mazzucconi Inserito: 12 ottobre 2005 Segnala Inserito: 12 ottobre 2005 Buon giorno a tutti,io sto cercando una soluzione per aver disponibili dei dati provenienti da 5 macchinesingole.Ognuna dotata di una cpu Siemens 313 o 314 con porta MPI a cui è collegato un pannello OP7.Dovendo trovare il modo più economico, ho pensato di collegarle tutte in MPI tra di loro e aggiungere una CPU master equipaggiata di scheda di rete per archiviare dati su server.La misura totale del cavo di collegamento non supera i 30 metri.Può essere una soluzione percorribile oppure ho "partorito" una castroneria?Grazie per la pazienza
emanuele.croci Inserita: 12 ottobre 2005 Segnala Inserita: 12 ottobre 2005 Sì, è fattibile. La lunghezza max della dorsale MPI è 50m, ma anche con 70-80 m non dovrebbero esserci problemi.Puoi risparmiare ulteriormente montando la "scheda di rete" (intendi una CP343 indistrial ethernet?) in un PLC già esistente anzichè aggiungere una nuova CPU master.Ciao, Emanuele
mazzucconi Inserita: 13 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2005 Ciao Emanuele grazie per la risposta.La CPU master è necessaria perchè si vogliono collegare altre macchine con plc diversi o mancanti.In questo caso utilizzaremo contatti hardware.
Messaggi consigliati