Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 29 S1 Stereo - A Freddo Vari Difetti Per 4-5 Minuti.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto cercando di riparare un tv 29" S1. Con il decoder su AV2 spento, a freddo, dopo 5 secondi di schermo nero, si sente rumore (assenza di segnale) e un fischio forte sempre dalle casse tv che dura 1 secondo; dopo 15 secondi compare il video (rumore per assenza di segnale) e l'audio che va subito in muting per assenza di segnale. Accendo il decoder ma per 4-5 minuti il video (osd e segnale dal decoder) balla in orizzontale - sembrano 2 (o 3?) immagini sfalsate di qualche centimetro con frequenza alta. Poi tutto funziona! Grazie.

Inserita:

ciao io ti posso consigliare di procurarti lo spry refrigerante e un phone e cercare il componente che da problemi raffreddando e riscaldando la scheda...

Inserita:

Ma perchè dici AV2 ?

Hai provato su AV1 ?

Se accendi il TV senza decoder mettendolo sul primo programma, si illumina con effetto neve?

Inserita:

Ho fatto un po' di prove: il fischio (sembra una specie di innesco o un condensatore che si scarica) iniziale a volte non c'e'; se parto a freddo con il decoder spento il video e l'OSD ballano per 3-4 minuti, poi si stabilizzano; se parto, sempre a freddo, con il decoder acceso funziona tutto da subito; i canali analogici invece funzionano da subito. Il decoder e' su AV2 perche' su AV1 c'e' il lettore DVD: ho provato a invertirli ma non cambia nulla. Appena riesco provo a raffreddare qualche componente. Grazie!

Inserita:

Ma a decoder staccato, se fai partire subito il DVD, il difetto si manifesta ugualmente?

Se lasci acceso il decoder e fai partire da freddo il TVC, il difetto si manifesta ugualmente?

i canali analogici invece funzionano da subito.

A me sembra un inconveniente del decoder e non del televisore.

Inserita:

Se stacco le prese scart e parto con in tv freddo le scritte osd ballano per qualche minuto.

Inserita:

Controlla gli elettrolitici C72 e C79 collegati rispettivamente ai pin 9 e 43 del TDA8843.

Magari prova pure a spruzzare liquido congelante sui componenti responsabili dell'invio del segnale SSC al processore C53, R87, R90, D15, D16, R86, T8.

Inserita:

Grazie per la dritta! Oggi e domani non posso fare niente; giovedi' provo i condensa e a raffreddare un po' di componenti e ti faccio sapere.