Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25s2

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un piccolo probblema con un Mivar 25S2 e più precisamente con l'alimentatore che non vuole dare in uscita i 145 volt; le altre tensioni le da alterate. Ho sostituito il TEA 2261, finale BU508 e vari altri componenti.

Sarei grato se qualcuno mi desse un suggerimento o, meglio ancora, mi procurasse lo schema elettrico dell'alimentatore. Grazie

Inserita:

intanto ti suggerirei di cambiare i condensatori sull'alimentatore.

Inoltre isola la tensione 145V dal telaio, metti una lampadina 220V60W al posto del carico e vedi se la stessa si accende.

Se si, andrei a valle dei 145V sul telaio (finale riga, zona EAT, ecc)

ciao

Inserita:

Grazie per il consiglio. Guardando per il circuito mi sono accerto che la resistenza R1 ed R5 erano interrotte. Per caso sai dirmi di che valore sono?

Grazie.

Inserita:

in rete ho trovato lo schema del 25S3 che monta lo stesso integrato TEA2261.

su questo schema la R1 = 3,3 Ohms, la R5 = 15 Ohms

per vedere se lo schema è simile ti dico che la R1 è in serie al fusibile sulla 220 v e la R5 si trova tra i piedini 15 e 16 del TEA.

ciao

Inserita:

R1 OK in serie alimentazione 220V; R5 tra ponte diodi ingresso e pin 16 TEA.

Sullo stampato è scritto CS 1018.

Grazie.

Inserita:

sullo schema che ho io la resistenza che va dal positivo del ponte (300Volts) al piedino 16 del TEA è di 100kohms

ciao

Inserita:

scusate se mi intrometto, ma no nsi fa prima a sapere di che valore è in base ai colori delle strisce?

;)

Inserita:

Sarebbe sicuramente più facile guardare i colori solo che se le resistenze sono interrotte vuole dire che hanno dovuto dissipare una quantità di potenza superiore di quella per la quale sono state costruite e di conseguenza il calore prodotto può alterare i colori e quindi leggerli diventa alquanto difficoltoso sopratutto se l'ultimo colore, quello che indica il numeri di 0, è incomprensibile (arancione e giallo, nel caso specifico, sono indistinguibili).

Grazie comunque per i suggerimenti ma l'alimentatore ha preso a funzionare.

Inserita:

scuserai la mia comprensibile curiosità: ma il problema dov'era?

ciao

Inserita:

Il problema era sulla resistenza da 3.3 ohm aperta e, peno, anche sul finale e TEA. Grazie per l'aiuto adesso funziona tutto a parte alcume righe bianche orizzontali nel quarto più alto dello schermo. Ho recuperato lo schema elettrico del 21S5 che è abbastanza simile. Se sai darmi qualche suggerimento per le righe.........

Grazie.

Elvezio Franco
Inserita:

Avresti potuto anche continuare qui...ti ho gia risposto di la'....in ogni caso per questo difetto lo abbiamo gia spesso trattato,quindi con la funzione cerca...Mivar...potresti dare un'occhiata.

Ciao.