Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25s2 - Finale verticale esploso

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao

ho un mivar 25s2 sul quale un anno fà avevano riparato lo stampatino fissato sul cinescopio, perchè il primo filo a sinistra aveva bruciato quella parte di stampato.

Adesso mi si presentava una riga orizzontale, così ho cambiato il finale verticale ed anche il C54 e C51; ho poi acceso la Tv per 5 minuti, ed andava tutto bene, quindi ho ruotato il telaio, l'ho riaccesa e qui è letteralmente esploso il finale verticale.

Penso che sia colpa di quella basetta, che probabilmente ha il connettore con i restanti 3 fili quasi in corto, e ruotando il telaio si sono mossi e sono andati in corto netto.

Vista la vostra esperienza, vorrei sapere se potrebbe essere proprio così oppure se magari è il giogo ad essere quasi in corto, e se si trova quello stampatino; in caso contario, è rischioso saldare i 4 fili direttamente ai capi dei conduttori in rame, ovviamente isoladoli per bene con del termorestringente?

Grazie a tutti ...

PS: che differenza c'è fra il TDA3654 ed il TDA3654Q?

Modificato: da micheleMm

Elvezio Franco
Inserita:

Isloando bene i fili puoi anche saldarli direttamente.......i connettori sono insidie ma purtroppo servono per separare le parti senza tribolare.

Per la differenza dei TDA non saprei perche' non ho i datascheet

Inserita:

Ok, grazie.

Però mi ha lasciato perplesso vedere quella piastrina bruciata in quel modo ... come mai, ci sono alte correnti in gioco forse? E' un difetto dei Mivar?

• 2 years later...
maurobrescia
Inserita:

Per i datasheet componenti provate a consultare:

www.datasheetarchive.com

www.datasheetcatalog.com

Io li uso tantissimo (non per tv)

Ciao

Mauro

Inserita:

i due integrati sono identici per le caratteristiche solo che la versione con Q finale ha i pin 1,3,5,7,9 piegati in avanti a 90° ed i pin 2,4,6,8 dritti, mentre la versione senza Q ha tutti i pin dritti. quindi la scelta va fatta solo in base a come è posizionato in origine sullo stampato, tenendo presente che in caso di necessità i pin possiamo raddrizzarli o piegarli se non disponiamo nell'immediato del tipo conforme allo stampato.