Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25 M1 - Non si vede ne si sente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, su un TV Mivar 25 M1 premendo l'interruttore la TV si accende,schiaccindo ilpulsante del telecomando compaiono i numeri dei canali,l'alta tensione viene generata ,lo schermo si illumina di azzurro e si vedono leggermente le linee di ritraccia.Però non si vede e non si sente nessun programma.Ho cambiato il cassetttino ma niente,ho pensato al sintonizzatore cambiandolo ma niente, ho sostituito l'alimentatore ma niente,ho sostituito gli integrati 8390 e 2026( o 2029 non ricordo ) ma niente.Cerco un suggerimento,grazie a tutti anticipato.

Inserita:

Ciao zio... hai controllato la scheda cinescopio??? :D:D

Inserita:

Cosa c'entra la scheda sul cinescopio con l'audio ?

Elvezio Franco
Inserita:

Se non ci dai qualche misura in tensione......comincia a stabilire se i finali video sono correttamente alimentati in primis i 200V. che arrivano dall'E.A.T tramite

D16 in serie ad una R116 da 27ohm e filtrati dal C92 33uF/250V.

Inserita:

Gentile Elvezio ho misurato le tensioni sulle schede e sono tutte perfette.Ho collegato un videoregistratore alla presa scart e sia l'audio che il video sono perfetti.Quando stacco il videoregistratoree collego l'antenna non vedo i classici puntini sullo schermo ma solo un leggero colore azzurro uniforme e regolando il trimmer sull'EAT vedo le righe di ritraccia .Audio niente.Cosa può essere? Grazie . Ziolupetto.

Inserita:

cio' vuol dire che c'e' qualche inghippo nel circuito che va' dall'uscita di media frequenza e l'integrato commutatore AV.

dovresti controllare con l'oscilloscopio.

ivano65

Inserita:

Siccome non ho lo schema e tantomeno l'oscilloscopio (perchè non sono un riparatore ma un appassionato) mi sapresti dire qual'è l'integrato probabilmente responsabile del guasto che provo a cambiarlo ? Grazie della cortesia e soprattutto della pazienza. Ziolupetto.

Elvezio Franco
Inserita:

Dimmi che numeri hai sulla scheda madre e sull'alimentatore in modo che potrei mandarti lo schema.

Nel frattempo controlla le tensioni e saldature sotto al grupo RF.

Vedi che ci siano i 5V. 30V. 12V.

Inserita:

La scheda grande è la TV3796 della quale un amico mi ha doto lo schema.Le tensioni ci sono tutte 24, 12,5 volts.L'alimentatore è sicuramente buono poichè l'ho sostituito.Serve una dritta. Grazie Ziolupetto :(

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

I 5V. dove sono?Se comunque ci sono tempo che si debba provare con la sostituzione del gruppo RF.,che ha anche funzione di media frequenza.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Il modulo RF (lo scatolino schermato con la presa antenna TV e il connettore) l'ho già cambiato 2 volte (con moduli funzionanti)

cortocircuito2003
Inserita:

Senza oscilloscopio mi sembra dura perche devi andare a tentativi , comunque potresti provare con TDA8453 che traltro fa anche la commutazione video, oppure con t2.

Ciao Andrea

Elvezio Franco
Inserita:

Sono d'accordo anch'io.......se hai lo schema hai anche controllato le tensioni all'integrato TDA 8435 ???