samsung Inserito: 2 marzo 2005 Segnala Inserito: 2 marzo 2005 Salve ragazziho un problema con un tv mivar 14 polliciun bel giorno accendendola si vede solo il colore verde e nient'altro dell'audio non ci ho fatto casopotete aiutarmi a risolvere il problema?magari passo passo anche xche' non sono un tecnico ma so benissimo girare nei schemi elettricipexche faccio elettronica amatoriale.GRazie.
marcogap Inserita: 2 marzo 2005 Segnala Inserita: 2 marzo 2005 rifai le saldature sullo zoccolo del cinescopiocontrolla i finali video (se ne ha tre separati)inoltre le saldature sui finali RGBciao
samsung Inserita: 2 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2005 Grazie intanto della rispostaho eseguito quello che mi hai detto,ma niente sembra tutto apposto,pero' e' successo ina cosa stranamentre visionavo le parti che mi hai consigliato involontariamente ho toccato a massa un piedino dell'integrato che controllaaudio colori ecc..ed ad'un tratto la tv ha ricominciato a funzionare benissimiosolo che adesso manca il verdep.s. l'audio c'e' e' va benissimol'integrato in questione e' un TDA8361A.CHE FA LE SEGUENTI FUNZIONI:sincronizza e pilota i circuiti di deflessione orizzontale(pin37)e verticale(pin44)demodula l'audio e regola il volume(pin5)commuta in av (pin16)decodifica il colore(pin33)ritarda il segnale di luminosita' -stabilizza la corrente del nero "cut off automatico"(pin14)questa e' lan descrizione dell'integrato.grazie e vediamo di risolvere dai ci siamo quasi.
marcogap Inserita: 2 marzo 2005 Segnala Inserita: 2 marzo 2005 che ci sia un solo colore o che manchi del tutto, sempre problema di finale video si tratta.puoi indicare il modello e il telaio così da trovare lo schema e darti informazioni più mirate?ciao
Elvezio Franco Inserita: 2 marzo 2005 Segnala Inserita: 2 marzo 2005 Ho due schemi relativi al 14P ma non hanno il TDA8361A ma il TDA8440.Come finale video ho il TDA6107Q.Controlla le tensioni all'uscita del uPC relativamente ai colori...3V.....e cut-off....5V.Puoi mandarci quello schema?
samsung Inserita: 3 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2005 grazie ragazziil modello e' 14m3poi ho trovati questi dati,non so se sia il telaio o equivalenti di telaio:14" a34eaco1x0614" a34jll90x2714" a34kqv42x01le lettere tutte in maiuscolo.grazie ancora.
Elvezio Franco Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Da 14P a 14M3.......come dal giorno alla notte....... Rileva la tensione di 180V. sul C74 22uF/250V.se e' presente.
samsung Inserita: 3 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Scusa Franco e' vero,ho scritto 14p,la P era sottointesa come "pollici"scusate a tutti
samsung Inserita: 3 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Ho fatto la verifica su C74 e si' ci sono 180V ESATTI
Elvezio Franco Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Spero che tu abbia rifatto le saldature al uPC dopodoche' misuri alle uscite dello stesso pin 18-19-20 che ci sia tensione circa 2,5V.Inoltre fai un paragone in tensione ai collettori dei 6 transistor che sono sulla schedina attaccata al tubo(video) e posta i risultati.
samsung Inserita: 5 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2005 Ciao Francoho effettuato tutte le saldature,ho controllato la tensione sui pin,18/19/20e ho riscontrato una tensione avvolte di massimo 2 volt al pin18mentre in generale su tutti e tre i pin la tensione si aggira 1,10 / 1,20 e poi tende a scenderegradualmente sui transistor sulla schedina tutto oknon vorrei avere bruciato il finale in partenza con quel piccolo corto(nel primo o secondo mio post) Grazie ancora.
Elvezio Franco Inserita: 5 marzo 2005 Segnala Inserita: 5 marzo 2005 Hai verificato il trimmer R5 470ohm che non sia fasullo?
samsung Inserita: 5 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2005 voglio essere un po '+ preciso riguardo alle tensioni dei transistorallora suL transistor dell'amplificatore del verde(BF 720) la tensioni si aggira intorno ai 150V al collettorementre sui BF720 dell'amplificatore del blu e del rosso la tensione si aggira dai 120 ai 130V sempre sui collettoririguardo ai transistori (MBTA92)quelli + piccoli la tensione si aggira a tutti e tre intorno ai 5e 6V al collettorepoi ho rifatto il controllo sui pin 18/19/20 non e' cambiato nullala tensione che mi indicavi (2.5V)la trovo sul pin 17 come da schema.Preciso che i controlli che faccio in base alle vostre indicazioni,lo eseguo aTV acceso con antenna inserita e posizionata su un qualsiasi canale visibile come la RAI(questo e' anche specificato nello schema cartaceo che ho ritrovato della TV nei riquadri del foglio).Grazie a TUTTI x la pazienza e in particolare al Sig.Franco che mi sta seguendo.
samsung Inserita: 5 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2005 adesso controlloti faro' sapere.
Elvezio Franco Inserita: 5 marzo 2005 Segnala Inserita: 5 marzo 2005 Giusto per la prossima volta....pollici si scrive..... " ... 14".... Quote 14" a34eaco1x0614" a34jll90x2714" a34kqv42x01
samsung Inserita: 6 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2005 era doveroso essere + precisoin quanto mi son reso conto precedentementeche non bastava che io scrivessi "sui transistor ok"infatti non era "OK"ora faccio i controlli delle ultime indicazionicioe':trimmer da 470 ohme queste dell'ultimagrazie ancora e Buona domenica anche a TE.
samsung Inserita: 6 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2005 una notizia normale e una brutta :Franco non mi ammazzare!veniamo alla notizia "buona"sui pin 7e3 ho rilevato una tensione da 110 a 130Vmentre sul pin 9 ho rilevato una tensione di 149-150Vpoi ho fatto una specie di prova del9x vedere se il transistor bf720 e il trimmer del verde che non funzionavano correttamente ho invertito il BF720 e il trimmer da 470 (del verde T2+R5)con quelli del rosso (BF720 e trimmer T1+R2)e viceversadissaldandoli e risaldandoli,ma non cambiava assolutamente niente neanche le tensioni rivelate primaRiguardo ai filamenti non sono riuscito a distinguere perfettamente se erano accesi tutti e 3vedevo qualcosa di acceso.******************************************************************************** Adesso viene la notizia bruttaho fatto un po' lo sperimentatore x vedere se il finale video era ancora buonosempre x il prolema del verdeallora con uno spezzone di filo seguendo lo schema ho fatto un pontetra il pin 19 che corrisponde al verde, con il collettore di T2(BF720) del verdeed effettivamente il verde e' ricomparso a tutto monitor,e finqui' tutto ok,pero' poi ho fatto na CA....TA!! ho fatto un ponte tra il pin 19 e la resistenza R11 da12k 2wnel punto in cui si collega con R13 dello stesso valoreed ad un tratto e' sparito il video(monitor completamente buio)ma non l'audio ho provato a spegnere ed a riaccendere ma nienteadesso monitor buio con l'audio. :ph34r: Franco non mi ammazzare!!!!!!!!!SCUSAMIstavolta penso proprio d'averla fatta GROSSA.ah! scusami Franco se ti do' del tu :ph34r: e Grazie x la pazienza.
Elvezio Franco Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Inserita: 7 marzo 2005 Premesso che le prove che hai fatto sono le migliori per la buona salute del TDA......... e di altri componenti.....Comunque la prova che hai fatto con la sostituzione dei: T2 e R5 andava fatta con T3 e R2....per analogia.Ma va bene anche cosi in modo che hai provato sia il transistor che il trimmer.Ora,stando cosi' le cose devi riprovare la 180V.e misurare R11 che sia 12Kohm.Dobbiamo riportare il TV al precedente problema.Cerca di essere breve con i post,il piu' conciso possibile. Quote Franco non mi ammazzare!
samsung Inserita: 8 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2005 Franco mi sto disperando... torno dal lavoro accendo la tv e puf non sento + l'audio e vedo una riga sottilissima rossa.controlli effettuati:sul C74 rilevo 186Vsul pin 18:0,53Vsul pin 19:0,16Vsul pin 20:1,34Vtensione ai katodi del tubo:7=160V, 9=183V, 3=183V.PARAGONE IN TENSIONE DEI COLLETTORI:T2eT1=183.8V, T3=160.6Vmentre T6,T5,T4=10Vma che sta succedendo o sono io che mi sto perdendo e l'audio
samsung Inserita: 9 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2005 Ciao Franco e companim'avete abbandonato?!
marcogap Inserita: 9 marzo 2005 Segnala Inserita: 9 marzo 2005 penso che finchè non lo chiamerai col suo vero nome (che ha cercato più volte di ripeterti) ovvero ELVEZIO, ci sono buone possibilità che non ti risponderà più
marcogap Inserita: 9 marzo 2005 Segnala Inserita: 9 marzo 2005 comunquese la riga sottilissima rossa è in orizzontale, hai problemi sul verticale.misura se il finale verticale riceve tensione oppure nociao
samsung Inserita: 12 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2005 Chiedo scusa a tuttiero talmente preso che pensavo che ci fossi solo io SCUSA!ok ritorniamo all'ultimo mio post del problema sia della riga che dell'audio:non sapendo che fare ho sostituito tutti i condensatori della scheda dove ci sono i vari finali (IC5/IC4/IC2/IC7)tranne 1 da 2200 mf 16v e (c74)da 22mf 250vxche' non era reperibile al momento in negozio e il diodo (1n4148)+ i 2 trimmer da470 ohm e le 3 resistenze da 12k 2w sulla schedina(R11/R15/R13.ora non e' cambiato quasi nientetranne che l'audio appena accesa si sente benissimo x circa 5 secondi e poi si affievolisce fino a scomparire.Ringrazio tutti e scusateti ancorae sopratutto Elvezio
Elvezio Franco Inserita: 12 marzo 2005 Segnala Inserita: 12 marzo 2005 Visto il problema all'audio-video-verticale comincio a sospettare del processore TDA8361A.Rifai tutte le saldature(se non le hai gia fatte)sotto il TDA e rileva le tensioni se corrispondono allo schema.....
Messaggi consigliati