Vai al contenuto
PLC Forum

Profibus Em 277

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e lo trovo parecchio interessante...

passo al problema:

ho bisogno di collegare in rete tra loro 6 plc st-224 utilizzando dei moduli profibus em 277...

come master devo utulizzare un st-226 ?

i collegamenti fisici come vanno effettuati ?

grazie a tutti coloro che mi forniranno utili notizie

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

inizio dal fondo: S7-200 non può essere in ogni caso un master Profibus, ma solo slave, EM277 è solo slave.

Per una rete del genere, se non ci sono motivi stringenti di usare profibus puoi usare benissimo la comunicazione PPI, allora in quel caso una 226 (o 224) possono fare da raccolta e smistamento dati di tutta la rete.

Se hai bisogno chiedi pure altri dettagli

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

la connesione fisica avviene come per tutte le reti profibus:

i soliti connettori ESEMPIO 6ES7-972-0BB50

e cavo "viola" tipico del profibus .

con em277 la velocita e le prestazioni sono notevolmete migliori della porta PPI

• 11 months later...
Inserita:

Ciao a tutti,

mi trovavo a cercare nel forum e mi sono imbattuto nel problema che voglio risolvere.

Ho 6 S7200 da collegare in rete tra loro sui quali ho montato EM277.

Inizialmente il sistema prevedeva un sistema Profibus con master s7300.

Al momento attuale si è pensato di non utilizzare tale configurazione ma di

collegare in rete PPI tra loro i 200 con un master sempre 200.

Devo sostanzialmente monitorare da master lo stato di 10VB in lettura e 10VB in scrittura su ogni slave.

Ora il mio problema nasce dalle distanze in quanto supero decisamente i fatidici 50mt. per PPI.

La mia domanda ora è questa:

posso utilizzare i già esistenti EM277 per migliorare la lunghezza del cavo posato senza usare altri repeater e se si come posso generare il codice con l'assistente NETW/R visto che permette la configurazione delle sole porte presenti sulla CPU?

Grazie a tutti quelli che possono darmi un consiglio in merito.

Inserita:

Si puoi farlo tranquillamente. Il limite dei 50 m e' consigliato per le porte della CPU perche' non sono isolate dall'elettronica della CPU stessa e le lunghe tratte possono creare problemi. Il problema non e' causato dall'attenuazione del segnale, ma dal fatto che i potenziali di massa nono sono garantiti uguali.

I moduli EM277 sono, invece, galvanicamente isolati dalla cpu e hanno le proprieta' di comunicazione di una interfaccia profibus anche se li usi col protocollo PPI.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Rimane il quesito su come gestire il wizard del NETW/R per utilizzare

la porta del EM277.

Al momento non posso verificare direttamente sulla CPU.

Forse con EM277 collegato le porte da selezionare aumentano ?

Grazie!

Inserita:

cattive notizie..

Quando il modulo EM277 funziona in modo profibus il master di rete contiene il suo file GSD.

Fuori da una rete profibus EM277 puo' funzionare come slave per esempio sotto un pannello che e' master, ma non puo' essere usato come master per interrogare o scrivere quindi ne' per NETR ne' per NETW. Il modulo potrebbe funzionare da slave in un segmento MPI

Inserita:

Acc....

quindi tornando alla tua risposta precedente posso utilizzarlo con il protocollo PPI ma non

con l'assistente.

Ho capito bene?

Se è così come posso fare per ottenere il risultato di monitorare 10vb il lettura e scrittura da altre cpu slave?

Grazie.

Inserita: (modificato)

No, intendo dire che le istruzioni NETR e NETW non funzionano sulla porta EM277 con o senza assistente.

Se nella rete c'e' un pannello MPI che puoi programmare per esempio in VB puoi tentare. Le cpu non possono prendere l'iniziativa di leggere o scrivere, solo un soggetto esterno (master di comunicazione) puo' farlo alle CPU che sono solo slave di comunicazione.

Modificato: da rguaresc
Inserita:

O anche potresti rinunciare all'EM277 di una CPU in posizione centrale da inserire con la propria porta 0 o 1 nella rete. Usando quella sola CPU come master di comunicazione PPI potresti scambiare i dati con tutte le rimanenti. La mancanza di separazione galvanica in uno sola porta non dovrebbe creare problemi.

Inserita:

Grazie!

Quindi ricapitolando e scusandomi se sono de coccio, utilizzo la 200 master con connessione su una delle porte 0 , 1 e collego le 200 slave utilizzando i moduli EM277.

In questo modo posso utilizzare l'assistente di rete nel codice del master.

E' corretta come struttura e gestione ?

Inserita:
"E' corretta come struttura e gestione ?" mi sembra l'unica possibilità altrimenti dovresti avere qualcosa di esterno e in ogni caso le operazioni di lettura e scrittura non si possono fare dalle cpu con EM277.