circuito mi sono accerto che la resistenza R1 ed R5 erano interrotte. Per caso sai dirmi di che valore sono?Grazie.
marcogap Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 in rete ho trovato lo schema del 25S3 che monta lo stesso integrato TEA2261.su questo schema la R1 = 3,3 Ohms, la R5 = 15 Ohmsper vedere se lo schema è simile ti dico che la R1 è in serie al fusibile sulla 220 v e la R5 si trova tra i piedini 15 e 16 del TEA.ciao
gigi_rbc Inserita: 3 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2005 R1 OK in serie alimentazione 220V; R5 tra ponte diodi ingresso e pin 16 TEA.Sullo stampato è scritto CS 1018.Grazie.
marcogap Inserita: 4 marzo 2005 Segnala Inserita: 4 marzo 2005 sullo schema che ho io la resistenza che va dal positivo del ponte (300Volts) al piedino 16 del TEA è di 100kohmsciao
alfrodeo Inserita: 4 marzo 2005 Segnala Inserita: 4 marzo 2005 scusate se mi intrometto, ma no nsi fa prima a sapere di che valore è in base ai colori delle strisce?
gigi_rbc Inserita: 4 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2005 Sarebbe sicuramente più facile guardare i colori solo che se le resistenze sono interrotte vuole dire che hanno dovuto dissipare una quantità di potenza superiore di quella per la quale sono state costruite e di conseguenza il calore prodotto può alterare i colori e quindi leggerli diventa alquanto difficoltoso sopratutto se l'ultimo colore, quello che indica il numeri di 0, è incomprensibile (arancione e giallo, nel caso specifico, sono indistinguibili).Grazie comunque per i suggerimenti ma l'alimentatore ha preso a funzionare.
marcogap Inserita: 4 marzo 2005 Segnala Inserita: 4 marzo 2005 scuserai la mia comprensibile curiosità: ma il problema dov'era?ciao
gigi_rbc Inserita: 5 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2005 Il problema era sulla resistenza da 3.3 ohm aperta e, peno, anche sul finale e TEA. Grazie per l'aiuto adesso funziona tutto a parte alcume righe bianche orizzontali nel quarto più alto dello schermo. Ho recuperato lo schema elettrico del 21S5 che è abbastanza simile. Se sai darmi qualche suggerimento per le righe......... Grazie.
Elvezio Franco Inserita: 5 marzo 2005 Segnala Inserita: 5 marzo 2005 Avresti potuto anche continuare qui...ti ho gia risposto di la'....in ogni caso per questo difetto lo abbiamo gia spesso trattato,quindi con la funzione cerca...Mivar...potresti dare un'occhiata.Ciao.
Messaggi consigliati