AltairTK Inserito: 2 maggio 2005 Segnala Inserito: 2 maggio 2005 Possiedo un televisore Mivar mod. 25 V1E ereditato e quindi senza manuali schemi etc, comunque sulla scheda principale almeno qualcosa c'è scritto (voltaggi, terra...) e improvvisamente, senza dare prima nessun segno di malfunzionamento, e' andata via l'immagine. Cosa che credevo momentanea; purtroppo così non e' stato, nel senso che tutti i canali sono spariti. Ho collegato un'altro TV all'antenna e si vede perfettamente...Quindi il problema sta nel televisore...Purtroppo...Aperto, a occhio non ho visto niente di tragico( condensatori sciolti resistenze buciate) e così ho cominciato a risalire al guasto. Ho misurato i voltaggi presenti sulla scheda e risultano OK. Ho cercato di sostituire qualche elettrolitico che comunque risultava apposto e ho controllato quasi tutte le resistenze e tutti i diodi presenti sulla scheda principale.Non sono un riparatore professionista, quindi conosco il funzionamento di un TVC a grandi linee, e all'attivo ho solo 2-3 riparazioni andate a buon fine.A "naso" oserei dire che il problema sia nel sintonizzatore che si presenta come una scatola metallica attaccata al circuito principale con un faston e che all'interno ha una vera e propria scheda elettronica compresa di 2 integrati, diversa da quelle che ho visto fin'ora + piccole e solo con 3-4 potenziometri.Altri indizi: il telecomando funziona bene, tranne che non mi va in televideo e sembra non rispondere alla luminosità e contrasto (cosa che invece fa dal pannello comandi sul frontale attaccato al TVC).Accetto ogni tipo di suggerimento, prima di rompere il salvadanaio...
baldus Inserita: 8 maggio 2005 Segnala Inserita: 8 maggio 2005 prova tastare la media collegando,tramite scart, un tv funzionante
pastore Inserita: 8 maggio 2005 Segnala Inserita: 8 maggio 2005 ciao mi associo con baldus fai questa prova e facci sapere ciao ciao