Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Configurazione Su Linea Profibus - Problemi hardware

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ragazzi,

che cosa strana che mi è successa, sicuramente qualcuno di Voi saprà darmi qualche lume in merito.

Domanda:

quali sono le condizioni esterne (quindi non dipendenti da un'operazione volontaria, come ad esempio il MRES) che resettano completamente la memoria di un PLC (compresa la configurazione hardware)? e cosa si può eventualmente fare per evitare tali condizioni?

Sistema utilizzato:

Ho una CPU 414-2DP (munita di batterie).

Su una delle rete profibus ho collegato degli IO remoti (ET200s) e dei pannelli Operatori, mentre sull'altra ho collegato un DP/DP e altr CPU 300 (munite di CP342-5 per lo scambio dati mediante le funzioni XGet e XPUT) .

Durante la messa in funzione del sistema mi era capitato che un errato collegamento della linea profibus con il DP/DP, mi avesse generato il reset della mia CPU, ma rivisti i connettori e la configurazione, non mi è mai più ricapitato.

Situazione attuale:

sull'impianto hanno fatto delle prove antincendio, quindi accendendo e spegnendo, ripetutamente il sistema, sulle prime il sistema è ripartito senza dare problemi, ma il giorno successivo si è ripresentata la perdita completa di configurazione e programma.

Grazie dell'attenzione (e scusate per il mio pessimo italiano nel spiegarmi)

PAX

Matteo Montanari
Inserita:

una possibile soluzione al tuo problema è quella di copiare tutto il progetto nella memoria della cpu, funzione salva RAM in ROM, in questo caso se il sitema non trova il programma o configurazione, la ricarica automaticamente dalla rom.

per il fatto che la configurazione sparisce con accendi - spegni - accendi continuo, è un problema, magari della CPU o delle batterie tampone, in quanto non deve accadere