Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25s2 - In RGB e in PAL sgancia il video

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho un problema su un 25S2 (non vorrei sbagliare sulla "S2", ma forse il problema si estende ad altri modelli): inviando un segnale RGB o PAL tramite SCART 1 o 2 non viene agganciato e scorre diagonalmente, fermandosi solo per pochi istanti ogni tanto. Cio' non si verifica entrando in Y/C (S-VHS).

Mi sembra che il problema sia nato in seguito al collegamento in PAL (=composito) di un computer che, accidentalmente, aveva perso il collegamento alla terra, riversando cosi' le correnti di dispersione dovute ai (maledetti) condensatori di filtro tra fasi 220v e chassis.

La cosa strana e' che, a volte, il problema non si manifesta assolutamente (ad es. l'altra sera, con il decoder terrestre Humax appena acquistato), mentre altre, come ieri sera con lo stesso decoder, non c'e' stato verso di eliminarlo.

Non e' dovuto a difetti meccanici e/o falsi contatti, dato che non è sensibile nemmeno a sollecitazioni delle SCART e non si verifica sui segnali ricevuti dall'antenna ne', ripeto, da quelli Y/C.

A nulla e' valsa la sostituzione del 4053, commutatore degli ingressi SCART, ma forse e' opportuno verificare le tensioni di alimentazione nei pressi delle commutazioni degli ingressi.

Ci sono anche altri due problemi, ma che erano gia' presenti precedentemente: il televideo non funziona (anche se mio padre ha detto che pochi giorni fa, passato a casa mia, lo ha usato senza problemi... Mah! A me non funziona mai!!!) e poi sul lato sinistro dello schermo e' presente, per tutta l'altezza, una ondulazione della luminosita', smorzata, per circa un decimo della larghezza dello schermo stesso. E' come se ci fosse una risonanza sull'alta tensione o qualcosa di simile... un condensatore con qualche problema? Tempo fa ho provato a sostituire un elettrolitico nei pressi del trasformatore EAT, ma senza risultati.

Devo sospettare che si siano guastati entrambi gli "integratoni", il primo per quanto riguarda il televideo ed il secondo per gli ingressi RGB e PAL? (in effetti, il televideo e' gia' presente, interattivo, nel Dig. Terr...). A che cifra dovrei riuscire a reperirli? Mi conviene destinare definitivamente il TV ad altro ambiente, solo per la televisione?

Chiedo scusa per la lunghezza, anche se ho cercato di mantenere una forma ed un aspetto abbastanza comprensibile e pulito. Grazie per avermi seguito sin qui e saro' molto grato a chi avra' modo/vorra'/potra' darmi una risposta.

Modificato: da LabvideO

Elvezio Franco
Inserita:

Non riesco a trovare lo schema...lo avresti da mandarmi???

Per la sostituzione degli integratoni aspetterei almeno di aver controllato se alimentati correttamente o,se scaldano oppure sono freddi.....

Ciao.