mauca Inserito: 19 marzo 2005 Segnala Inserito: 19 marzo 2005 Innanzi tutto voglio ringraziare Elvezio Franco, per la disponibilita' e la cortesia, concessami alcuni mesi fa' quando mi ha dato una dritta e lo schema per riparare il vecchio televisore di mio cognato. Adesso mi hanno regalato un vecchio tv mivar 20C6L, ma non funziona. All'accensione si illumina il display, premo un canale sul telecomando, sul display appare il numero del canale e dopo pochi secondi si spenge. In qualche rara occasione si e' acceso regolarmente, ma dopo pochi minuti si e' di nuovo spento. Ho provato a rifare alcune saldature sull'alimentatore (TV3297) che mi sembravano fredde, ma risultato zero! Qualcuno mi puo'aiutare? non ho neppure lo schema!GrazieCiaoMaurizio
ivano65 Inserita: 19 marzo 2005 Segnala Inserita: 19 marzo 2005 (modificato) comincia col sostituire TUTTI i condensatori elettrolitici dell'alimentatore Modificato: 19 marzo 2005 da ivano65
Elvezio Franco Inserita: 20 marzo 2005 Segnala Inserita: 20 marzo 2005 Mi sai dire quanti anni puo' avere il TV......questo per vedere se ho lo schema.Ciao.
mauca Inserita: 21 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2005 Credo sia del 1988, piuttosto datato. Sullo chassis c'e' scritto 20C6L Color. Sei daccordo con l'amico Ivano65, che mi suggerisce di cambiare tutti gli elettrolitici dell'alimentatore?CiaoMaurizio
Elvezio Franco Inserita: 22 marzo 2005 Segnala Inserita: 22 marzo 2005 Certo che sono d'accordo......si potrebbe dire che sono anni che nei difetti di partenza dico di sostituire i condensatori....vedi che anche Ivano ripara i televisori...
mauca Inserita: 23 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2005 Ho cambiato tutti gli elettrolitici dell'alimentatore, ma purtroppo il difetto non e' cambiato.In effetti non sembra un difetto di alimentazione: quando accendo l'interruttore sul display appare il trattino "-" e resta acceso in stand-by senza spengersi. In quella condizione, ho misurato le tensioni e ci sono tutte anche se i 12v. sono in verita' circa 11v. Se invece premo un canale qualsiasi del telecomando, sul display appare il numero del canale selezionato per qualche secondo, e poi si spenge tutto (non si sente il classico rumore dell'alta tensione che accende il monitor). Sembrerebbe come debba arrivare un segnale all'alimentatore, che non arrivando, vada in protezione. Per ritornare nella condizione di stand-by, devo spengere il televisore dall' interruttore, aspettare qualche minuto, e riaccendere.Avete qualche altro consiglio?Grazie ancora per la vostra cortesiaMaurizio
Elvezio Franco Inserita: 24 marzo 2005 Segnala Inserita: 24 marzo 2005 Spero di trovare lo schema intanto vedi se trovi il pin sul trasformatore di riga dove arriva la +B dall'alimentatore.Quel pin va isolato per cedere se il tv resta acceso con i numeri del cambio canali funzionante.
cortocircuito2003 Inserita: 24 marzo 2005 Segnala Inserita: 24 marzo 2005 Ciao se hai cambiato tutti gli elettrolitici sull'alimentatore compreso quello sui 300V e sui 140V potrebbe essere l'EAT.Ciao Andrea
Elvezio Franco Inserita: 25 marzo 2005 Segnala Inserita: 25 marzo 2005 Confermami se la scheda riporta il tipo di telaio......TV 3258/1.Se e' questo isola il pin 8 del trasformatore e prova ad accendere.La 12V. non e' bassina perche' devono essere 11V. come da schema.Ma il finale di rigas lo hai provato? E le saldature in zona E.A.T. le hai ripassate?Controlla se il C 530 (9n1) sia in corto o in perdita.
mauca Inserita: 7 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2005 Sono riuscito a trovare lo schema, e a trovare il difetto. L'alimentatore il TV3297/1 ha un componente, tipo un piccola induttanza che riporta un segnale all' TEA2164. I capi dell' induttanza costituita da un piccolo circuito stampato e un ferrite circolate, sono saldati sul circuito stampato dell'alimentatore: una delle saldature era fredda!Grazie ugualmente per il vostro aiuto
Elvezio Franco Inserita: 7 aprile 2005 Segnala Inserita: 7 aprile 2005 Mi chiedevo che fine avevi fatto....... .Puoi mettere la soluzione nell'apposita sezione.Avevo trovato anch'io lo schema.Ciao.
Messaggi consigliati