cancaro Inserito: 7 aprile 2005 Segnala Inserito: 7 aprile 2005 Ciao a tutti,sono nel forum da un paio di giorni è premetto subito di non essere un esperto in riparazioni tv: il mio Mivar 28s3 non si accendeva più, l'ho aperto ed ho gia cambiato un po' di componenti:- sulla scheda di alimentazione ho cambiato la resistenza da 100k R4;- la tv non si accendeva ancora, ho verificato le tensioni con la lampadina ed erano ok;- ho controllato la scheda madre ed ho trovato la R155 27 OHm bruciata, ho sostituito anche quella ma nulla;- ho controllato il BU508AF ed era andato anche lui, l'ho cambiato ed il led si è acceso quando ho premuto l'interruttore principale;- ho provato ad accendere la tele con il telecomando, ma la resistenza R155 ha fatto flambè;A questo punto non so cosa pensare, spero non si sia bruciato il nuovo BU, ho lo schema della tele, e mio viene il dubbio che sia l'EAT, qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
Elvezio Franco Inserita: 9 aprile 2005 Segnala Inserita: 9 aprile 2005 Controlla D 18(RGP30J) e 19(BY228)...i condensatori C 87(22n)-88(6n8)-89(4n7)dopo esserti accertato delle saldature in quella zona.Prova il finale BU se e' andato...La R155 sul mio schema proviene dal IC 9 TDA 8145(E-O)ed e' di 22ohm.Sto guardando lo schema di un 25S3,dimmi se i valori corrispondono.
cancaro Inserita: 11 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2005 Grazie per l'interessamento, il BU è ok i due diodi anche, i condensatori come fai a vedere se sono buoni con il tester? non sono in corto ne sembrano esplosi. Ho rifatto le saldature sui componenti che mi hai consigliato, ho sostituito la r155, che da schema è da 22 Ohm ma sulla piastra c'è scritto 27 e era da 27. Ho provato a riaccendere ma si è fumata un'altra volta, dici che devo porvare a cambiara il tda 8145?
Elvezio Franco Inserita: 14 aprile 2005 Segnala Inserita: 14 aprile 2005 I condensatori,con il tester,puoi solo sapere se sono in corto...tutto li.Il TDA puoi provare a sostituirlo......potresti anche isolare il pin di alimentazione e vedi se almeno parte.
cancaro Inserita: 14 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2005 Ho provato a sostituirlo ma ninte, la R155 si brucia ancora. Ho appena ordinato l'eat, dopodichè se non funziona ancora vado ad accendere un cero in chiesa!
gpm Inserita: 14 aprile 2005 Segnala Inserita: 14 aprile 2005 prova a controllare l3 da 10 mh e prova ad accenderlo senza la bobbina e vedi se continua a fondere la resistenza ciao
cancaro Inserita: 14 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2005 L'ho tolta ed ho provato ad accendere, la resistenza non si brucia, si sente il tipico rumore di accensione ma poi si blocca tutto. Ho provato a riaccendere ma non si accende più, adesso controllo cosa si è bruciato. Idee?
gpm Inserita: 14 aprile 2005 Segnala Inserita: 14 aprile 2005 mi spiace che non acc piu comunque devi cambiare bobbina e tda 8145 e verifica che con la prova fatta non si sia fuso il finale di riga ciao
cancaro Inserita: 18 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2005 Mi è arrivato l'eat: l'ho sostituito, ho rimesso r155, tda8145 e bu508, accendo in stby è ok come sempre premo un canale per dargli il via ma la r155 ricomincia a fumare! Che si fa? Ho comperato il finale verticale, ma non so se centra con il mio guasto, che dite? .!
Elvezio Franco Inserita: 19 aprile 2005 Segnala Inserita: 19 aprile 2005 Controlla o meglio sostituisci i diodi D18-RGP30J D19-BY228....la prova col tester potrebbe non essere sufficente.
cancaro Inserita: 20 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2005 Ho cambiato i diodi che mi hai detto, la bobina non la trovo, ho cambiato anche i condendatori ma niente si brucia ancora!
Elvezio Franco Inserita: 22 aprile 2005 Segnala Inserita: 22 aprile 2005 Molto strano.Prova ad accendere il tv staccando il finale di riga e attaccare la lampadina per vedere se brucia ancora(senza farla bruciare...possibilmente).
cancaro Inserita: 23 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2005 Ho fatto una prova simile in precedenza per vedere se avevo le forme d'onda come da schema, non c'era la lampadina ma il finale bu era staccato, la r155 non si bruciava e il led restava un po' più scuro come in funzionamento corretto e riceveva i comandi con il classico lampeggio, ma non si vedeva ne sentiva nulla. Le forme d'onda erano giusta.
Elvezio Franco Inserita: 24 aprile 2005 Segnala Inserita: 24 aprile 2005 Prova con la lampada attaccata e rileva le tensioni.
cancaro Inserita: 26 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2005 Provato con la lampadina, le tensioni sono perfette, 148v 11v 14v e tutte le altre in giro. E' diventata una sfida non mi va di perderla!
Elvezio Franco Inserita: 27 aprile 2005 Segnala Inserita: 27 aprile 2005 Se il BU non salta i componenti che ti ritrovi non sono molti ad arrivare al giogo....che resistenza misura?Se non puoi misurare i condensatori sarebbe bene sostituire quelli che ti restano e pero' anche la bobina.....Ok per la sfida al TV.......
baldus Inserita: 30 aprile 2005 Segnala Inserita: 30 aprile 2005 Sono dello stesso parere di gpm, sotituisci la bobina L3 la troverai in un centro assistenza mivar
cancaro Inserita: 2 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2005 Grazie a tutti poer l'aiuto, sono stato un po' occupato 'sti giorni, cercherò di procurarmi la bobina e poi vi faccio sapere, ciao!
MaverickR1 Inserita: 10 maggio 2005 Segnala Inserita: 10 maggio 2005 Ciao a tutti, anch'io ho recuperato un mivar 28 e non si accende, ho trovato il bu 508df in corto,almeno credo, mi segna 020 col tester su tuti i piedini, e ora faro' tutti gli altri controlli..speriamo bene..per adesso grazie, riciao!
Messaggi consigliati