AltairTK Inserito: 2 maggio 2005 Segnala Inserito: 2 maggio 2005 Possiedo un televisore Mivar mod. 25 V1E ereditato e quindi senza manuali schemi etc, comunque sulla scheda principale almeno qualcosa c'è scritto (voltaggi, terra...) e improvvisamente, senza dare prima nessun segno di malfunzionamento, e' andata via l'immagine. Cosa che credevo momentanea; purtroppo così non e' stato, nel senso che tutti i canali sono spariti. Ho collegato un'altro TV all'antenna e si vede perfettamente...Quindi il problema sta nel televisore...Purtroppo...Aperto, a occhio non ho visto niente di tragico( condensatori sciolti resistenze buciate) e così ho cominciato a risalire al guasto. Ho misurato i voltaggi presenti sulla scheda e risultano OK. Ho cercato di sostituire qualche elettrolitico che comunque risultava apposto e ho controllato quasi tutte le resistenze e tutti i diodi presenti sulla scheda principale.Non sono un riparatore professionista, quindi conosco il funzionamento di un TVC a grandi linee, e all'attivo ho solo 2-3 riparazioni andate a buon fine.A "naso" oserei dire che il problema sia nel sintonizzatore che si presenta come una scatola metallica attaccata al circuito principale con un faston e che all'interno ha una vera e propria scheda elettronica compresa di 2 integrati, diversa da quelle che ho visto fin'ora + piccole e solo con 3-4 potenziometri.Altri indizi: il telecomando funziona bene, tranne che non mi va in televideo e sembra non rispondere alla luminosità e contrasto (cosa che invece fa dal pannello comandi sul frontale attaccato al TVC).Accetto ogni tipo di suggerimento, prima di rompere il salvadanaio...
baldus Inserita: 8 maggio 2005 Segnala Inserita: 8 maggio 2005 prova tastare la media collegando,tramite scart, un tv funzionante
pastore Inserita: 8 maggio 2005 Segnala Inserita: 8 maggio 2005 ciao mi associo con baldus fai questa prova e facci sapere ciao ciao
danieleg Inserita: 9 maggio 2005 Segnala Inserita: 9 maggio 2005 Ok d'accordo, fai la prova attraverso la scart, ma l'esperienza mi insegna che per questo tv e' un guasto molto ricorrente. Di solito si guasta il PLL all'interno del tuner, siglato SDA3202 che devi sostituire con il TSA5511 perche' non piu' reperibile sul mercato(ne ho cambiati forse un centinaio!). Attenzione pero', se e' gia' stato sostituito il TSA5511 non si guasta e devi cercare altrove..... fammi sapere.Daniele
AltairTK Inserita: 10 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2005 Ho sostituito l'integrato SDA3202 con il TSA5511 come suggerito e ora finalmente posso riguardarmi la TV mentre mangio Ringrazio tutti per le risposte ma soprattutto vi ringrazia il mio TVC della camera che non deve più fare avanti e indietro fino in sala da pranzo
Messaggi consigliati