Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar S1 - non da segni di vita...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho un mivar che mi sta facendo pensare. Questose gli daicorrente non da segni di vita. Una volta acceso il cicuito di smagnetizzazione si attiva, e dopo non fa altro, produce solo un leggiero ronzio...

Ho misurato le tensioni, e a capo del condensatore di carico ci sono i 300 volt, ma ad alimentare il TEA 2164 ci sono 7 volt anzichè 12!!!

Ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici, controllao tutti i condensator al poliestere e ho testato tutte le resistenze... I diodi sembrano anche loro normali.

Volevo chiedervi che cosa potrebbe essere, la resistenza da 33K checollega i 100V con i 12(che non ci sono) l'ho sostituita, ma senza risultato alcuno.

Che cosa puo essere che mi butta la tensione giu??

Grazie mille luca

Inserita:

Hai provato a staccare il finale orizzontale e metterci come carico una lampada ?

Misura se sul pin 3 del TEA 2164 non ci sia tensione altrimenti c'e' un CC sul secondario

Spesso e' un condensatore che si stacca sul circuito fin orizzontale

vfn :D

Inserita:

No, non c'è tensione, ci sono 8 volt al posto di 12, sul piedino 3 è a 0V...

Non capisco cosa possa essere, che altro posso controlare??

Grazie mille

Elvezio Franco
Inserita:

Potresti avere un sovraccarico nell'orizzontale,perche' non dici se hai fatto la prova che ti ha consigliato Vfn ???

I 12V. li devi avere altrimenti non parte in ST-BY.

La R 408 da 33K/2W l'hai misurata ?

Misura anche il BU508AF e il suo zener di base da3,3V.

Inserita:

Sono riuscito a fare le prove, se tolgo il finale orizontale e collego la lampadina tra collettore ed emettitore, questa si accende. O meglio il filo di tungsteno diventa incandescente, ma senza produrre luce..

Togliendo la lampada la tensione è di 165V...

Ho misurato il transistor ed è in corto...

Ora controllerò il diodo, ma cos'altro potrebbe essere??

Grazie mille...

:)

Elvezio Franco
Inserita:

Metti il modello intero del TV Mivar XX S1.

Inserita:

Mivar 21 S1

Ho testato il diodo associato al finale orizontale, e sembra OK, quindi ho cambiato il finale con uno nuovo e ho provato a accenderlo.

Funziona perfettamente!!!

Secondo voi potrebbe esserci qlc che devo controllare, o sostituire?

Grazie mille, se mi dite che nondevo controllare altro, e che il finale si è bruciato da solo allora metto la riparazione in TV guasti risolti....

Saluti a tutti e grazie mille per l'aiuto.

:D

:lol:

Inserita:

io ti consiglierei di rifare un po' di saldature intorno alla zona del trasfo e anche a qualche poliestere,non puo' saltare da solo il finale esiste sempre qualche motivo :rolleyes:

Elvezio Franco
Inserita:

Di solito e' meglio sostituire anche il condensatore da 2Kv sul collettore del finale.

Comunque se dopo qualche ora la temperatura del finale e' nella norma va bene cosi'.

Ciao.

Inserita:

puoi controllare con lente anche le saldature sezione di riga

Inserita:

Grazie mille, ora il TV l'ho gia restituito, quindi non posso fare quelle verifiche che mi avete consigliato, le ho lette troppo tardi, vi ringrazio comunque. Il TV lo usato per 3 giorni, e non hadato problemi, spero che continui cosi anche a casa del proprietario!!!

:P