Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 32m1 Stereo Granvision - Verde sbiadito


Messaggi consigliati

Paolo Cattani
Inserito: (modificato)

Ho recuperato per vie traverse un TV Mivar 32M1 Stereo Granvision, che presenta questo difetto: schermo luminoso, bianco senza ritracce visibili.

Diminuendo la luminosità appare l'immagine in verde molto sbiadito, si vede a malapena, nessun altro colore presente.

Il resto sembra funzionare: audio presente (ma l'ho provato solo a bassissimo volume) sintonia e cambio canali ok, focalizzazione .... per quel che si vede sembra accettabile.

Non ho lo schema e non l'ho trovato nel database: anche se sospetto che si tratti della scheda sul CRT, preferirei avere delle info (o meglio, lo schema) prima di provare, così posso vedere anche se le tensioni ci sono e se sono corrette, specie sulle griglie.

Potrebbe essere anche il cinescopio? Secondo me, è difficile, ma magari mi sbaglio.

La scheda principale è la TV 3536/1, la scheda sul CRT è la TV 2931. Telecomando mancante.

Grazie in anticipo, a andate con calma, non ho fretta: anzi, se mi accorgo che mi costa troppo in tempo ed in soldi, tornerà dov'era prima (nella via traversa)

Modificato: da Paolo Cattani

Elvezio Franco
Inserita:

Purtroppo e' uno schema che mi manca ma i Mivar solitamente hanno scritte le tensioni sulle schede e come giustamente hai detto devi controllare se e' presente la 200V. sulla schedina attaccata al tubo.Con il tv in AV(schermo buio)regola la G2 tramite il trimmer sul trasf. di riga finche' spariscono le ritracce.......nel caso non ci sono vedi alzando di crearle e poi regola.Il punto giusto e' quando spariscono e lo schermo resta nero.Anche le tensioni di alimentazione sono scritte e possono essere due o tre....tieni in considerazione che le masse sono separate tra alimentatore e M.B.

Vedo se trovo intanto lo schema.

Ciao.

Paolo Cattani
Inserita:

Ok, grazie Elvezio, lunedì comincio a girargli intorno, come uno stregone africano. La prendo con calma perchè tanto ho l'altro in funzione.

Inserita:

Controlla anche i componenti sulla linea della G2

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...